Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Studentessa in classe col figlio neonato
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Studentessa in classe col figlio neonato
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Sabato, 18 Maggio 2002

A RAGUSA

Studentessa in classe col figlio neonato

Il preside di un liceo classico ha autorizzato la mamma di 19 anni a seguire le lezioni col piccolo Alessandro


ISPICA (Ragusa) - Alessandro è uno studente modello, ma «particolare». Ha soltanto 40 giorni di vita e «frequenta» il liceo classico Gaetano Burgio di Ispica, assieme alla mamma, Daniela Calabrò, 19 anni, che si appresta a conseguire la maturità. Un peccato di gioventù? «Mio figlio è meraviglioso - dice Daniela - ho un fidanzato che mi vuol bene ed un preside, come pochi in Italia, che mi permette di portare a scuola il mio Alessandro». Ieri mattina la notizia del neonato nell’unica terza classe del liceo s’è sparsa velocemente. Ispica è un piccolo centro del Ragusano, si conoscono tutti e tutti sono parenti fra loro. «Sono entrato in classe - racconta il dirigente scolastico, Attilio Sigona che è pure giornalista - e mi sono emozionato a vedere al primo banco la ragazza con il suo figlioletto. Il neonato dormiva, non disturbava la lezione e mi sono accorto che attorno a Daniela c’è l’affetto degli 850 studenti, degli insegnanti, di tutto il personale. Si parla tanto di pari opportunità, ma di fatto in Italia non succede un bel nulla. Io in questo caso ho tenuto conto di tre principi fondamentali della nostra Costituzione: il diritto allo studio, alla maternità e allo status di single».
Da quando è nato Alessandro, la vita della mamma-studentessa è cambiata, ma spera di sposarsi quando avrà conseguito la maturità classica. «È Michele, il padre di mio figlio, anche lui studente all’ultimo anno di ragioneria ad accompagnarci in auto a scuola. Poi arrivano le mie compagne entusiaste di Alessandro. Di lui non posso lamentarmi, perché non piange nel corso delle lezioni. Il preside durante la maternità era stato comprensivo nei miei riguardi. Ha subito capito che non avevo la minima intenzione di perdere l’anno, così è venuto incontro alle esigenze della mia gravidanza». Daniela continuerà a portare in classe Alessandro, poi spera di poter dare un futuro sereno al suo bambino, grazie anche al completamento degli studi.
«Siamo troppo giovani ancora per sposarci - conclude - ma lo faremo subito dopo aver preso la maturità, sperando anche in un posto di lavoro».

Corrado Maiorca


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 May, 2002 on 08:11
Studentessa in classe col figlio neonato
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne