Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Assassinato Fortuyn l'Haider di Rotterdam
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Assassinato Fortuyn l'Haider di Rotterdam
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Il leader dell'estrema destra olandese è stato ucciso in un agguato a Hilversum. Sgomento e scontri di piazza

Assassinato Fortuyn l'Haider di Rotterdam
La polizia ha fermato un uomo che è stato arrestato
A rischio le elezioni del 15 maggio

L'AJA - Stava uscendo dagli studi di una radio a Hilversum, dove aveva appena registrato un'intervista quando un uomo, con un casco da baseball sul capo, gli ha sparato sei colpi di cui uno alla testa, uno al petto e uno alla nuca. Pim Fortuyn, leader della destra populista olandese, che puntava a diventare il prossimo premier del paese, è stato colpito mentre stava raggiungendo la sua automobile. L'attentatore è subito fuggito. Erano le sei del pomeriggio. Il corpo di Fortuyn è rimasto a lungo steso nel parcheggio. Poi è stato portato all'ospedale. Ma non c'era nulla da fare.

Per qualche ora si è sperato che le sue condizioni, già gravissime, potessero migliorare. Ma in serata è sopraggiunta la morte, come ha confermato questa sera il premier Wim Kok, dissipando così ogni dubbio. La polizia olandese ha prima fermato e poi arrestato l'uomo che avrebbe sparato a Pim Fortuyn. Si tratterebbe di un olandese di razza bianca. Il nome non è stato fornito.

Uno choc per l'Olanda, che si appresta ad andare alle elezioni, il 15 maggio. Tutti i partiti politici hanno interrotto la campagna elettorale e il premier uscente Wim Kok è rientrato immediatamente all'Aja. Si parla, addirittura, di rinviare la consultazione elettorale. Le prime reazioni dei sostenitori di Fortuyn mettono sotto accusa i media. Filip Dewinter, leader del Vlaams Blok, il partito dell'estrema destra fiamminga, ritiene che l'omicidio sia maturato in un clima di violenza generato dai media: "Lo hanno paragonato a Le Pen, a Hitler, a Mussolini, ma alla fine ad essere ucciso è stato lui", ha dichiarato Dewinter in un'intervista alla Cnn.

E all'Aja, diverse centinaia di giovani sono scesi in piazza per protestare. Ci sono stati anche scontri con la polizia. In un garage vicino al Parlamento è scoppiato un incendio. Alcune persone si sono messe in salvo appena in tempo. La polizia ha chiuso l'accesso al quartiere dove hanno sede le principali istituzioni politiche del Paese.

Ma è uno choc per tutta l'Europa, che dopo lo scrutinio francese di ieri, ha, in qualche modo, riassorbito il terremoto politico provocato dall'affermazione nel primo turno di Jean-Marie Le Pen. Netta e decisa è arrivata la condanna del presidente della Commissione Ue, Romano Prodi. "L'assassinio di Pim Fortuyn è assolutamente contro ogni principio base della vita europea", ha dichiarato Prodi, visibilmente sconvolto.

La lista guidata da Fortuyn, 53 anni, soprannominato anche l'"Haider di Rotterdam", ha ottenuto una consistente vittoria alle recenti amministrative nella metropoli olandese. E ora, stando agli ultimi sondaggi, avrebbe potuto conquistare circa 25 seggi (su 150) nel prossimo Parlamento dell'Aja, diventando così il terzo partito del paese dopo i laburisti del PvdA e i cristiano- democratici del Cda.

"Sarò primo ministro... o deputato di base", aveva affermato Fortuyn in una intervista pubblicata oggi dal quotidiano economico Het Finacieele Dagblad. Fortuyn, che aveva fatto una campagna elettorale tutta centrata contro gli "eccessi" dell'immigrazione sotto lo slogan "l'Olanda è piena" (di immigrati n.d.r), non aveva escluso di partecipare a un governo di coalizione con altri partiti. Ma i laburisti avevano dichiarato che non avrebbero mai partecipato a una coalizione con lui. Liberali e cristiano-democratici non lo avevano invece escluso. Ma ora, dopo l'attentato di oggi, tutto diventa più incerto.

(6 maggio 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 May, 2002 on 10:24
Assassinato Fortuyn l'Haider di Rotterdam
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne