Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Martedì sciopero generale l'Italia intera si ferma
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Martedì sciopero generale l'Italia intera si ferma
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

E' il primo di otto ore indetto negli ultimi 20 anni
Aderiscono praticamente tutte le sigle sindacali

Martedì sciopero generale l'Italia intera si ferma
Cortei e manifestazioni nelle principali citta
Disagi nei trasporti, numeri verdi di Alitalia e Fs

ROMA - Quattro cortei a Roma, tre a Milano e altrettanti a Firenze, Torino, Bologna, manifestazioni a Genova, Napoli, Palermo e Cagliari. E ancora una catena umana davanti alle ambasciate italiane a Bruxelles e Copenaghen, e sit-in davanti a quelle di Londra e Stoccolma. Il 16 aprile l'Italia si ferma, per il primo sciopero generale di otto ore indetto negli ultimi vent'anni. Motivo principale della protesta: la politica del governo sul lavoro, e in particolare, l'annunciata riforma dell'articolo 18 contestata duramente dai tre sindacati.

Per questo appuntamento così importante Cgil, Cisl e Uil si sono impegnate in forze, ottenendo l'adesione anche di altre sigle sindacali: dall'Ugl (il sindacato vicino a An) ai Cobas, passando per la Cisal, le RdB (rappresentanze di base) e altri autonomi. Coinvolti in prima persona, naturalmente, anche i leader: Savino Pezzotta, segretario della Cisl, terrà il comizio conclusivo in piazza duca d'Aosta a Milano; Luigi Angeletti (Uil) in piazza VIII Agosto a Bologna; Sergio Cofferati (Cgil, la prima organizzazione a lanciare l'idea dello sciopero generale) in piazza Santa Croce a Firenze.

In piazza, anzi, nelle piazze, lavoratori di tutte le categorie: industrie, banche, scuola, amministrazioni pubbliche, servizi. Perché la mobilitazione non è solo contro le deleghe sulla riforma del mercato del lavoro, ma anche, come ha spiegato Pezzotta, "per aprire una partita su fisco, scuola, politiche sanitarie e politiche sull'immigrazione". E anche quelli che non possono scioperare, per garantire i servizi minimi, testimonieranno la loro adesione ideale indossando un cartellino adesivo, privo di sigle sindacali, ma con la scritta "oggi sciopero anch'io: sono qui per garantire i servizi minimi previsti dalla legge e dagli accordi sindacali".

Come ovvio, una tale mobilitazione porterà anche dei disagi, specie sul fronte dei trasporti. Il settore aereo si fermerà dalle 10 alle 18; quello ferroviario dalle 9 alle 17; quello marittimo dalle 9 alle 17; quello pubblico cittadino 8 ore, con modalità stabilite a livello locale.

Alitalia comunica che "sarà costretta a cancellare sui 374 voli in programma 271 voli, di cui 155 nazionali, 112 internazionali e 4 internazionali". Comunque, la compagnia ricorda che i voli compresi nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 saranno regolarmente effettuati e nella fascia oraria dello sciopero, dalle 10 alle 18, saranno garantiti i seguenti voli: AZ 1510 Torino-Cagliari; AZ 1511 Cagliari-Torino; AZ 846 Milano Malpensa-Lagos; AZ 748 Milano Malpensa-Dubai; AZ 794 Milano Malpensa-Osaka e AZ 636 Milano Malpensa-Miami. Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero verde 800-650055.

Quanto ai treni, nelle ore della protesta viaggeranno 170 convogli, sui 323 previsti. Le Ferrovie invitano la clientela a consultare il sito www.trenitalia.com o a chiamare il numero 8488-88088.

Martedì sarà anche una giornata di black out totale dell'informazione: non ci saranno i quotidiani, i telegiornali, i giornali online.

(14 aprile 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Apr, 2002 on 07:47
Martedì sciopero generale l'Italia intera si ferma
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne