Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Con il quotidiano in classe un utile apporto didattico
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Con il quotidiano in classe un utile apporto didattico
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Nazione
05 Feb 2002 00:36

Con il quotidiano in classe un utile apporto didattico

Chi lo piazza tra i banchi della sua classe un'ora la settimana, chi due e chi tutti i giorni. Chi lo legge sfogliandolo tutto, chi approfondisce una pagina per volta seguendo l'ordine suggerito dall'impaginazione, chi invece lo esplora per aree tematiche.


Cento e cento, i modi di insegnare il quotidiano. Centosette, per la precisione, quelli messi sul piatto della discussione ieri pomeriggio all'Hotel Baglioni, dove l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini aveva organizzato una sessione seminariale per i docenti che aderiscono al progetto «Il Quotidiano in Classe».


Certo, non quelli di tutti quanti i 7 mila.700 studenti d'Italia che aderiscono all'iniziativa e a cui ogni settimana arrivano, gratuitamente, il Qn della Poligrafici Editoriale (La Nazione, Il Resto del Carlino o Il Giorno) e Il Corriere della Sera della Rcs, comunque una loro rappresentanza in arrivo da tutta tutta la penisola. Isole comprese.


Lungo un percorso di interventi modulati in dibattito dal moderatore Giovanni Carta, i docenti si sono così scambiati le loro esperienze e soprattutto le loro proposte, tra cui quella largamente condivisa di far entrare l'esperienza del quotidiano in classe nei curricula scolastici.


Il tutto con grande curiosità intellettuale: «Il quotidiano è uno strumento sul cui impiego con i ragazzi abbiamo molto da imparare - ha esordito dalla platea una docente in arrivo da Formia - proprio in quanto strumento differente dal libro di testo.Perciò veniamo volentieri a questi incontri». I quali, per altro, sono l'occasione di scambiare i propri modelli didattici non solo tra di sé, ma con referenti d'eccezione quali ieri sono stati - oltre al giornalista, docente universitario e membro del CdA dell'Osservatorio Aligi Cioni - il presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori e presidente della società di indagini demoscopiche Eurisko Gabriele Calvi, che ha guidato il corso del seminario coordinato poi dal professor Cesare Scurati, docente ordinario di didattica generale all'università Cattolica di Milano.


Da diversi insegnanti è stata avanzata anche la proposta che ad uno dei prossimi incontri dell'Osservatorio partecipino, assieme ai docenti, anche alcuni studenti in modo che possano portare le loro esperienze.
Se non fosse stato per treni da prendere e cene da preparare, l'aria era concentrata al punto giusto per procedere a oltranza. Ma tant'è: «Vorrei chiudere con l'impegno che dei vostri spunti, alti e nobili, sapremo far tesoro - ha detto concludendo Ceccherini che aveva preso la parola anche per introdurre i lavori - perché se ieri ci siamo permessi di lanciare una nostra proposta didattica oggi siamo ad ascoltare le vostre esperienze sul campo, con l'intenzione di valorizzarle». Nei prossimi giorni sul sito internet http://www.osservatorionline.it sarà disponibile un censimento delle scuole che adeiroscono all'iniziativa.

Monica Nocciolini


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Feb, 2002 on 07:58
Con il quotidiano in classe un utile apporto didattico
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne