Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
SCUOLA + SCUOLA + SCUOLA = INSIEME E’ MEGLIO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. SCUOLA + SCUOLA + SCUOLA = INSIEME E’ MEGLIO
Reply to this topic with quote Modify your message
SCUOLA + SCUOLA + SCUOLA = INSIEME E’ MEGLIO

L’unione fa la forza? Pare proprio di sì, o almeno questa è la chiara indicazione emersa da un’indagine condotta dal Dipartimento Ricerche dell’agenzia di comunicazione La Fabbrica, per sondare l’opinione dei dirigenti scolastici sulla possibilità di creare un’associazione tra istituti.
La ricerca è stata commissionata dall’Associazione Nazionale Presidi ed è stata realizzata su un campione di 317 dirigenti scolastici, proporzionalmente distribuiti sul territorio nazionale, in relazione all’ordine scolastico e all’area territoriale.

La quasi totalità degli intervistati (85%) ritiene utile la creazione di un’associazione di scuole che possano costituire un interlocutore autorevole per questioni di interesse generale. Non solo: la metà dei dirigenti afferma che proporrebbe sicuramente l’adesione della propria scuola, se esistesse questo tipo di associazione.

Ipotizzati una serie di servizi che tale associazione potrebbe offrire, il parere degli intervistati segue una direzione ben definita e già nota, in quanto più volte emersa dalle altre indagini condotte da La Fabbrica: ciò che viene maggiormente richiesto è un aiuto per l’organizzazione dell’aggiornamento del personale (51%) e per l’analisi dei bisogni formativi del territorio, al fine di arricchire l’offerta in modo mirato (49%).

Ancora, secondo il 72% dei dirigenti intervistati appare utile che l’associazione svolga attività economiche rivolte a terzi, in modo da coprire almeno parte delle spese. Il 41% di costoro, però, teme che possa essere incompatibile con la propria natura e finalità: la quota arriva fino al 53% tra i dirigenti elementari, in quanto maggiormente coinvolti nella delicata “missione educativa”.


In conclusione, la proposta di creare un’associazione tra istituti scolastici sembra suscitare consensi univoci: un’associazione, inoltre, non appare impegnativa come altri tipi di organizzazione e non comporterebbe neppure un gravoso onere economico.
Potrebbe costituire, invece, un valido aiuto proprio nelle situazioni nuove, venutesi a creare con la scuola dell’autonomia: a questo scopo, infatti, sono proprio le scuole elementari ad auspicare la nascita di un’associazione con maggior convinzione. Perché tale richiesta proviene dai dirigenti delle elementari? Soprattutto perché sono le scuole meno abituate a gestire bilanci in proprio e a dover interagire con le altre realtà territoriali.

L’unione fa la forza, dunque. Anche tra scuole.

Per ulteriori informazioni:
La Fabbrica
Ufficio Stampa – Magda Borsani –
Tel. 02 / 485411 Fax 02/48541208
E-mail: mborsani@lafabbrica.net


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Jun, 2002 on 08:07
SCUOLA + SCUOLA + SCUOLA = INSIEME E’ MEGLIO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne