Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
L’opposizione totale alla riforma scolastica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. L’opposizione totale alla riforma scolastica
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Domenica, 21 Aprile 2002

L’opposizione totale alla riforma scolastica

L’opposizione totale alla riforma scolastica nasconde la paura ostinata di essere se stessi, in uno scenario europeo trasformato. Si tratta di decidere come consentire alle nuove generazioni di competere sul mercato continentale delle professioni e delle competenze, senza smarrire l’identità culturale italiana. Si tratta di liberarsi di tutta una bardatura ideologica. A Milano un convegno della Fondazione Liberal ha consentito di far decantare il polverone dei girotondi. Se si parla e non si recitano slogan, si vede come la materia del contendere riguardi il pragmatico richiamo della Moratti a compiere scelte di campo che in parte non sono sue, ma discendono dalla logica del secolo, oltre che da una lunga tradizione. Anche per questo non poche delle decisioni cui finalmente si arriva, si rivelano in sintonia con la parte non caduca dei progetti dei predecessori. 1) Prendere atto del fallimento dell’illusione ingenua di poter avere un’istruzione senza strumenti di giudizio. Uscire dall’ipocrisia di ricuperi fittizi.
2) Accompagnare alla valutazione degli apprendimenti un intervento selettivo sui comportamenti, riempiendo di maggiori diritti, ma anche di alcuni doveri di correttezza e di condotta, la parte degli studenti.
3) Adeguare la cronologia dei curricoli alla celere maturazione delle generazioni, anticipando l’ingresso a materne e elementari.
4) Sbaraccare la concezione classista delle due scuole, quella «per la mente» degli agiati e quella «per le mani» dei poveri. Si intende caricare questo percorso tecnico-formativo di dignità sociale e culturale, fornendogli anche un’agile e stabile «passerella», dal liceo all’istituto e viceversa.
5) Sostituire alla testarda tentazione anticostituzionale di ottenere finanziamenti pubblici per la scuola privata la formula aperta ed europea di finanziare per lo studio tutte le famiglie.
6) Governare il processo di modernizzazione elettronica, senza però rinunciare alla vocazione tradizionale di tutta una scuola pubblica radicata in una lingua italiana e in una storia civile, da recuperare anche nei suoi valori.
7) Compiere una vera rivoluzione professionale della docenza, con un livello diverso, sociale e retributivo e in un quadro di autonomia.
Sciogliere il nodo della non-condivisione del piano pedagogico da parte della giovane utenza. Se 8 ragazzi su 10 confessano di andare a scuola soltanto perché obbligati, la spiegazione sbrigativa che non hanno voglia di studiare non regge. La godibilità dello studio deriva dalla capacità dello Stato di onorare la parola data, nei contenuti e negli sbocchi.
9) Se il diploma e la laurea circoleranno come l’euro, servono «una scuola europea, una università europea e un sistema europeo di formazione». Questa formula del ministro Moratti non può essere soltanto uno stilema retorico, e non vuole esserlo.
10) L’opposizione riuscirà a co-governare questa europeizzazione della scuola italiana se saprà avanzare alternative per e non contro. Trasformare la scuola in pretesto di guerra ideologica non è un errore, è una stupidità. Aveva ragione Adornato al convegno di Liberal: «Non è il tempo, non ne abbiamo il tempo». I figli non ci lasciano il tempo di costringerli ad invecchiare con le nostre chiacchiere sul loro futuro.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Apr, 2002 on 11:11
L’opposizione totale alla riforma scolastica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne