Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Dopo i giornali è la volta dei motori di ricerca a pagamento
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Dopo i giornali è la volta dei motori di ricerca a pagamento
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

L'annuncio è stato dato da Northern Light e Yahoo! che offriranno una "selezione speciale" di documenti

Dopo i giornali è la volta dei motori di ricerca a pagamento

di RICCARDO STAGLIANO'

ROMA - Il prossimo passo - e non è detto che qualcuno non ci stia pensando - è che facciano pagare anche l'e-mail. Intanto NorthernLight e Yahoo! fanno sapere di aver introdotto dei servizi di ricerca a pagamento: è la fine dei "search engine", gratis per antonomasia, così come li conosciamo? Per il momento si tratta di un primo tentativo, di un "ballon d'essai" per capire se la strada è percorribile, ma dal momento che i nomi dei pionieri sono molto autorevoli, c'è da osservarlo con grande attenzione.

Quella dei servizi a valore aggiunto a pagamento è una direzione che NorthernLight aveva già intrapreso da tempo. Accanto alla possibilità di ricerca gratuita nel web "aperto", gli utenti potevano limitare le loro interrogazioni a una collezione speciale di documenti e riviste varie, pagando per i risultati ottenuti. Adesso la compagnia, a far data dal 16 gennaio, ha chiuso ogni possibilità di ricerca gratuita sviluppando invece il versante di servizio per le imprese. "Nell'ultimo anno - spiega l'amministratore delegato David Seuss - abbiamo visto un rafforzamento consistente delle richieste di servizi di ricerca da parte dei nostri clienti aziendali. Nell'ultimo trimestre sono addirittura raddoppiate rispetto allo steso periodo del 2000. Nello stesso intervallo i servizi gratuiti non si sono sviluppati altrettanto, non sono stati così significativi per noi e abbiamo deciso di interromperli, dedicandoci a quello che ci rende di più". Impeccabile. La Special Collection consta di oltre 70 milioni di pagine, contenuti selezionati da oltre 7100 fonti.

Esattamente la stessa selezione di documenti dalla quale attingerà Yahoo! che ha annunciato un'iniziativa analoga. "Una scelta coerente con il nostro desiderio di diversificare gli introiti e monetizzare in maniera più efficace i nostri servizi di ricerca", commenta Scott Gatz, vice presidente della divisione "search and directory". Che la pubblicità non bastasse più, infatti, non era notizia di questi giorni e la graned directory americana aveva visto il proprio fatturato restringersi da 1 miliardo di dollari del 2000 a 717 milioni del 2001. E così, dopo aver cominciato a introdurre vari servizi per cui bisognava versare un abbonamento (per avere una casella di e-mail più capiente, le quotazioni di Borsa con notifica in tempo reale, eccetera), Yahoo! non ha avuto paura di violare il tabù. Per quanto se ne sa il tariffario sarà da 1 a 4 dollari per reperire documenti dal medesimo database (ulteriormente selezionato: 25 milioni da 7100 fonti) messo insieme e aggiornato da Northern Light e allo studio un programma "a forfait", il "Premium Discount Search", che offrirebbe 50 ricerche per 4,95 dollari al mese. Ma si tratta ancora di indiscrezioni che nessuno dei protagonisti vuole, in questo stadio, confermare.

Quello che rileva - e il motivo perché ne scriviamo così precocemente - è che si tratta di una "prima" che nessuno aveva pensato sarebbe arrivata tanto presto. Ma evidentemente una volta messo in discussione il dogma della gratuità, nei siti di servizio così come per l'informazione on line, nessuna certezza è più in grado di reggere. Neppure che per i motori di ricerca e per l'e-mail non si paga.

(24 gennaio 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Jan, 2002 on 08:18
Dopo i giornali è la volta dei motori di ricerca a pagamento
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne