Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
«Ultimi nella ricerca scientifica? Ci vogliono i fondi»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. «Ultimi nella ricerca scientifica? Ci vogliono i fondi»
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Giovedì, 7 Marzo 2002

Lettera aperta dal mondo accademico ai ministri Moratti e Tremonti
«Ultimi nella ricerca scientifica? Ci vogliono i fondi»


Gli scienziati non sono soddisfatti dei chiarimenti offerti dai ministri Letizia Moratti e Giulio Tremonti ( Corriere 1 marzo) sugli impegni del governo dedicati alla ricerca scientifica. E i professori Carlo Alberto Redi e Silvia Cavagna dell’Università di Pavia e Maurizio Zuccotti dell’Università di Parma rispondono con una lettera aperta precisando come tale atteggiamento possa far solo male alla scienza e al Paese, quando, semmai, ci sarebbe bisogno di un rilancio. L’intervento dei ministri era nato da un articolo di fondo del professor Angelo Panebianco ( «La modernità può attendere», Corriere 26 febbraio ) in cui si denunciava l’assenza di un adeguato impegno sul trascurato fronte. Come ormai è arcinoto, l’Italia nelle spese della ricerca (1 per cento del prodotto nazionale lordo tra investimento pubblico e privato) è in coda all’Europa e lontana dalla media dell’Unione che è esattamente il doppio. «La risposta dei ministri - precisa il professor Redi, che era stato anche componente della commissione sulle cellule staminali creata dall’ex ministro Veronesi - lascia la comunità accademica impegnata nella ricerca del tutto frustrata e con la certezza che il presidente del Consiglio ci ha dato solo promesse nel corso della campagna elettorale, quando ricevette una delegazione di ricercatori».
Secondo gli scienziati non si può sostenere che oggi abbiamo bisogno di un censimento dei soggetti capaci di svolgere buona ricerca quale prerequisito per invogliare fondi privati ad investire in questa direzione. «La ricerca - dice Redi - ha bisogno di massicci investimenti pubblici senza i quali non si ottengono risultati. E tutto non può essere ridotto alle sole indagini di interesse industriale perché le grandi scoperte utili sono frutto di una ricerca libera». Gli studiosi sono contrari «a trasformare le Università in società per azioni» e ricordano recenti scelte significative. Negli Stati Uniti gli analisti misero in evidenza come nel medio termine l’investimento nella ricerca generasse un utile annuo del 28 per cento. Il valore spinse subito l’ex presidente Clinton ad aumentare i fondi per la ricerca. «Dopo anni di discussioni non c’è bisogno di un censimento dei capaci - dice Redi -. Nelle nostre università si continuano a formare bravi ricercatori e la dimostrazione sta nel fatto che ci vengono rubati dai centri stranieri».
E per sottolineare il buon livello dei nostri scienziati si ricordano le statistiche della rivista internazionale Research Policy dalle quali risulta come il numero dei loro articoli pubblicati sui diversi periodici di prestigio come Science e Nature , sia considerevole e per nulla inferiore a quello di altri Paesi. I ricercatori nella loro lettera non sono d’accordo nel lasciare il diritto di sfruttamento dei brevetti al singolo scopritore. «Per un minimo di etica - dice Redi - i brevetti che io ed altri miei colleghi abbiamo ottenuto all’Università li abbiamo donati perché ottenuti con i soldi dello Stato. E, comunque, per arrivare al brevetto occorrono risorse finanziarie che il governo oggi non intende garantire».

Giovanni Caprara


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 Mar, 2002 on 07:23
«Ultimi nella ricerca scientifica? Ci vogliono i fondi»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne