Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Dal bianco e nero agli effetti speciali In mostra la storia dei videogiochi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Dal bianco e nero agli effetti speciali In mostra la storia dei videogiochi
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Mercoledì, 24 Aprile 2002

Oggi l’apertura a Roma: 30 anni di meraviglie elettroniche
Dal bianco e nero agli effetti speciali In mostra la storia dei videogiochi

Nel ’70 il debutto di «Pong» e nel 1981 il primo caso di crampi alle mani con «Space Invaders»

ROMA - In principio fu l'Atari. Quando negli anni Settanta gran parte delle tv era ancora in bianco e nero, e anche in Italia si diffusero le due bacchette rettangolari con cui sugli schermi si simulava una rudimentale partita a tennis: la preistoria dei videogiochi prese il nome di «Pong», con grafica basic e suoni a singhiozzetto. Poi, via via, il fantasioso mondo dei videogame si arricchì di altre creature. Dal Nintendo al Sega Master System fino alla recente novità della Playstation2: una storia dei videogiochi tra console e avvento del personal computer, raccontata in una mostra a cura di Jaime D'Alessandro aperta al pubblico da oggi al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Oltre mille metri quadrati di allestimento, 300 videogame in mostra ed effetti speciali a gogò. Molte le anteprime di un mercato trasformatosi nei decenni, fino a includere sofisticate plance di comando, macchine di fattezze imperiali o super miniaturizzate e avanzatissime, manovrate con disinvoltura da bambini e adolescenti ma che rischiano di scoraggiare gli over 30. Per loro, la possibilità di immergersi in un passato che è ormai (prei)storia: ecco sfilare su megaschermi «Space Invaders», che nel 1981 provocò il primo caso di «crampo alla mano» per eccesso di utilizzazione registrato dal New England Journal of Medi cine. Altro mito del passato «Ultra Pong», il muro di mattoncini colorati che il giocatore doveva sfondare a colpi di racchetta. E ancora, Asteroids del 1979 (in cui bisognava ridurre in pezzi sempre più piccoli pericolosi nemici) ma soprattutto la vorace pallina gialla di nome Pacman, regina incontrastata delle sale giochi anni Ottanta. Un successo planetario il suo, pari solo a quello di Donkey Kong.
Giochi buonisti, che con il tempo lasceranno spazio a combattimenti, arti marziali e ammiccamenti erotici: è l'epoca di Street Fighter e Mortal Kombat, gioco all'insegna del picchiaduro che nel 1993 provocò la reazione ufficiale di due senatori americani. Altra pietra miliare del genere nel 1989, con la comparsa del Game Boy (115 milioni di esemplari venduti nel mondo), prima console portatile a cartucce che segna una rivoluzione.
L'epoca della Playstation - con un boom targato metà anni Novanta - raggiunge invece il suo apice con la serie Tomb Raider e la bella Lara Croft, interpretata al cinema da Angelina Jolie. Ma la mostra allinea anche novità di ultima generazione e anteprime. Posto d'onore alla serie Final Fantasy, con una scorta di materiali che ne ripercorrono l'intera saga. Il famoso gioco di ruolo, tra magie, passioni e intrighi, se la batte nel borsino del gradimento con le intramontabili serie Star Wars e con Gran Turismo 3, da molti riconosciuto videogioco dell'anno. Tramontata dunque l'epoca della semplice macchina da gioco, è oggi il momento di veri e propri centri multimediali interattivi, con il giocatore spesso martellato dal ritmo ossessivo di musiche vagamente tecno a prova di timpani.

Edoardo Sassi


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Apr, 2002 on 11:36
Dal bianco e nero agli effetti speciali In mostra la storia dei videogiochi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne