Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Caro presidente, io non mi adeguo di ENZO BIAGI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Caro presidente, io non mi adeguo di ENZO BIAGI
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Venerdì, 19 Aprile 2002

Lettera aperta

Caro presidente, io non mi adeguo
di ENZO BIAGI


Caro direttore, questa nota è proprio «strettamente personale» e me ne scuso prima di tutto col lettore. Il fatto riguarda soprattutto me, ma chi mi ha reso involontario protagonista è addirittura il presidente del Consiglio, l’onorevole Silvio Berlusconi che, approfittando di una trasferta all’estero, e precisamente in Bulgaria, ha sproloquiato su due giornalisti, Santoro e io, e su un geniale comico, Luttazzi.
Ci ha accusato di avere fatto, nientemeno, un uso criminoso della televisione pubblica, supponendo che di sicuro io non cambierò, perché faccio onorevolmente questo mestiere da oltre 60 anni, e non ho proprio nessuna intenzione di adeguarmi alle sue aspettative, che hanno invece l’aria di pretese.
Il Cavaliere pone l’ultimatum: «Ove cambiassero, nulla ad personam, ma siccome non cambiano...». Completi la frase: li mandiamo via.
Provveda, signor presidente: è lei, a mio parere, che dovrebbe migliorare. Quando mai un capo di governo va in giro per il mondo a polemizzare con i giornalisti del suo Paese? Perché non ha subito denunciato i loro reati? Non si vergogna a non avere ancora sistemato il conflitto di interessi? Non si trova a disagio per avere in ballo procedimenti penali, e non per conflitti ideologici?
Ma alla Rai non ha del resto piazzato i suoi autorevoli estimatori, che gli assicurano non solo il loro voto, ma anche quello delle loro mamme, mogli e creature? Sa che in America, Paese democratico, giornali e Tv mandarono a casa Nixon e raccontarono la storia del Watergate?
Ma può uno che pretende il ruolo dello statista lasciarsi andare a certe esternazioni? Denunci dunque alle autorità il delinquente Biagi: che a differenza di lui crede ai tribunali.
Fin che fa il suo numero ad Arcore, pazienza: ma non è un politico da esportazione. È vero: è stato votato; ma forse è cominciata l’ora del pentimento.

Enzo Biagi


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Apr, 2002 on 07:01
Caro presidente, io non mi adeguo di ENZO BIAGI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne