Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
23 Aprile: Un libro per un fiore
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. 23 Aprile: Un libro per un fiore
Reply to this topic with quote Modify your message
last updated at 13 Feb, 2005 14:38 (1 times)
UNESCO COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA

23 Aprile: Un libro per un fiore
Una tradizione delicata per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Milioni di persone in tutto il mondo prenderanno parte alle decine di migliaia di iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che l'UNESCO, come ogni anno, dal 1996, celebra il 23 aprile come strumento di promozione su base planetaria della lettura, dell'attività editoriale e di una corretta protezione delle opere intellettuali.
Quest'anno, per la prima volta, anche in Italia una fitta rete di eventi, promossi o patrocinati dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO su tutto il territorio nazionale, si propone di avvicinare i cittadini e soprattutto i giovani e giovanissimi al libro nelle sue contemporanee valenze di veicolo di conoscenza, di prodotto intellettuale e di oggetto di un'attività economica.
Non si tratta di un caso. L'Italia è infatti particolarmente impegnata, sul piano scientifico-culturale, organizzativo e della comunicazione, sul fronte dell'Anno delle Nazioni Unite per il Patrimonio culturale e del 30°anniversario della Convenzione UNESCO sul patrimonio culturale e naturale e, come ha sottolineato il Direttore Generale dell'UNESCO, Koïchiro Matsuura, "La celebrazione nel 2002, Anno delle Nazioni Uniti per il Patrimonio Culturale, - offre una cornice particolarmente propizia alla Giornata. Il libro ed il diritto d'autore illustrano in maniera esemplare i due grandi assi indicati dall'UNESCO per celebrare l'Anno del Patrimonio Culturale: "Patrimonio e Dialogo" e "Patrimonio e Sviluppo".
"Un libro per un fiore" è la manifestazione simbolo della giornata, che riprende la tradizione catalana che il 23 aprile, festa di san Giorgio, vede il dono di una rosa per ogni libro. Ed è appunto con tale manifestazione che, nell' ineguagliabile scenario di Piazza del Campidoglio, il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, e il Segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Giovanni Puglisi, alla presenza di autorità, di personaggi dello spettacolo della cultura e della comunicazione, di scrittori, di editori, di librai, di numerose scuole e di cittadini daranno il via alla Giornata.
Innumerevoli le iniziative, ispirate ai suggerimenti dell'UNESCO. Tra le tante: visite a biblioteche e librerie, sconti promozionali, mostre, doni di libri a biblioteche e a luoghi di disagio, presentazioni di volumi, letture da parte di autori e attori, convegni, conferenze, laboratori e animazioni per bambini e ragazzi. Il tutto realizzato grazie all'impegno di istituzioni, amministrazioni, enti locali, università, scuole, associazioni, librai , editori, autori, insegnanti, operatori culturali, personaggi dello spettacolo, della cultura e della comunicazione, aziende.
Di particolare significato l'adesione del Senato della Repubblica e del suo Presidente Marcello Pera che ha disposto, in occasione della Giornata, l’invio di libri ad una serie di luoghi di disagio, e della Camera dei Deputati la cui Biblioteca effettua una giornata di "porte aperte" con la possibilità di visite guidate.
L'Associazione italiana Biblioteche e le Biblioteche di Roma, che hanno avuto un ruolo essenziale nella promozione della giornata, sono al centro di molte iniziative. In particolare al sistema bibliotecario capitolino è dovuta una capillare organizzazione di eventi in tutto il Lazio realizzati in collaborazione con l'Associazione dei librai, con le Biblioteche della Provincia di Roma, con il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con l'Università di Roma TRE e l'Associazione italiana Editori. Tema conduttore di queste manifestazioni sarà la fiaba, illustrata con divertita ironia nel manifesto che pubblicizza l'evento, che riproduce una tempra, realizzata ad hoc da Pino Procopio per la Commissione nazionale Italiana per l'UNESCO.
Notevole l'impegno anche dei Club UNESCO, tra cui quelli di Arezzo Siena e Firenze, città quest'ultima dove sarà presente la Presidente della Commissione Nazionale per l'UNESCO, Tullia Carettoni.
I principali protagonisti della giornata saranno però i ragazzi delle scuole, a cui è rivolta la maggior parte degli eventi che, in numerosissime circostanze, contribuiscono ad organizzare. Significative in questo senso le realizzazioni di numerose scuole italiane associate all'UNESCO.
Numerosi comuni, in genere attraverso le biblioteche civiche, daranno luogo ad eventi talora di notevole impegno.
Tra i tanti si segnala la "Montagna di libri", realizzata lungo tutto il mese di aprile, dalla Biblioteca del Comune di Follonica con la collaborazione di Antonella Abbatiello, vincitrice del Premio UNESCO per il libro per ragazzi.

Un kit stampa sulla Giornata è presente su
www.unesco.it nel settore "stampa", sezione "conferenze stampa", in esso è presente l’immagine di “L’orco in fuga”, di Pino Procopio, opera che compare sui manifesti della Giornata.
Il logo della Giornata è disponibile all’url http://www.unesco.org/general/eng/events/book/book.shtml e può essere richiesto per iniziative che ad essa si ispirino semplicemente inviando una e-mail a g.poussin@unesco.org

Per informazioni Ufficio stampa della Commissione
Piazza Firenze, 27 – 00186 Roma
Tel. 06 6873723, int. 210
Fax 06 6873684
e-mail unesco.stampa@esteri.it

Link utili:

http://www.camera.it/index.asp?content=/camera/iniziative/02.convegni/bibliotecaaporteaperte.asp

http://www.giornatalibro.interact.it/

http://www.giornatalibro.interact.it/programma/programma.htm

http://www.aib.it

e, per saperne di più:

Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore
http://www.unesco.org/general/eng/events/book/book.shtml

Rinasce la Biblioteca Alessandrina
http://www.unesco.org/webworld/alexandria_new/index.html

L'UNESCO per le Biblioteche
http://www.unesco.org/webworld/public_domain/archives.html#libraries

Portale UNESCO delle Biblioteche
http://www.unesco.org/webworld/portal_bib/index.shtml

IFLA
http://www.ifla.org/

WLP
http://www.rtpnet.org/~wlp/

Le cifre dell'editoria italiana
http://www.librialice.it/statist/shome.htm

23 Aprile 2002

Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore

Le iniziative e gli appuntamenti


SENATO DELLA REPUBBLICA:
Il Senato della Repubblica ed il Presidente Marcello Pera, aderiscono alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e doneranno libri ad una serie di luoghi di disagio.


CAMERA DEI DEPUTATI: IL 23 APRILE "BIBLIOTECA A PORTE APERTE"
La manifestazione prevede una giornata di visite guidate presso la Biblioteca della Camera, dalle 10.00 alle 17.00, con ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 16.45. Per partecipare alle visite, della durata di circa 45 minuti, è sufficiente presentarsi all’ingresso di Via del Seminario 76. Le visite, condotte da personale della Biblioteca della Camera, si snoderanno lungo un percorso che includerà le aree dedicate alla raccolta degli Atti parlamentari e delle Collezioni legislative italiane, il Corridoio monumentale e la Sala delle Capriate, le collezioni del fondo antico della Camera, la Sala dedicata alla legislazione straniera ed alla emeroteca, la Sala periodici.


ROMA - PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ORE 11
Nella piazza ornata di fiori e di libri, il Sindaco del Comune di Roma, Walter Veltroni alla presenza delle maggiori autorità cittadine e di personalità sel mondo della cultura e dello spettacolo darà il via alla giornata con la cerimonia, che si ispira alla tradizione catalana dello scambio "un libro, un fiore", regalando simbolicamente ai bambini e ai giovani, un romanzo a lui particolarmente caro: La linea d’ombra di Joseph Conrad. Il Segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO Giovanni Puglisi e il Presidente delle Biblioteche di Roma, Igino Poggiali illustreranno la giornata. Collaborano alla manifestazione e alle iniziative a Roma e nel Lazio, patrocinate dalla Commissione Nazionale italiana per l'UNESCO, Il MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Le Biblioteche della Provincia di Roma, l'Università di Roma TRE, l'Associazione Librai Italiani, L'Associazione Italiana Editori, l'Associazione Italiana biblioteche. L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta nelle prime cinque biblioteche dotate di rete a larga banda e su internet all’indirizzo <www.giornatalibro.interact.it>, grazie al supporto di FAST WEB e INTERACT; in collaborazione con Fontem international sarà presentato in anteprima il nuovo servizio Fastbox che permetterà la visione della collana di video di Fiabe e racconti per bambini. Editori e scrittori realizzeranno Soapbox: un invito agli autori a pubblicizzare il proprio libro in una manciata di minuti e a regalarlo alle Biblioteche di Roma; hanno aderito: Armando, Baldini&Castoldi, Donzelli, Feltrinelli, Robin, Salerno, Saggiatore, Marco Tropea, Voland.

FEDERAZIONE DEI CLUB UNESCO

Centro UNESCO FIRENZE
Organizza con la collaborazione della Regione Toscana - Consiglio Regionale un corso di aggiornamento e di formazione dal titolo "Legger per Costruire la Pace - Lettura, informazione, nuove tecnologie", che si terrà presso l'Auditorium del Consiglio regionale in via Cavour, 4.
L'iniziativa è diretta e coordinata dalla Dottoressa Maria Luisa Stringa, con la collaborazione del Prof. François Giraudeuax ed il Dottor Vittorio Gasparrini. Sono previsti interventi di Saverio Orlando, Preside del Liceo bilingue "Machiavelli Capponi"; di Jerome Bloch, Direttore dell'Istituto francese di Firenze.

Club UNESCO Arezzo
Ha ideato e promosso "Aprile interculturale, tutto libri", un programma di iniziative che si svolgerà durante tutto l'arco del mese coinvolgendo operatori scolastici, cittadini, studenti, scuole e biblioteche.
Lo scopo dell'iniziativa è la diffusione del libro come strumento di conoscenza, di arricchimento culturale, di conoscenza, di tolleranza e di dialogo.
Il programma delle iniziative è così articolato: presentazione del libro "Passpartout. Lo scaffale multiculturale per aprire i saperi del mondo", a cura di Lorenzo Luatti.
Inaugurazione di una mostra di materiali interculturali.
Mostra di libri, editi dall'UNESCO e donati dal Club UNESCO di Arezzo alla Biblioteca del Centro di Documentazione Città di Arezzo, associata alle biblioteche UNESCO (UNAL).
Ciclo di conferenze sulla letteratura di lingua araba.
Sono previsti interventi della Professoressa Francesca M. Corrao, aasociata di lingua araba presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli; Dottor Passim Dahmash, esperto linguistico dell'Università di Roma La Sapienza; Dottoressa Emanuela Benini, esperta del nord Africa; Dottoressa Monica Rocco, ricercatrice di Lingua e Letteratura araba presso l'Università di Lecce.

Club UNESCO Siena
Promuove la manifestazione "Un libro un fiore" e iniziative promozionali nelle librerie


ROMA UNIVERSITA' DI ROMA TRE ORE 16.30

Nell'Aula 1 della - Facoltà di Scienze delle Formazione, (p.zza della Repubblica) si terrà una Tavola Rotonda dal titolo La Fiaba: bellezza e paura. Intervengono Maria Teresa Russo (docente di Filosofia), Paola Binetti (neuropsichiatra infantile), Gianna Marrone (docente di letteratura per l'infanzia). Coordina Beatrice Tortolici (docente di antropologia). L'Associazione Culturale "La compagnia delle Anime" eseguirà una lettura teatrale da La Bella e la Bestia.

ROMA BIBLIOTECHE DI ROMA

APPIA v. la Spezia, 21
dal progetto “la fiaba”, laboratori a cura del CEMEA
ore 10,30 Spettacolo teatrale “Lo Zoo di Esopo” a cura dell’Accademia Scharoff;
ore 17,30 Torneo di lettura e premiazione del lettore più accanito

BORROMEO - v.F.Borromeo,67
dal progetto”Favole e fumetti”
ore 11,00 presentazione del volume Pinocchio storia di Un bambino di legno incontro laboratorio con A. Bilotta e L. Boschi
ore 17,00 “Favole dal mondo” spettacolo di burattini a cura di Cantieri dello Spettacolo
17-19-20-22 aprile Programma iniziative, incontri e laboratori
17 Aprile:
ore 10.00 "Leggende e favole della nostra tradizione popolare" lette dagli studenti del Liceo Classico Seneca – progetto Comenius. Accompagnamento musicale dal vivo.
ore 11.30 "Le favole di Camilleri" lette dagli studenti dell'Istituto Socio-psico-pedagogico Gassman.
19 Aprile:
ore 16.30 "La riscoperta dell’oralità: incontro con genitori, insegnanti e bambini per avvicinare adulti e bambini all’ascolto". A cura della Fnism - Federazione Nazionale Insegnanti.
20 Aprile:
ore 10.30 "Kirikù" racconto-lettura di Francesca Greco e Rosetta Maiuri (laboratorio per max 20 bambini, su prenotazione ).
ore 11.00 "La riscoperta dell’oralità: il mondo di Pirandello" e "La favola del figlio cambiato" incontro con la scrittrice Marina Argenziano. Letture di Daniela Coelli, attrice.
22 Aprile:
ore 17.00 "Mito e Scienza: Ricerca e racconto del mito nella scoperta del cielo stellato". A cura di Marina Tutino, docente CTP Primavalle – Associazione Casa-Laboratorio di Cenci – MCE.

CENTRALE RAGAZZI - v.S. Paolo alla Regola,15/18
dal progetto “la fiaba e l’illustrazione”
Inaugurazione della mostra di fiabe antiche e moderne di Lele Luzzati
ore 17,00 “La gazza ladra”-laboratorio sul cartone animato a a cura di Antonella Abbatiello

FLAMINIA - v.Fracassini,9
dal progetto “la fiaba e l’arte” letture a cura di Lidia Gargiulo
Presentazione della collana “Colori del mondo” ed. Città Nuova, laboratorio Per la costruzione di un POP UP a cura di Giorgio de Vita

FUCINI - via.R.Fucini,265
dal progetto “torneo di lettura”
ore 10,00 finalissima del torneo e premiazione.
ore 17,30 letture animate “la magia …delle-nelle fiabe” a cura di F.Spurio

GALLINE BIANCHE v.Galline Bianche,105
dal progetto “Fiabe dal mondo”-
Spettacolo sulla fiaba per 200 bambini della scuola elementare , a cura di F.Manno

GIORDANO BRUNO v.G.Bruno, 47
dal progetto “Itinerari letterari” di Marina Mariani
Che leggerà alcune poesie dal suo volume “Il gioco delle costruzioni” premiazione lettore più accanito, aperitivo ed intermezzo musicale

LONGHENA v.B.Longhena, 98
Incontro con i ragazzi delle scuole

MARCONI v.G.Cardano,135
dal progetto “c’era una volta”
premiazione del lettore più assiduo ed incontro l’amico della biblioteca Domenico Starnone

MARMORATA v.Marmorata, 169
dal progetto “vetrine-novità:la fiaba”
ore 20,00 - letture da ”Donne che corrono coi lupi” di C.Pinkola Estes

MORANTE v.A.Cozza,7(Ostia)
dal progetto “una biblioteca da favola”
Premio al lettore più assiduo, e a seguire letture di brani scelti a cura dell’attrice Cloris Brosca.
in contemporanea sarà allestita la mostra di fiabe antiche e moderne di Lele Luzzati

MOZART v.Mozart,43
22 aprile programma laboratorio a cura della Biblioteca Mozart
ore 17.00 "Vivi l’orco che è in te". Gli psicologi Gabriella Tiberi e Giovanni Valerio Vaudo incontrano insegnanti e genitori per parlare insieme di favole. Per agevolare la partecipazione dei genitori ci saranno giochi e cartoni animati per i più piccini
23 aprile dal progetto “Sai raccontare una fiaba?”
ore 9.30 giovani autori delle classi partecipanti al laboratorio leggono e drammatizzano le loro opere.
ore 10.00 "Sai raccontare una favola?" Laboratorio di lettura di fiabe e favole inventate dagli alunni della Scuola elementare Gandhi e dell’Istituto Comprensivo via R. Fabiani.
ore 12.00 premiazione di tutti i partecipanti con omaggi floreali.
ore 19.00: "Poesia e musica napoletana dal ‘500 al ‘900" recital di e con Achille Serrao, e con la partecipazione straordinaria della cantante Nicoletta Chiaromonte.

OSTIENSE v.Ostiense, 113/B
dal progetto “Il fantastico,percorsi antropologici e artistici”
ore 10.00 incontro con Rosi Robertazzi sul tema "Aspetto interculturale della fiaba", l’incontro, dedicato ai ragazzi, svilupperà un percorso fantastico attraverso la lettura di favole da tutto il mondo.
ore 17.00 "Atlantide mito e realtà" incontro curato dal CEG – Centro Studi di Antropologia Gnostica – relatore Flavio Montella.

PASOLINI v. S.Lorizzo, 100
dal progetto “la fiaba”
Lettura animata per bambini a cura dell’Ass.ne Toccofulmine;

PENAZZATO v.D.Penazzato, 112
letture animate per bambini a cura dell’Ass.ne Il battello ebbro;

PIGNETO v. A.Mori,18
dal progetto “Una favola, un fiore”
ore 17,00 - Premiazione lettore bambino più assiduo e presentazione del libro “ma che … caratterini” di E. Punzi;
ore 19,00 - Premiazione del lettore adulto più assiduo, presentazione del progetto “insieme per amore dei libri”, ”favoleggiando” letture e performance dell’attrice argentina T.Giser;

RAFFAELLO v. Tuscolana 1111
dal progetto "Scrivimi una fiaba":
concorso per i ragazzi della scuola dell’obbligo.
ore 9.00-13.00 Letture ad alta voce dei racconti più belli e di pagine tratte da Il piccolo principe di Saint Exupery a cura degli attori Diana Hobel e Sandro Mabellini.

RODARI v.Olcese,28
dal progetto “Leggere per crescere” letture ad alta voce di fiabe, a cura di Fausta Manno;
Classifica dei libri di fiabe più letti dagli adulti, a cura dell’Informagiovani e Uff. Cultura;
Recensioni di libri di fiabe raccolte tra i lettori più assidui.

VALLE AURELIA v.di Valle Aurelia,129
dal progetto “impara l’arte” la fiaba e la raffigurazione artistica
ore 17,00 - laboratorio artistico sulla fiaba a cura dell’Ass.ne Ales

VILLA LEOPARDI v.Makallè.
dal progetto “Sai raccontare una fiaba?” giovani autori delle classi partecipanti al laboratorio leggono e drammatizzano le loro opere;
”Vivi l’Orco che è in te” incontro con psicologi per insegnanti e genitori.

Il BIBLIOBUS p.zza del Campidoglio
ore 11,00
box service delle Biblioteche di Roma, per la mattina del 23 aprile.

LE BIBLIOTECHE NEI COMUNI


FOLLONICA

Assessorati alle Politiche Culturali e all'Istruzione
28 marzo - 28 aprile 2002 - Biblioteca Comunale dei Ragazzi - Civica Pinacoteca "Amedeo Modigliani"
"UNA MONTAGNA DI LIBRI" in compagnia di Antonella Abbatiello - Mostre di libri e illustrazioni, rassegna di cartoni animati, laboratori
Le iniziative del 23 aprile sono realizzate nel quadro della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore. In particolare il giorno 23 si svolgeranno due laboratori sul cartone animato e la produzione di un piccolo film book da parte dei bambini della scuole materne guidati da Antonella Abbatiello, vincitrice lo scorso anno del Premio internazionale UNESCO per il Libro per Bambini.
Pinacoteca Civica
28 marzo - 28 aprile 2002
"STORIE A COLORI" Mostra di illustrazioni originali e di libri per bambini di Antonella Abbatiello
Inaugurazione: gio. 28 marzo ore 17,30 - Orario: da mar. a dom. ore 16,30 - 19,30
Biblioteca Comunale dei Ragazzi
28 marzo - 28 aprile 2002
"I LIBRI DI ANTONELLA ABBATIELLO" - Mostra di libri per bambini
Orario: da lun. a ven.: ore 9,00 -13,00 - e 14,00 -19,30 - sab.: ore 9,00 - 13,00
8-9-10 aprile Ore: 9/12 "DIPINGIAMO LA SCUOLA: la città, il mare, il grande albero" con le classi 1^A T.P. e 2^ della Scuola elementare di Via Buozzi-Cavour e 2^ di Senzuno
15-16-17 aprile Ore: 9/12 "IL TOMBOLIBRO" con le classi 1^ della Scuola elementare di Via Litoranea e 1^ B T.P. di quella di Via Buozzi
8-9-10-15-16-17 aprile Ore: 14/16 "COME SI FA UN CARTONE ANIMATO" con le classi T.P. 3^A, 3^B, 3^C, 5^A, 5^B della Scuola elementare di Via Buozzi e la 3^A e B della Scuola elementare di Cassarello
22-23-24 aprile Ore: 9/12 - 14/16 "RASSEGNA DI CARTONI ANIMATI" Con i bambini delle Scuole Materne del Fontino, di Via Marche, "Regina Elena" e il gruppo Biblioteca della Scuola elementare di Cassarello e di Senzuno


ALLUMIERE
Mattino: disegni, poesie, componimenti, rappresentazioni, eventi sulla fiaba e sul racconto popolare.
Pomeriggio: Proiezione di film di animazione a tema.

CAMPAGNANO ROMANO
“Mamma mia che paura…”, lettura di favole e racconti della tradizione della Tuscia Meridionale, animata da due attori.

CERVETERI
Mattino: “Streghe di tutto il mondo…e mostri a volontà”, laboratori di lettura animata per i ragazzi delle scuole elementari.
Pomeriggio: fiabe, una sfilata di streghe, mostri appiattiti e grufolanti in attesa di venire scoperti

COLLEFERRO
Alle ore 17.30, presentazione del libro di G. Carboni “Hai presente Seattle?”: chiacchiere varie, un po’ di musica e un piccolo rinfresco.

GENZANO
22 marzo - 24 aprile Biblioteca fuori orario ovvero “Attenti al lupo”…6 serate per raccontare le fiabe agli adulti: “La compagnia dei lupi” (Cappuccetto Rosso), “Lupo Alice” (Alice nel paese delle meraviglie), “La sposa della tigre” (La Bella e la Bestia), “La signora della casa dell’amore” (La bella addormentata nel bosco), “Il gatto con gli stivali”. Il 24/3, ore 21, presentazione del libro “Ecco fatto il becco all’oca” di A. Marchetti e A. M. Nocenti.

MONTE PORZIO CATONE
Mattino: 9,30-13 incontri con le scuole
Pomeriggio: Presentazione del libro di Sergio Sbaraglia "A strada d'a croce: episodi, personaggi, umori, fantasie di una popolazione particolare, quella di Monte Porzio Catone. 1943-1945. Ed oltre…"

ROCCA PRIORA
Mattino e pomeriggio letture di fiabe e racconti regionali animate da attori e attrici per bambini delle scuole materne ed elementari.

FIUMICINO
Visite guidate alle quattro Mostre per la Lettura dedicate ai ragazzi e curate dalla rivista Andersen: “Bellambiente da leggere e da conoscere”, “Narrare in genere”, “Libri fatti ad arte”, “Tutti uguali, tutti diversi”.

LICENZA
“I racconti di ieri”, due incontri tra gli anziani e i giovani a cui seguirà la stesura di un testo da parte dei ragazzi delle scuole elementari e medie. I racconti più belli verranno raccolti in una pubblicazione.

ANGUILLARA
Ore 16.30 – 18.30 “A che fiaba giochiamo?… ovvero Dove Cappuccetto Rosso incontrò Pollicino che scappava con le scarpette di Cenerentola”, laboratorio di costruzione della fiaba.
Nei giorni di sabato 13 e 20 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, il laboratorio sarà preceduto da due incontri di lettura ad alta voce “Andar per fiabe”.

BRACCIANO
Ore 9,00-10,45 “Metamorfosi: dal bruco alla farfalla” presentazione dei libri premiati al concorso “Sulle ali delle farfalle” e lettura di estratti. Laboratorio di costruzione del libro: il libro trasformista, un libro-bruco che diventa farfalla.
Ore 11,00-13,00 L’albero come simbolo: proiezione del filmato di G. Baudena “Alberi uomini e poesia” e attività creativa con l'Associazione Seminaria didattica per gioco.
Ore 14,30-16 presentazione del libro di F. Pessolano "Il frullamento delle acque" e un piccolo rinfresco per i partecipanti


LADISPOLI
“Cinque colori per un racconto”, gara di fantasia per i ragazzi della scuola elementare per raccontare una storia scritta e dipinta su Ladispoli. I lavori più fantasiosi saranno letti in biblioteca e premiati con il dono di un libro.

SANTA MARINELLA
“Fiabe animate”, percorso multimediale per i ragazzi della scuola media: alcune fiabe di G. Rodari verranno lette, poi tradotte in fumetto e quindi viste nel film di animazione “La freccia azzurra”.

ROVIANO
Ore 10.00 presentazione del libro di A. Bernardini "Le avventure di Grodde", con lettura di alcuni brani. Parteciperanno gli scrittori per l'infanzia Marcello Argilli e Albino Bernardini.

VICOVARO
“Vicovaro racconta le tue fiabe”, progetto per i ragazzi del 2° ciclo della scuola elementare: interviste ai nonni per ricostruire la tradizione favolistica locale; trascrizione dei testi e realizzazione delle illustrazioni. Il lavoro sarà presentato presso la sala Consiliare insieme alla lettura di brani in dialetto tratti da ”Racconti e poesie” di A. De Simone.

CARCERI
Rebibbia femmile: incontri sulla poesia con Cloris Brosca
Regina Coeli: proiezione film


SCUOLE ASSOCIATE UNESCO

Numerose scuole italiane associate all'UNESCO partecipano alla manifestazione del 23 aprile in Piazza del Campidoglio

Scuola Media Statale "T. Franchini" - Sant'Arcangelo di Romagna (RN)
La classe 1^ C T.P. svolge un lavoro sul libro di narrativa "Page Master" di D. Kirschner e E. Contreras che si concluderà con una drammatizzazione.
Gli alunni della classe 3^ C T. P. visiteranno la più grande libreria di Rimini e offriranno fiori agli clienti.

Scuola Media Statale "G. D'Annunzio" - Cepagatti (PE)
Svolge un lavoro di analisi e di interpretazione del testo narrativo.

Scuola "Giovanni Pascoli" - Codigoro (FE)
Due le iniziative organizzate: il "Concorso di Scrittura Creativa" che ha lo scopo di promuovere giovani talenti, e "Bibliotecando", nell'ambito del quale si raccolgono racconti e romanzi elaborati in gruppo dagli studenti.
Inoltre il Comune di Ostellato (FE), che lavora in collaborazione con la Scuola Media G. Pascoli, organizza il giorno 23 una serie di iniziative che coinvolgeranno tutte le scuole del suo territorio, tra cui lo spettacolo di lettura dal titolo "Una Nostra Esperienza Speciale Con i Libri"e la mostra "Cartoline dal cuore", realizzate dagli alunni delle classi 2^ F e 2^ G della scuola media.
Gli alunni delle scuole medie ed elementari esporranno i libri da loro prodotti nell'ambito di "Libri Giganti".
Gli alunni della II elementare del Comune di Dogato si cimentano in una lettura creativa di "Il mostro che disse mamma" di Eva Ibbotson.

Istituto Comprensivo Completo "Salvo D'Acquisto" - Monza
Ha indetto un concorso di creazione letteraria attraverso i suoi giornali scolastici "Voltapagina" curato dagli alunni delle elmentari, "Exit" degli alunni delle medie, ed il giornale on-line.
Istituto Comprensivo - Mozzanica (BG)
Gli alunni partecipano alla manifestazione "Progetto Lettura".

Circolo Didattico di Catignano
Tutte le scuole dell'Infanzia, Elementari e Medie del Circolo partecipano all'iniziativa "Porte Aperte in Biblioteca" che si svolgerà nella settimana dal 19 al 26 aprile.

Circolo Didattico Fasano - Pezze di Greco (BA)
Il Circolo ha organizzato diverse manifestazioni nell'arco di una settimana:
23 aprile: lettura - teatro
24 aprile: gli autori Sebastiano Ruiz Mignone e Silvia Roncaglia incontrano alunni, genitori, docenti e operatori culturali.
26 aprile: gli alunni visiteranno le biblioteche pubbliche e private.
27 aprile: consultazione del libro.
29 aprile: animazione alla lettura presso il Reparto Pediatria.
30 aprile: festa finale "Incontriamoci nel Parco delle Fiabe"

SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ROMA

Scuola Elementare VIA C. PERAZZI, 46
18 aprile- ore 9.30 - Inaugurazione biblioteca Via Rina di Liguoro

Scuola Elementare SAN CLETO - BSM via Tino Buazzelli, 96
22 aprile
10.00-13.00 - Laboratorio aperto sui testi di Sergio Tofano, "c'era una volta...", con Rosi Bertazzi
10.00-13.00 - Inaugurazione mostra itinerante "Scuola d'arte". Presentazione di libri d'arte e sull'arte per bambini e ragazzi

Scuola Elementare SAN CLETO - BSM via Tino Buazzelli, 96
23 aprile 14.30-16.30 - Partecipazione con una delegazione alla manifestazione in Campidoglio

Istituto Tecnico Commerciale GIOVANNI XXIII
23 aprile Match di lettura alla Biblioteca G.Rodari: due classi seconde dell'ITIS "Giovanni XXIII" e dell'ITT "L.Bottardi", ospitate dalla biblioteca comunale "G.Rodari", disputeranno un match di lettura sul romanzo (e dintorni) di Acheng "Il re degli alberi".

Scuola Media VIA BAGNERA, 64
23 aprile Partecipazione con una delegazione alla manifestazione in Campidoglio

Istituto Comprensivo V.LE RISORGIMENTO PALOMBARA SABINA
23 aprile Partecipazione con una delegazione alla manifestazione in Campidoglio

Istituto Tecnico Commerciale PAOLO TOSCANELLI
23 aprilre Intitolazione e inaugurazione della biblioteca scolastica multimediale allo scrittore Alberto Moravia. Interverrà Dacia Maraini

Istituto Comprensivo via Capocroce, 4 COLONNA (RM)
23 aprile Partecipazione con una delegazione alla manifestazione in Campidoglio
23 aprile Laboratorio "Un libro, un fiore"

Liceo Scientifico PRIMO LEVI
23 aprile Partecipazione con una delegazione alla manifestazione in Campidoglio

Scuola Elementare SAN CLETO - V. Nicola Maria Nicolai, n.85
29 aprile 16.00 - corpo, movimento e musica: performance sulla fiaba di Hansel e Gretel", con l'esperto Adriano Agrillo.
30 aprile 16.30 - Incontro con l'Illustratrice Antonella Abbatiello "Come si fa un libro CON i bambini? Come si fa un libro PER i bambini?"

Istituto Superiore VIA POLLENZA, 115
2 maggio 17.00 - Cinema e arti figurative. I racconti d'arte di Luciano Emmer. Presentazione di Michela Costantino, ricercatore IRRE del Lazio.

Istituto Comprensivo V.LE RISORGIMENTO PALOMBARA SABINA
11 maggio Pomeriggio - Cerimonia di intitolazione della biblioteca scolastica multimediale ad Alberto Pompili nell'ambito della serata conclusiva della settimana musicale presso il Castello Savelli.

MOSTRA ITINERANTE "Scuola d'arte"
aprile-maggio (date da definirsi), nelle scuole:
Scuola Elementare VIA C. PERAZZI, 4
Scuola Media VIA C.PERAZZI, 30
Istituto Comprensivo VIA A. BALABANOFF, 60
Istituto Comprensivo VIA CASAL BIANCO, 140
Scuola Media PIAZZA GOLA, N.64
Scuola Media VIALE F. SANTI, 81
Scuola Media VIA BELFORTE DEL CHIENTI,24
Scuola Media VIA C.A. CORTINA, 70
Scuola Elementare PONTE DI NONA
Scuola Elementare CASAL DE' PAZZI


ROMA "Un libro per un fiore"

Dal 20 al 27 aprile nelle librerie sotto elencate che aderiscono all’iniziativa “un libro per un fiore” è possibile regalare ad una Biblioteca comunale il proprio libro del cuore, acquistandolo con il 15% di sconto e ricevendo in cambio un simbolico fiore-segnalibro.

LIBRERIA AMORE E PSICHE
Via S.Caterina da Siena n.61
tel 06-6783908
LIBRERIA ARETHUSA
Viale della Primavera n. 95
tel 06-2412310
LIBRERIA ARION
Via Enrico Ferri s.n.c. - C.Comm.le La Romanina
tel 06-7233539
LIBRERIA BABELE
Via dei Banchi Vecchi n.116
tel 06-6876628
LIBRERIA BELLISARI BOOKSHOP
Via F.B. Rastrelli n.187
tel 06-5072217
LIBRERIA COLETTI
Via della Conciliazione n.3/A
tel 06-6868490
LIBRERIA COLETTI A S.GIOVANNI
P.zza S.Giovanni in Laterano n.38
tel 06-70475453
LIBRERIA DE LEO
Via dei Sardi n.41
tel 06-4450172
LIBRERIA DE MIRANDA
Viale G.Cesare n. 51/A
tel 06-321303
LIBRERIA DEDALO
Viale Rossini n.20
tel 06-84178940
LIBRERIA ERITREA
Viale Eritrea n.72/MN
06/86217676
LIBRERIA ERITREA 2000
Viale Eritrea n.72/FG
tel 06-86212752
LIBRERIA FELTRINELLI
Via E.Orlando n.78/81
tel 06-4870171
LIBRERIA FELTRINELLI
L.go di Torre Argentina n.5
tel 06-68806009
LIBRERIA FELTRINELLI
Via del Babbuino n.39/40
tel 06-36001899
LIBRERIA FELTRINELLI INTERNAZIONALE
Via E. Orlando n.84/86
tel 06-4827878
LIBRERIA FUTURA
Viale Libia n.95/97
tel 06-86325850
LIBRERIA IL MARE
Via del Vantaggio n.19
tel 06-3612155
LIBRERIA IL SEME
Via Monte Zebio n.3
tel 06-3728377
LIBRERIA LA LEONIANA
Via dei Corridori n.16/28
tel 06-000000
LIBRERIA LA STRADA
Via Veneto n.36/46
tel 06-4824151
LIBRERIA MANZONI
Viale Parioli n.16/L
tel 06-8078547
LIBRERIA MEL BOOKSTORE
Via Nazionale n. 254/256
tel 06-4885405
LIBRERIA MEL GIANNINO STOPPANI
P.zza S.S. Apostoli n. 59/65
tel 06-69941045
LIBRERIA MICOZZI
Via Giuseppe Ferrari n. 39/41
tel 06-3724876
LIBRERIA MINERVA
Piazza Fiume n. 57
tel 06-8553043
LIBRERIA MONDO NUOVO
VIA P.Togliatti - C.Comm. .Le Cinecittà Due
tel 06-7221734
LIBRERIA MONTECITORIO
P.zza Montecitorio n. 59
tel 06-6781103
LIBRERIA ORG.LIBRARIA MARALDI
V.le Bastioni di Michelangelo n.7/19
tel 06-39723024
LIBRERIA PAGINA 272 di LUMINATI
Via Salaria n. 272
tel 06-8553516
LIBRERIA PAOLINE MULTIMEDIA
Via del Mascherino n.94
tel 06/6872354
LIBRERIA PETRI
P.zza M. Sammicheli n.4/5
tel 06-24402071
LIBRERIA RINASCITA
Via delle Botteghe Oscure n. 1/3
tel 06-6797460
LIBRERIA RIZZOLI
L.go Chigi GO n. 15
tel 06-6796641
LIBRERIA RIZZOLI
Via Tomacelli n. 157
tel 06-68828513
LIBRERIA RIZZOLI STORE
Via Cavur n.81/83
tel 06-48907849
LIBRERIA RIZZOLI STORE
Via Piave n.18
tel 06-42014726
LIBRERIA TIBURTINA
Via Tiburtina n. 543
tel 06-4394674
LIBRERIA SCIENZE E LETTERE
Piazza Madama n. 8
tel 06-6861141
LIBRERIA TIRELLI
P.le delle Medaglie D'oro n. 36/B
tel 06-35420746
LIBRERIA TOMBOLINI
Via IV Novembre n. 146
tel 06-6795719
LIBRERIA VITA E PENSIERO
Largo A. Gemelli 1 - Policlinico Gemelli
tel 06-3053100


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Apr, 2002 on 16:20
23 Aprile: Un libro per un fiore
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne