Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Vittoria al centrosinistra in nove comuni su undici
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Vittoria al centrosinistra in nove comuni su undici
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

I dati usciti dagli scrutini confermano il successo dell'Ulivo annunciato dalle prime proiezioni. In calo l'affluenza al voto

Vittoria al centrosinistra in nove comuni su undici

A Verona, Gorizia Alessandria, Asti e Piacenza l'Ulivo strappa le amministrazioni al Polo

ROMA - Il centrosinistra si aggiudica questa tornata di ballottaggi prendendo il sindaco in nove delle undici città più importanti chiamate a votare. Fin dalle prime proiezioni si era capito che le liste dell'Ulivo e Rifondazione avrebbero potuto gioire, poi i dati certi usciti dai seggi hanno confermato l'impressione. Il dato riassuntivo è chiaro. Nelle consultazioni comunali il centrosinistra vince a Gorizia, Verona, Piacenza, Alessandria, Cuneo, Asti, Frosinone, Cosenza e Carrara, perde solo ad Oristano ed Isernia. Nelle provinciali, invece, la Lega si aggiudica Treviso con un plebiscito, il centrodestra si conferma a Vercelli mentre il centrosinistra vince a Campobasso. Nel totale della consultazione elettorale su 27 amministrazioni comunali il centrosinistra ne conquista 14 (+4 rispetto alle ultime elezioni) e la Casa delle Libertà 13, perdendone 4. Per quanto riguarda le Province: si partiva da 5 per ogni schieramento ed oggi sono 6 del centrodestra e 4 del centrosinistra.

Come nel primo turno, dunque, il centrosinistra torna a vincere al nord, si riprende Piacenza, espugna Verona dove gli avversari erano dilaniati da lotte intestine, sfonda in città di tradizione leghista come Alessandria e Asti e tiene Cuneo. Il centrodestra, invece, conferma la sua solidità al sud del Paese vincendo ad Oristano e strappando Isernia al centrosinistra.

A Verona, città importante che la Casa delle Libertà aveva un po' eletto a sua vetrina (Berlusconi era andato di persona nella città scaligera durante la campagna elettorale), il centrosinistra approfitta al meglio delle divisioni nello schieramento avversario e riesce a far eleggere Paolo Zanotto con il 54% dei voti, la stessa percentuale raggiunta dal neosindaco di Alessandria Mara Enrica Scagni e da quello di Piacenza Roberto Reggi. E se a Gorizia l'Ulivo ha vinto sul filo dei voti con il 50,7% ottenuto da Vittorio Brancati netta è stata la conferma di Cosenza che ha eletto Eva Catizone con il 56% dei voti (percentuale non ancora definitiva). Caso particolare quello di Monza, una delle roccaforti della casa delle Libertà dove, a sorpresa, il candidato del centrosinistra e Prc Michele Faglia ha battuto un pezzo da novanta come l'ex ministor del primo governo Berlusconi Roberto Radice che si è dovuto accontentare del 46,6% contro il 53,4 ottenuto dal suo avversario.

Il centrodestra, invece, confermatosi ad Oristano, ha stravinto ad Isernia strappata agli avversari con il 64% raggiunto dal candidato Gabriele Melogli. E ancora meglio è andata al candidato leghista alla provincia di Treviso Luca Zaia che ha conquistato il 69 per cento dei consensi.

L'affluenza alla urne è stata comunque in calo rispetto a quella registrata al primo turno: alle comunali ha votato il 66,4 per cento degli aventi diritto. Domenica 26 e lunedì 27 maggio si era recato ai seggi il 76,3 per cento degli elettori. Per l'elezione dei presidenti delle tre amministrazioni provinciali (Vercelli, Treviso, Campobasso) ha votato il 51,1 per cento degli aventi diritto, contro il 64,9 per cento del primo turno.

(10 giugno 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 10 Jun, 2002 on 19:58
Vittoria al centrosinistra in nove comuni su undici
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne