Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Ballottaggio Chirac-Le Pen Jospin, sconfitto, se ne va
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Ballottaggio Chirac-Le Pen Jospin, sconfitto, se ne va
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Risultati choc alle elezioni presidenziali francesi
I dati definitivi decretano la disfatta della sinistra

Ballottaggio Chirac-Le Pen Jospin, sconfitto, se ne va

PARIGI - Jacques Chirac e Jean Marie Le Pen al ballottaggio; il premier socialista Lionel Jospin, che è il grande sconfitto, annuncia che abbandonerà la vita politica. Questo il risultato a sorpresa uscito dalle urne delle elezioni presidenziali francesi. Un ciclone, un terremoto politico che ha lasciato allibiti non solo i francesi, ma tutta l'Europa.

I dati definitivi hanno confermato gli exit poll. Ma già fin dalle proiezioni che il premier sconfitto ha annunciato il ritiro dalla vita politica. In questo clima di grande incertezza, l'unica sicurezza è la vittoria dell'astensionismo: il 28 per cento dei francesi, infatti, non è andato a votare.

Il ciclone Le Pen che ha sconvolto la politica francese si è materializzato subito dopo la chiusura dei seggi quando sono stati diffusi i primi exit poll che davano Chirac in testa e al secondo posto il leader xenofobo, con Jospin solo terzo. Risultati che hanno portato lo sconforto all'Atelier, il quartier generale dei socialisti, rimasto attonito di fronte a quel dato che metteva militanti e dirigenti della sinistra di fronte a una disfatta storica: dopo 33 anni il candidato della sinistra non avrebbe partecipato al ballottaggio.

Al contrario Le Pen esultava: "E' una grande sconfitta per i due maggiori candidati, si devono fare da parte".

Lo sgomento dei seguaci di Jospin aumentava dopo i primi dati reali, quelli che uscivano dal 20 per cento delle schede scrutinate. I dati ufficiali davano il presidente della Repubblica Chirac al 20 per cento dei suffragi, il capo del Fronte Nazionale al 16,80 mentre Lionel Jospin era fermo al 14,75 per cento. Un disastro per il premier Jospin e per la sua promessa di "un presidente diverso", addio 35 ore, lotta alla disoccupazione, riconoscimento delle coppie di fatto (compreso il matrimonio gay). Le battaglie del governo di sinistra sembrano buttate a mare dagli elettori francesi.

Un disastro per il candidato socialista e per una gauche estremamente divisa alla quale non resta che fare scudo contro la vittoria dell'estrema destra. "E' un colpo per il paese, è una sconfitta ingiusta e crudele", ha commentato sbigottito il segretario del partito socialista Francois Hollande che poi ha aggiunto: "Faremo ciò che dobbiamo fare al ballottaggio perché siamo repubblicani e democratici. E' compito delle forze progressiste costruire una diga contro l'estrema destra". E il leader dei Verdi Noel Mamere di rimando: "Bisogna fare di tutto per sconfiggere Le Pen. Votare Chirac è l'unico modo per sbarrare la strada all'estrema destra".

(21 aprile 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Apr, 2002 on 07:10
Ballottaggio Chirac-Le Pen Jospin, sconfitto, se ne va
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne