Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Moretti ai consiglieri dell'Ulivo "Serve un gesto forte"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Moretti ai consiglieri dell'Ulivo "Serve un gesto forte"
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Il regista acclamato leader dai "girotondisti"
Gasparri replica: "La Rai dovremmo assediarla noi"

Moretti ai consiglieri dell'Ulivo "Serve un gesto forte"

ROMA - "Gesti forti": questo chiede Nanni Moretti ai consiglieri di amministrazione della Rai che fanno riferimento al centrosinistra. Una richiesta, quella di Moretti, che arriva mentre le sedi della Rai sono "assediate" dai girotondi. Il centrodestra non ha gradito le iniziative nate dagli autoconvocati ma alle quali hanno partecipato anche i leader dell'Ulivo e il ministro delle Telecomunicazioni maurizio Gasparri contrattacca: "Per il pluralismo della Rai dovremmo farli noi i girotondi".

Ma è sempre Moretti il mattatore di queste iniziative spontanee nate dopo il suo intervento in piazza Navona e il regista si accolla questo ruolo per lui innaturale. Scende in piazza a Roma e parla da "leader" e come tale è acclamato dai manifestanti. E' lui ad indicare il prossimo obiettivo ("potremmo farlo al ministero della pubblica Istruzione e a quello della Sanità"). E' lui a chiedere, interpretando la volontà comune, a Zanda e Donelli "un gesto forte, importante, simbolico". Come quello dell'abbandono dell'aula di Montecitorio per il conflitto di interessi, specifica Moretti. Secondo il regista "non bisogna essere pigri, ma dire che la situazione italiana è scandalosamente inaccettabile. Per questo c'è bisogno di gesti forti che simbolicamente colpiscano. Sono sicuro che tante persone, anche nel centrodestra, non considerano normale la situazione in cui ci troviamo".

Quasi un appello quello che Moretti fa ai leader del centrodestra. "Dire sempre di sì agli interessi
personali di Berlusconi è triste per chi ha fatto politica per tutta la vita. Liberiamo Fini da questa subalternità". "Che una persona possieda tre reti televisive - ha continuato il regista - sarebbe uno scandalo anche se non fosse Presidente del consiglio. A me piacerebbe che i suoi alleati prendessero un po' le distanze da Berlusconi su problemi come la giustizia e la tv. Persone come Fini che hanno fatto politica per una vita, e questo per ottenere ora quale risultato? Dire sempre di sì agli interessi personali del Cavalier. E' triste".

Argomentazioni che non fanno breccia nel centrodestra. "Oggi fanno i girotondi contro la Rai, che li facciano anche intorno a Santoro. Per il pluralismo dell'azienda, dovremmo farlo noi il girotondo, ma per alcuni mesi", è il commento di Maurizio Gasparri. E Renato Schifani, capogruppo in Senato di Forza Italia, ribadisce: "Oggi la sinistra scende in piazza perché ha paura che la Casa delle libertà si comporti come le nomenclature uliviste. Stia serena: noi siamo diversi perché vogliamo la Rai dei cittadini, realmente pluralista e non al servizio della maggioranza del momento".

"Dobbiamo avere pazienza - dice ancora Schifani - ed attendere che la sinistra, dopo aver avallato la gestione faziosa della Rai di Zaccaria, capisca che noi non siamo come loro, e che non saranno questi girotondi domenicali a lasciare fra le loro mani l'informazione pubblica che negli ultimi anni è stata faziosa e partigiana". Secondo Schifani "è anche vero che in assenza di vere proposte politiche, alla sinistra non rimane che esistere cavalcando le emotività e la contestazione di persone che se ne stavano a casa quando il loro Ulivo militarizzava la Rai con "Zaccavobis" e compagni".

(10 marzo 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 10 Mar, 2002 on 23:50
Moretti ai consiglieri dell'Ulivo "Serve un gesto forte"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne