Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Girotondi addio, movimento in cerca di idee
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Girotondi addio, movimento in cerca di idee
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Lunedì, 15 Aprile 2002

Girotondi addio, movimento in cerca di idee

Pardi (Firenze): si cambia. Zacchiroli (Bologna): ricreazione finita. Venturelli (Milano): obiettivo raggiunto


ROMA - «Poca gente all’ultimo girotondo? Forse, ma non facciamone un dramma». Il 24 gennaio, quando Francesco Pardi guidò la marcia dei professori fiorentini, in strada c’erano 12 mila persone. E pioveva a dirotto. Anche sabato pioveva, ma al girotondo di Firenze contro la riforma Moratti non c’erano più di 1.200 manifestanti (meno di 5.000 a Roma, 500 a Bologna...) e l’assenza di «Pancho» l’hanno notata tutti. È l’inizio della fine? «Mi pare che si stia dando un peso eccessivo alla mia assenza», ribatte Pardi. «Ero a un dibattito fissato in precedenza». Quanto ai girotondi... «È fisiologico che prima o poi cambino le modalità della protesta, o addirittura che ci si stanchi. Può darsi pure che ci sia stato un rallentamento, ma la situazione italiana è gravida di fattori che stimolano l’esistenza dei movimenti». L’opposizione in Parlamento, attacca Pardi, è ancora debole, debolissima. «Perché il centrosinistra non si preoccupa del progetto di legge Anedda sul codice penale? Perché la commissione di vigilanza Rai non vigila su niente? I politici dovrebbero occuparsi meno di girotondi e più di quel che succede in aula e in commissione».
Resta il fatto che il terzo girotondo non ha girato come gli altri, clamorosi, intorno ai palazzi di Giustizia e alle sedi Rai. E ora, a due mesi dalla prima esperienza, i «girotondini» si interrogano sul futuro: forse darsi la mano e gridare slogan intorno ai palazzi simbolo della «democrazia in pericolo» non è più una novità, forse la funzione dei movimenti che hanno dato la sveglia al centrosinistra si è esaurita. E adesso, per non morire, tocca cambiare.
Il «come» lo decideranno fra una, due settimane nella prima grande assemblea nazionale. Se tutto andrà bene, verrà fissata la data del prossimo appuntamento. Il girotondo al ministero della Sanità? «Non è in agenda», risponde il teologo Benedetto Zacchiroli, leader del girotondo di Bologna e fondatore del gruppo «2 febbraio», nato il giorno in cui Nanni Moretti sferzava l’Ulivo in piazza Navona. «Che sabato ci sarebbe stata una flessione ce lo aspettavamo tutti, è nella dinamica naturale delle cose. La ricreazione è finita, siamo pronti per le interrogazioni». Fuor di metafora, quel che Zacchiroli chiede ai partiti dell’Ulivo è di «lavorare insieme per vincere le prossime elezioni politiche». Il percorso del movimento non è finito. «Sabato prossimo invitiamo tutti a spegnere la tv e a riflettere insieme sul valore della comunicazione».
A Milano è Luigina Venturelli, 25 anni, cui spetta il copyright sui girotondi, a tracciare il bilancio della prima fase di un’esperienza. «Cosa ne sarà di noi? Ancora non lo so, ma credo che continueremo per la nostra strada. Anche se al girotondo Rai c’erano 12 mila persone, non ci eravamo montati la testa. Sapevamo che si trattava di un evento eccezionale». Non sarà che i girotondi hanno centrato il bersaglio? «Può darsi, forse non c’è più bisogno della mobilitazione di piazza, forse i nostri temi saranno portati avanti nelle sedi istituzionali. Se è così vorrà dire che il nostro obiettivo è stato raggiunto, molto prima di quanto pensassimo». E Nanni Moretti? «È stato un testimonial per caso. Ci ha portato fortuna e ottima stampa. Ma se anche volesse tornare alla regia, non vuol dire che i girotondi moriranno».

Monica Guerzoni


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Apr, 2002 on 07:41
Girotondi addio, movimento in cerca di idee
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne