Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Unimondo al World Social Forum 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Unimondo al World Social Forum 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
Unimondo al World Social Forum 2002, Porto Alegre Brasile:
“Massimizzare l’effetto della Rete il potere e il potenziale di Internet per la Società Civile mondiale”

Trento, 25 Gennaio 2002


Unimondo (www.unimondo.org) e OneWorld (www.oneworld.net) saranno presenti al meeting globale dei movimenti sociali, organizzazioni non governative (ONG), sindacati, attivisti e intellettuali progressisti, nel World Social Forum (WSF) 2002 che si terrà a Porto Alegre, Brasile, dal 29 Gennaio al 5 Febbraio 2002.

“Il World Social Forum è divenuto un’incredibile celebrazione delle vedute alternative sulla democrazia, la governance mondiale e lo sviluppo”, afferma Anuradha Vittachi, direttrice della OneWorld International Foundation, la fondazione che unisce il network Oneworld. “Il suo valore non è solo nell’opposizione alle forme di globalizzazione che stanno mettendo in pericolo la giustizia sociale la dichiarazione che “un altro mondo è possibile” ma anche nel raccogliere insieme così tante persone e organizzazioni che stanno producendo idee e azioni concrete per costruire un mondo migliore.”

OneWorld terrà un workshop all’interno del programma del WSF su Internet e il suo ruolo nel fare rete, scambiare informazioni e comunicare, dando voce alla società civile mondiale.

Jason Nardi, Direttore di Unimondo (www.unimondo.org - OneWorld Italy), dice: “La bolla delle dot.com, le aziende “virtuali” della new economy può essere già scoppiata, ma l’uso di Internet per la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile continua e si afferma sempre più. Il potenziale di Internet per una comunicazione partecipativa, la promozione delle democrazie e del “fare rete” nella società civile è enorme. Ma allo stesso tempo, le comunicazioni globali e i mass media commerciali stanno mettendo a rischio la nostra abilità di realizzare pienamente quel potenziale.”

“La globalizzazione a cui stiamo guardando, quella a cui aspirano i nuovi globalizzatori”, continua Nardi, “è una globalizzazione orizzontale, inclusiva e circolare una globalizzazione che abbraccia le diversità” --, dove il mondo non è visto come “un solo mercato”, ma “una sola umanità”: una globalizzazione basata sui valori, non sul profitto. E dove Internet è la nostra arma non violenta senza confini”.

Il laboratorio promosso da OneWorld esplorerà l’accesso pubblico a Internet e il suo potenziale come media alternativo, uno strumento di “empowerment”, “capacity building” e rafforzamento del diritto all’informazione e alla comunicazione.

OneWorld è una delle prime organizzazioni ad usare il web per promuovere I diritti umani e lo sviluppo sostenibile. Dal suo lancio pubblico sette anni fa nel Gennaio 1995, OneWorld ha operato come media network di pubblico servizio per una comunità mondiale attiva e interessata a temi globali. Ha utilizzato Internet sia per dare voce alla società civile sia per mettere in rete organizzazioni che promuovono una giustizia sociale.

OneWorld farà degli aggiornamenti da Porto Alegre sul portale delle notizie (www.oneworld.net/news/today/) e su OneWorld on Yahoo! News (http://dailynews.yahoo.com/h/wl/oneworld/?u), il primo accordo di syndacation tra il mondo non profit e un portale “corporate”.

Unimondo seguirà l’evento sul suo sito (www.unimondo.org/portoalegre2002) e anche all’interno della Ciranda (www.ciranda.net)

Per ulteriori informazioni, richieste di interviste a OneWorld prima o durante il World Social Forum, contattare:

Glen Tarman, Publicity Manager tel: +44 (0)20 7735 2100 email:
media@oneworld.net

Note

1. OneWorld è un network non-profit che mira a sostenere il potenziale democratico di internet per I diritti umani, lo sviluppo sostenibile e per la fine della povertà nel mondo. La rete è costituita da 10 centri nel Nord e sud del pianeta e da una comunità di oltre 1000 organizzazioni, riunite nel portale oneworld.net.

2. Il workshop di Oneworld al WSF, "Maximizing the Network Effect - the
Power and Potential of the Internet for Civil Society Worldwide", avrà luogo il 4 febbraio, alle 14.00 presso PUCRS, Predio 15, Sala 208

Il laboratorio è aperto a qualsiasi organizzazione sociale,cittadina, non governativa, giornalisti, e altri che possano essere interessati ai temi trattati. Per maggiori informazioni sul laboratorio, contattare Jason Nardi, Unimondo, jason.nardi@oneworld.net.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Jan, 2002 on 17:25
Unimondo al World Social Forum 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne