Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Maturità, durante le prove al bando cellulari e Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Maturità, durante le prove al bando cellulari e Internet
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Repubblica

Norme severe in una circolare del Ministero: chi verrà sorpreso col telefonino verrà escluso dagli esami. Sigilli ai computer

Maturità, durante le prove al bando cellulari e Internet

ROMA - Divieto assoluto a cellulari e a Internet durante le prove della maturità 2002. Con una circolare datata 29 maggio, il ministero della Pubblica Istruzione avverte dirigenti scolastici e studenti: per chi verrà "beccato" col telefonino in aula o a navigare su qualche computer a scuola mentre si svolgono le prove scritte dell'esame "è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l'esclusione da tutte le prove". Insomma, detto in in altri termini, il diploma potrebbe saltare per qualcuno dei 450 mila studenti che affronteranno la maturità a partire dal 19 giugno.

L'avvertimento è chiaro: dopo le polemiche dello scorso anno, quando le soluzioni degli scritti arrivarono agli studenti tramite la Rete e messaggi sms sul telefonino mentre le prove erano ancora in corso, quest'anno il ministero ha voluto adottare la linea dura. La circolare, che il ministero ha spedito a tutti gli uffici scolastici regionali, stabilisce che presidenti e commissari avvertano gli studenti del divieto assoluto di varcare la soglia dell'istituto scolastico con telefoni di tutti i generi (e anche palmari) e che loro stessi controllino che il divieto venga rispettato. "Adempimento irrinunciabile dei dirigenti scolastici - recita severa la circolare - è di avvertire tempestivamente e in termini perentori i candidati che è assolutamente vietato nei giorni delle prove scritte portare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo e che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarlo è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove".

L'altra cautela indispensabile è chiudere a chiave le aule informatiche in modo che nessun studente possa raggiungere un computer e collegarsi a Internet durante le prove. La posta in gioco, sia ripetuto, è alta: si rischia di rimanere "immaturi". L'invito ai dirigenti scolastici è a rivolgere "particolare cura" alla vigilanza "sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio con collegamenti all'esterno".

Ma non è solo agli 'aiutini' tecnologici che presidenti e commissari dovranno badare. La circolare li invita anche a fare particolare attenzione all'igiene dei locali dove si svolgono gli esami, che dovranno essere "pienamente idonei" e, oltre che "praticabili sotto il profilo della sicurezza, dell'agibilità e dell'igiene", dovranno essere "dignitosi e accoglienti" ed offrire "un'immagine della scuola decorosa e consona alla particolare circostanza".

In generale, poi, 'con la sperimentata cura e tempestivita'", dovranno essere messi in atto tutti gli "adempimenti di carattere organizzativo ed operativo" per un corretto svolgimento delle prove. Particolare cura andrà posta nella "predisposizione e adozione delle misure e delle cautele intese a garantire l'acquisizione, la custodia e la regolare consegna dei plichi contenenti le tracce della prima e della seconda prova scritta".

I capi di istituto, "visto che occorrerà riprodurre le tracce delle prove scritte in numero di esemplari adeguato al fabbisogno dei candidati di ciascuna commissione", dovranno accertarsi che "i locali siano attrezzati con fotocopiatrici perfettamente funzionanti e dotate di toner e di carta in quantità sufficiente". Dovranno poi essere a disposizione delle Commissioni computer e stampanti, "il telefono, il fax, le attrezzature e i mezzi di comunicazione in dotazione"


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 09 Jun, 2002 on 11:13
Maturità, durante le prove al bando cellulari e Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne