Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Tv e giornali, rivedremo la Mammì
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Tv e giornali, rivedremo la Mammì
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Sabato, 11 Maggio 2002

«Tv e giornali, rivedremo la Mammì»

Il ministro Gasparri: «Una commissione per la nuova legge. Riforma entro l’autunno» Due gli obiettivi: creare gruppi multimediali e farli competere a livello internazionale


DA UNO DEI NOSTRI INVIATI
BAGNAIA (Siena) - Il governo ha intenzione di accelerare i tempi per la revisione delle leggi che regolano editoria ed emittenza radio-televisiva. Lo ha annunciato ieri il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, al convegno «Crescere tra le righe» organizzato a Bagnaia dall’Osservatorio permanente Giovani-editori. Il ministro ha reso noto di aver istituito una commissione di esperti - presieduta da un docente di diritto privato, Guido Alpa - che avrà il compito («a titolo gratuito») di redigere un nuovo testo da sottoporre, poi, all’esame del Parlamento.
«In autunno dovremmo poter scoprire le carte» ha aggiunto Gasparri, fissando per la prima volta una scadenza. Il ministro ha ricordato come il governo attualmente sia impegnato a far approvare la legge sul conflitto di interesse. «La legge è in seconda lettura al Senato e si sta arricchendo». In poche settimane sarà approvata e poi si tratterà di andare avanti. «E’ tempo in questa legislatura di sciogliere i nodi che riguardano la privatizzazione della Rai - ha dichiarato Gasparri -. Lo scopo è quello di riformare in termini moderni il settore anche per far entrare gli editori della carta stampata nella televisione. E per far crescere gruppi multimediali italiani capaci di competere a livello europeo e persino mondiale». A che tipo di normativa guarda il governo? A una legge che non sia una fotografia dell’esistente, ha assicurato il ministro, perché sarebbe sbagliato riferirsi solo a Rai e Mediaset. «Deve essere una legge di sistema, non un abito cucito su qualcuno. Anche per questo motivo è bene che prima sia approvata dal Parlamento la legge sul conflitto di interesse».
Rispondendo al senatore diessino Franco Bassanini che si era detto favorevole a una rapida revisione delle leggi Mammì e Maccanico a patto di porre severi limiti antitrust, Gasparri ha assicurato che le norme anti-concentrazione saranno previste «perché fanno parte di una moderna democrazia liberale». Favorevole a privatizzare parzialmente la Rai il ministro ha precisato che non saranno mai messe in vendita tre reti, perché un presidio «di servizio pubblico deve restare». Alla domanda rivolta dalla moderatrice del convegno Lilli Gruber circa la possibilità che il governo in parallelo alla vendita di una o più reti Rai si adoperi per una parallela cura dimagrante per il gruppo Mediaset, Gasparri ha risposto: «Mediaset è un’impresa privata».
Le anticipazioni del ministro sulla Mammì sono state commentate favorevolmente dal presidente della Rcs, Cesare Romiti, che ha ribadito come il suo gruppo è interessato a partecipare alla privatizzazione della Rai («Certo non stiamo lì a guardare»). Anche il presidente del Sole 24 Ore, Guidalberto Guidi, ha giudicato positivamente l’impegno di riscrivere le norme sull’emittenza, anche se ha aggiunto che «valuto le cose quando diventano proposte concrete».

Dario Di Vico


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 11 May, 2002 on 09:03
Tv e giornali, rivedremo la Mammì
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne