Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Intesa sulla scuola, in aula a 5 anni e mezzo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Intesa sulla scuola, in aula a 5 anni e mezzo
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Giovedì, 24 Gennaio 2002

Il ministro Moratti ha trovato l’accordo sulla riforma all’interno della Casa delle Libertà. Nonostante le polemiche, sarà usata una legge delega

Intesa sulla scuola, in aula a 5 anni e mezzo

Possibile l’ingresso anticipato anche alle materne. La durata del liceo non sarà modificata


ROMA - Un quinto anno della scuola superiore effettivo, che «completa il percorso disciplinare». Uno spostamento all’indietro che renderà «possibile» (non obbligatorio) iscrivere per l’anno 2002-2003 alla materna i bimbi che compiono tre anni entro fine febbraio e alle elementari quelli che per quella data ne compiranno sei. Su questi punti-chiave il ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, è riuscita a ricucire lo strappo all’interno della Casa delle Libertà sulla riforma del sistema scolastico. Una mediazione già raggiunta sul piano politico, da perfezionare sul piano tecnico, e soprattutto in attesa del via libera definitivo sulla copertura economica di quei maggiori oneri stimati in 12.730.242,40 euro per il 2002, in 45.828.872,66 euro per il 2003 e 66.197.260,50 euro per il 2004 e il 2005. «Non lo presentiamo a questo Consiglio dei ministri solo perché il ministro Giulio Tremonti sarà impegnato negli Stati Uniti - anticipa il sottosegretario Valentina Aprea - ma stiamo procedendo davvero a passo spedito».


LEGGE-DELEGA - Il testo, base della discussione di questi giorni, è un disegno di legge-delega, malgrado le perplessità che nei giorni scorsi si sono levate anche dal Biancofiore sull’opportunità di sottrarre al Parlamento la discussione su una riforma così importante. Le ribadisce e le rafforza Luca Volontè, capogruppo del Ccd-Cdu alla Camera: «C’era stato detto che occorreva la legge-delega perché mancava la copertura economica - protesta - ma ora che si è trovata non c’è più motivo di chiedere la delega».
IL TESTO - La riforma Moratti è contenuta in sei articoli. Il primo conferisce la delega al governo e stabilisce gli obiettivi generali. L’articolo 2 definisce principi e criteri del sistema educativo di istruzione e di formazione. Il 3 detta le norme sulla valutazione. Il 4 ha per oggetto l’alternanza scuola-lavoro. Il 5 prevede che i decreti legislativi dettino la disciplina della formazione degli insegnanti.


LICEO - Il passo più apprezzato da Alleanza Nazionale è quello che riguarda il liceo, che riconquista il suo ultimo anno, prima considerato solo «anno di passaggio»: «Ha durata quinquennale - si legge nella bozza - . L’attività didattica si sviluppa in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare e prevede altresì l’approfondimento e la verifica delle conoscenze e delle abilità caratterizzanti il profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi».


IN ANTICIPO - La questione delicata dell’iscrizione anticipata, al centro di numerose polemiche, è così illustrata nella bozza del ddl: «Alla scuola dell’infanzia - si legge all’articolo 2 - possono iscriversi le bambine e i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento». E ancora: «Alla scuola primaria si iscrivono le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto» ma «possono iscriversi» anche quelli «che li compiono entro il 30 aprile».
Ma è la relazione illustrativa allegata al provvedimento che sottolinea che «a decorrere dall’anno scolastico 2002-2003, possono iscriversi alla scuola di infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 28 febbraio 2003. Gli alunni della scuola primaria possono iscriversi alla prima se compiono 6 anni di età entro il 28 febbraio 2003».
Disciplinare «le ulteriori anticipazioni fino alla data del 30 aprile prevista dall’articolo 2», si legge nella relazione, spetterà ai decreti legislativi.
VERIFICA - Ma l’iscrizione anticipata potrebbe essere oggetto, tra il primo e secondo anno, di una verifica sulla effettiva possibilità della sua attuazione. Il Biancofiore ha già chiesto nell’incontro di martedì che si specifichi nel testo, qualora fossero insormontabili le difficoltà attuative, la possibilità di tornare al regime attuale.


QUANTO CI COSTA - In una nota tecnica allegata al testo di legge, si forniscono i dati dell’aumento dei costi della riforma. E’ questo il punto sul quale si era arenata la discussione nel Consiglio dei ministri di due settimane fa. Stavolta la questione è stata approfondita. «La prevista possibilità di fare iscrivere alla prima classe i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile - si legge nel documento - può interessare un numero massimo di 89 mila unità, che costituiscono un terzo dei 266.062 bambini di cinque anni di età iscritti alla scuola materna per l’anno scolastico 2001-2002, che potranno essere interessati». Tenuto conto che l’iscrizione anticipata è solo una facoltà, si ipotizza che se ne iscrivano il 97%, ossia 86.600 bambini. 53 mila si conta di ridistribuirli nelle classi di prima elementare funzionanti. Per il corrente anno scolastico - si legge nella nota - si calcola dunque un esubero di 34 mila unità. «Con un incremento - si sottolinea - di 1.700 classi e un conseguente aumento di 2.550 unità della dotazione organica del personale docente». Stimato in 25.959,71 euro il trattamento economico lordo di un docente elementare si arriva al maggiore onere annuo di 66.197.260,50 euro.

Virginia Piccolillo


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Jan, 2002 on 08:27
Intesa sulla scuola, in aula a 5 anni e mezzo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne