Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuola, Moratti assume 20mila prof di religione
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, Moratti assume 20mila prof di religione
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

L'esecutivo dà via libera al controverso ddl
Protestano Cgil-scuola, Cobas e Uds

Scuola, Moratti assume 20mila prof di religione
"Così lo Stato recluta docenti scelti dai vescovi"

di MARIO REGGIO

ROMA - Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge che prevede l'assunzione a tempo indeterminato per i ventimila insegnanti della religione cattolica nelle scuole pubbliche. Per adesso il posto fisso toccherà al 70 per cento della categoria, vale a dire 14 mila docenti. Poi sarà la volta di tutti gli altri. Immediata la protesta della Cgil, dei Cobas e dell'Unione degli studenti. Sei gli articoli del ddl, che prevede una spesa di sette milioni e 680 mila euro nel 2002 e disegna il nuovo stato giuridico dei docenti.

I prof di religione saranno suddivisi in due "ruoli regionali", corrispondenti ai cicli scolastici (elementari e superiori) e per l'immissione in ruolo dovranno superare un concorso per titoli ed esami. Per insegnare dovranno possedere l'idoneità riconosciuta dalla diocesi ma, anche se l'arcivescovo dovesse ripensarci, l'insegnante avrà diritto alla mobilità professionale e a essere utilizzato in materie diverse dalla religione cattolica. In sostanza, se ha la laurea e l'abilitazione, gli verrà assegnata una cattedra compatibile con il titolo di studio. Se invece è in possesso solo del diploma superiore verrà assegnato a ruoli non docenti.

Il primo concorso è riservato a chi ha prestato servizio continuativo per almeno quattro anni. Il candidato sarà interrogato solo sull'ordinamento scolastico, gli orientamenti didattici e pedagogici e gli elementi essenziali della legislazione scolastica. Una prova che non sembra impegnativa. Il numero dei posti a concorso sarà stabilito dal dirigente regionale del ministero, d'intesa con la diocesi, per il 70 per cento degli organici previsti. Per il restante 30 per cento verranno applicati contratti a tempo determinato.

"L'ennesimo attacco alla scuola pubblica", commenta l'Unione degli studenti che domani sarà in piazza contro la riforma Moratti. "Una vergogna, un duro colpo alla laicità dell'insegnamento", accusano i Cobas della scuola. "Una scelta molto grave - secondo il segretario della Cgil-scuola Enrico Panini - un altro provvedimento del governo che mette in discussione la natura pubblica e laica della nostra scuola. Con questo ddl si stravolgono tutte le regole che disciplinano il mercato del lavoro nella scuola statale. Infatti l'immissione in ruolo ed il licenziamento dei docenti di religione saranno eseguiti dalla Repubblica ma decisi dal vescovo, mediante la concessione o la revoca dell'idoneità all'insegnamento a persone da lui scelte".

(15 febbraio 2002)

Date: 15 Feb, 2002 on 08:18
Scuola, Moratti assume 20mila prof di religione
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne