Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Storia e Futuro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Storia e Futuro
Reply to this topic with quote Modify your message
Giovedì 23 maggio, alle ore 15,00, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena, via Mattioli 10, si terrà la presentazione di "Storia e Futuro. Rivista di storia e storiografia", la prima rivista italiana di storia e storiografia interamente disponibile online

Alla presentazione di Storia e Futuro interverranno, tra gli altri, Maurizio Degl'Innocenti, professore di Storia contemporanea all'Università di Siena e Angelo Varni, professore di Storia contemporanea all'Università di Bologna" che, insieme al professore Franco Della Peruta, compongono il comitato di direzione della rivista.

"Storia e Futuro", pubblicata dalla casa editrice Apogeo, è la prima rivista di storia e storiografia completamente online. "La rivista - hanno scritto Degl'Innocenti, Varni e Della Peruta nella presentazione pubblicata sul sito - non intende disconoscere le procedure disciplinari consuete, ma piuttosto avvalorarle e verificarle lungo un processo cognitivo in costante evoluzione, aperto, largamente partecipato e fondato sul principio della rete. Una rete di competenze, di collaborazioni, di apporti disciplinari, destinata a crescere". "Storia a Futuro" vuole essere un laboratorio di storia, dove siano presenti materiali di tipo diverso, perfino servizi sotto l'aspetto informativo e documentario, comunque ugualmente preziosi per l'utente. Legata allo strumento principe delle grandi trasformazioni globali - l'informatica - "Storia e Futuro" si candida in particolare allo studio dei cambiamenti sociali, economici, politici e culturali del nostro tempo.
L'intenzione dei promotori non è quella di dare vita a una semplice trascrittura informatica di una rivista cartacea, ma di creare un prodotto capace di adeguare all'innovazione tecnica le modalità scientifiche e le forme espressive della disciplina storiografica. "Con l'obiettivo - dicono ancora Degl'Innocenti, Varni e Della Peruta - di individuare stili e contenuti in grado di parlare ai giovani, di aprire con essi un dialogo sul passato, così da non trovarli impreparati di fronte all'attualità, per la cui analisi devono ricorrere all'affannosa e concitata formazione fornita dalla superficialità di qualche programma televisivo o alla buona volontà di qualche giornalista in vena di documentarsi. Se lo spazio della Rete è indicato per dar vita a nuove comunità virtuali, ci proponiamo con "Storia e Futuro" di costruire una comunità fatta da quanti colgono nei processi della storia non una fredda successione di date e di eventi, bensì quel cammino nel tempo denso di speranze e di tragedie, di ideali e di miserie, di eroismi e di disillusioni, che ci ha portato nel presente e senza il quale risulta assai difficile inoltrarci nel domani".
La rivista Storia e Futuro è stata realizzata anche grazie al contributo del Centro di ricerca e documentazione per la storia del lavoro in Italia in età contemporanea che, nato nel 1995 in seno alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, promuove la ricerca e organizza seminari e convegni su temi quali: la realtà economica nazionale, le trasformazioni sociali e urbane di alcune città italiane, il lavoro delle donne, le vicende del mondo cooperativo, e altro ancora. Il Centro studi, che ha realizzato diverse pubblicazioni, possiede, inoltre, una biblioteca specializzata e un archivio, presso cui si stanno raccogliendo materiali e fonti utili a delineare le trasformazioni intervenute nella realtà e nel concetto di lavoro in Italia nell'età contemporanea.
Nel primo numero di "Storia e Futuro":
· Storia e territorio
L. Rombai, Paesaggi culturali, analisi storico-geografica e pianificazione
· A. Malfitano, Alle origini della politica di tutela ambientale in Italia. Luigi Rava e la nuova Pineta "storica" di Ravenna
· Media
G. Gualducci, Capitan America, il nuovo maestro del dubbio
· Personaggi
A. Varni, Garibaldi oggi
· T. Olivari, I libri di Garibaldi
· Scenari
F. Grassi Orsini - G. Nicolosi, Luci ed ombre della cyberpolitica
· Scienze
G. Cerasoli, La patocenosi
· M.L. Betri (a cura di), Malattie e paure tra passato e futuro. Una conversazione con Giorgio Cosmacini
· Quale impresa?
G. Bigatti (a cura di), Ricordando Duccio Bigazzi
· Trasporti
S. Maggi, Transport history. Methodological and bibliographical notes
· E. Petrucci, Il ཬ e la questione ferroviaria nello Stato pontificio. Saggio storico bibliografico
· Aula
M. Vovelle, Que reste-t-il de la Révolution Francaise?

http://www.storiaefuturo.com

Date: 23 May, 2002 on 07:35
Storia e Futuro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne