Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
LE SCUOLE POTRANNO INSEGNARE STORIA E CULTURA DELLE RELIGIONI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. LE SCUOLE POTRANNO INSEGNARE STORIA E CULTURA DELLE RELIGIONI
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato MIUR

LE SCUOLE POTRANNO INSEGNARE STORIA E CULTURA DELLE RELIGIONI

(Roma, 1° marzo 2002) Famiglie, docenti e studenti potranno chiedere alle scuole di organizzare corsi di Storia e cultura delle religioni. E' la prima volta che questa possibilità viene offerta dalla scuola italiana per rispondere alle richieste di una società sempre più multiculturale e multireligosa.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un disegno di legge recante "norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione dei culti ammessi".
Il disegno di legge si muove su due linee fondamentali, l'una che ha riguardo alla sfera individuale attraverso l'affermazione e la tutela dei diritti di libertà di religione e di coscienza, l'altra che coglie l'aspetto associativo della libertà religiosa individuando la disciplina destinata alle confessioni religiose ed alla procedura per l'intesa con lo Stato.
Il disegno di legge prevede in particolare (art. 12) che le Istituzioni scolastiche possano organizzare "libere attività complementari relative al fenomeno religioso", oltre a quelle già previste, su richiesta degli alunni o dei loro genitori, nell'ambito delle attività didattiche integrative determinate dalle stesse Istituzioni, nell'esercizio della propria autonomia.
Viene in tal modo rafforzata l'autonomia scolastica prevedendo l'utilizzo degli edifici e delle attrezzature scolastiche per attività complementari che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale religiosa senza che vi siano oneri aggiuntivi a carico delle amministrazioni interessate.
Il provvedimento si inserisce in una visione della società rispettosa delle differenze, aperta al dialogo ed al confronto. La possibilità di un futuro di pace non può, infatti, che passare attraverso l'educazione al riconoscimento delle diversità culturali e religiose.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Mar, 2002 on 19:20
LE SCUOLE POTRANNO INSEGNARE STORIA E CULTURA DELLE RELIGIONI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne