Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Magistrati, lettera aperta agli italiani
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Magistrati, lettera aperta agli italiani
Reply to this topic with quote Modify your message
da Corriere.it
25 gennaio 2002

Una pagina pubblicitaria sui quotidiani firmata dall'Anm
Magistrati, lettera aperta agli italiani
Un messaggio dopo gli scontri con il governo e le proteste: «Chiediamo che sia garantito un clima di rispetto»

MILANO - Sui quotidiani italiani di sabato appare una pagina pubblicitaria a pagamento in cui i magistrati italiani, dopo una sottoscrizione, pubblicano una lettera aperta per chiedere «che sia garantito un clima di rispetto per l'istituzione giudiziaria». Il comunicato è firmato dall'Associazione nazionale magistrati (Anm).

IL TESTO - Un lungo testo esprime tutti i motivi che hanno portato agli scontri recenti con il governo e alle clamorose manifestazioni di protesta all'inaugurazione dell'anno giudiziario. Eccolo:

«I magistrati, cioè i giudici e i pubblici ministeri, sono obbligati a rispettare e a far rispettare la legge. Lo dice la nostra Costituzione. Noi magistrati italiani abbiamo giurato di farlo e vogliamo poter continuare a farlo, perché crediamo in uno Stato in cui tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Se non c'è questa certezza, lo Stato è più debole. Questa scelta ci costa spesso sacrifici pesanti. Alcuni di noi, per questo, sono morti.

La Costituzione dice che, affinché tutti i cittadini siano effettivamente uguali davanti alla legge, giudici e pubblici ministeri devono essere autonomi e indipendenti. E dice che noi magistrati siamo obbligati a intervenire quando c'è un reato. Dice che è proibito influenzare un magistrato nel suo lavoro. È proibito dirgli di lasciar perdere, di far finta di niente. È indispensabile che i magistrati siano autonomi e indipendenti: se no, chi è forte e ha potere potrebbe influenzarli a proprio vantaggio. Per questo l'ordinamento italiano è un modello cui altri Paesi europei guardano con grande interesse.

Oggi la giustizia italiana ha gravi problemi. A volte possiamo sbagliare, ma i rimedi sono previsti dallo stesso sistema. Lavoriamo tra mille difficoltà perché mancano mezzi e strutture. Spesso è difficile persino fare una fotocopia. I processi vanno avanti lentamente perché certe procedure sono inutilmente complicate. Tutto questo fa sì che certe volte i cittadini attendano anni per avere giustizia, che i colpevoli riescano a non pagare per i reati commessi, che altri invece attendano troppo tempo prima di vedere riconosciuta la propria innocenza.

Riformare la giustizia vuol dire metterci in grado di lavorare meglio e più rapidamente, garantendo i diritti dei cittadini, senza limitare l'indipendenza e l'autonomia dei magistrati, che compiono il loro dovere con coscienza, equilibrio e sacrificio. Purtroppo alcune riforme di cui si parla in questi ultimi tempi non servirebbero neppure a migliorare la funzionalità della giustizia. Oggi noi magistrati siamo preoccupati. Abbiamo comprato questo spazio per dirlo a voi tutti. Crediamo che la giustizia non sia materia esclusiva dei magistrati e degli addetti ai lavori, ma un bene di tutti. Chiediamo perciò che sia garantito un clima di rispetto per l'Istituzione giudiziaria e che le Istituzioni tutte si impegnino in un'opera di riforma serena e meditata, con l'unico obiettivo di una giustizia che funzioni bene nell'interesse di tutti i cittadini».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Jan, 2002 on 07:23
Magistrati, lettera aperta agli italiani
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne