Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Reply to this topic with quote Modify your message
Università degli studi di Bologna

Facoltà di lingue e letterature straniere

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE


Anno Accademico 2001/2002. Numero posti: minimo 35, massimo 60


il corso: approfondisce temi di glottodidattica (inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano L2) in maniera intensiva e interattiva.

per chi: neolaureati che aspirino ad insegnare; insegnanti delle scuole primarie e secondarie che vogliano aggiornarsi.

come: 4 moduli intensivi, per complessive 250 ore.

dove: a Bologna e a Bertinoro (Forlì-Cesena), sede estiva dell’Università di Bologna.

quando: I modulo: 17-19 maggio (Bologna); II modulo: 7-15 luglio (Bertinoro); III modulo: 21-29 settembre (Bertinoro); IV modulo: 25-27 ottobre (Bologna).

gli insegnamenti: didattica delle lingue straniere; metodologia della ricerca; comunicazione interculturale; tecnologie educative; linguistica generale, linguistica applicata.

gli insegnanti: oltre ai docenti dell’Università di Bologna, tra gli intervenuti degli anni passati si ricordano Anna Ciliberti, Tullio De Mauro, Martin Dodman, Karin Kleppin, Jürgen Meisel, Gabriele Pallotti, Remi Porquier, Graziella Pozzo, Francesco Sabatini, Carlo Serra Borneto, Raffaele Simone, Ron White e Henry Widdowson.

Il Corso di perfezionamento in didattica delle lingue moderne DILM è un corso postlaurea che si rivolge sia a neolaureati che desiderino approfondire temi di glottodidattica che a docenti in servizio che vogliano aggiornarsi (non è infatti la Scuola di Specializzazione biennale ai fini abilitanti).

Il corso DILM è suddiviso in quattro moduli; il primo e l’ultimo si svolgono a Bologna, in palazzo Vizzani, sede della Presidenza della Facoltà di lingue e letterature moderne. Il secondo e terzo modulo, invece, prevedono un soggiorno nel Centro Universitario di Bertinoro, sede estiva dell’Università di Bologna. La moderna struttura del Centro, realizzato nella rocca di Bertinoro, lo rende particolarmente idoneo ad ospitare corsi di formazione in un ambiente piacevole e accogliente, silenzioso e tranquillo.

Queste caratteristiche, insieme ad attrezzature moderne e funzionali ad una didattica intensiva (sala computer, impianto video in ogni aula) aiutano a realizzare un particolare tipo di lavoro: le mattinate sono dedicate a lezioni plenarie nelle materie principali del corso, approfondite durante i workshop pomeridiani in gruppi più ristretti, dedicati alla lingua di iscrizione e seguiti da tutori specializzati.

Gli insegnamenti previsti abbracciano questioni centrali della Didattica delle lingue moderne, con particolare attenzione agli orientamenti più nuovi della didattica. Particolare rilievo viene dato all’inserimento delle tecnologie educative nella lezione, all’osservazione della classe di lingua e alla ricerca-azione effettuata in classe, nonché allo studio della comunicazione interculturale, materia che viene sempre di più a costituire un elemento basilare anche per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

Si sottolinea che la struttura del corso – modulare e intensiva, con calendario compattato – consente la frequenza anche a chi abbia impegni di lavoro durante l’anno.

Si ricorda infine che il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce i corsi universitari di perfezionamento (le Commissioni dei concorsi pubblici hanno facoltà di stabilire l’entità del punteggio da attribuire all’attestato conseguito).

-------------------------------

Bando del Concorso

Università degli studi di Bologna
Facoltà di lingue e letterature straniere

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno Accademico 2001/2002. Numero posti: minimo 35, massimo 60

Presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna è attivato, per l’anno accademico 2001/2002, un Corso di perfezionamento in Didattica delle lingue moderne ai sensi del D.P.R. 162 del 10.3.1982.

Finalità

Il Corso si propone di assicurare l’approfondimento di tematiche di alta valenza scientifica e rilevanza per la formazione e l’aggiornamento nelle discipline teoriche e applicate del settore glottodidattico, e di integrare la preparazione accademica dei destinatari sviluppando capacità e consapevolezze didattiche in previsione dell’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Sede e durata

Il Corso, della durata di 250 ore è a carattere intensivo residenziale, ha inizio il 17 maggio 2002 e termina il 27 ottobre 2002.

Il Corso funziona presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e si articola in quattro moduli.

Due moduli si svolgono presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, via santo Stefano 43, 40125 Bologna (17-19 maggio; 25-27 ottobre), e due presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, via Frangipane 6, 47032 Bertinoro (Forlì) (7-15 luglio; 21-29 settembre).

Titoli di ammissione

Possono essere ammessi al Corso i laureati presso le Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, le Scuole Superiori di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori delle Università di Bologna e Trieste, e infine le Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione (ex-Magistero), entrambe relativamente al Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere, ovvero al Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne.

Per i gruppi di Italiano L2 sono ammessi i laureati in Lettere, Pedagogia o quant’altro, a discrezione del Consiglio del Corso, a condizione che possano comprovare la buona conoscenza di una lingua straniera.

I laureati all’estero possono fare domanda d’ammissione, previo riconoscimento del titolo ai soli fini dell’ammissione al Corso da parte del Consiglio di Corso di perfezionamento; gli stessi sono dispensati dal sostenere la prova di ammissione.

Insegnamenti previsti

Linguistica generale – Linguistica applicata – Sociolinguistica – Psicolinguistica – Comunicazione interculturale – Didattica della lingua di iscrizione – Metodologia della ricerca – Tecnologie educative – Workshop nella lingua di iscrizione.

Frequenza

La frequenza al Corso è obbligatoria. Per i residenti all’estero e nelle isole potranno studiarsi forme di didattica a distanza ed esonero dalla frequenza al primo e quarto modulo. Gli iscritti dovranno frequentare le lezioni per almeno il 66% del monte ore, e presentare al termine un elaborato. A coloro che avranno adempiuto agli obblighi suddetti verrà rilasciato un attestato di frequenza ai sensi dell’art.17, 3° comma del D.P.R. 162/82.

Modalità di Ammissione

Entro il 28 febbraio 2002 gli aspiranti dovranno presentare direttamente, o comunque far pervenire alla Segreteria del Corso di perfezionamento in didattica delle lingue moderne, c/o Presidenza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (via santo Stefano 43, 40125 Bologna) i seguenti documenti:

domanda di ammissione con i propri dati anagrafici diretta al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bologna e redatta su carta resa legale con una marca da bollo di £ 20.000 (€ 10,33, o eventualmente del taglio di marca da bollo che una volta entrato in vigore l’Euro andrà a sostituire la marca da bollo da L. 20.000); il modulo si può scaricare dal sito del corso, http://www.facli.unibo.it/Facolta/Perfezionamento/Dilm.htm ;
certificato di laurea in carta libera, o autocertificazione* del titolo accademico, con indicazione degli esami sostenuti, compreso l’esame di laurea, e dei rispettivi voti riportati (in carta semplice). Sono dispensati dal produrre tale documento coloro che si sono laureati presso l’Università di Bologna. I cittadini comunitari sono equiparati ai cittadini italiani. I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le autocertificazioni solo se i fatti e le qualità personali che autocertificano sono attestabili da soggetti pubblici o privati italiani. I cittadini extracomunitari non residenti in Italia non possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive.

breve curriculum vitae ed eventuali altri titoli.

Le domande non in regola con la documentazione richiesta* non saranno prese in considerazione, né verranno accettate domande pervenute alla Segreteria oltre la data di scadenza.

N.B.: Il numero massimo degli ammessi è fissato in 60, così distribuiti: 15 inglese, 10 francese, 10 tedesco, 10 spagnolo, 15 italiano come lingua straniera.

L’ammissione potrà essere subordinata al superamento di una prova (colloquio) volta ad accertare: a) motivazione ed interesse per questioni di glottodidattica; b) conoscenza ottimale della lingua di iscrizione; c) buona conoscenza di un’altra delle lingue ufficiali del Corso; d) adeguata alfabetizzazione informatica.

Qualora il numero delle domande non dovesse superare quello dei posti disponibili, ai sensi del comma 4 art. 6 del Decreto Rettorale del 3.4.96, i candidati non dovranno sostenere la suddetta prova. Si consiglia pertanto, una volta presentata la domanda, di informarsi presso la segreteria del corso circa le disposizioni in merito alla prova di ammissione.

Qualora infine per certe lingue non si raggiungesse il numero minimo stabilito, verrà potenziata l’area linguistica per la quale sarà pervenuto il maggior numero di domande e/o raggiunto il maggior numero di ammessi.

La prova di ammissione (colloquio) si svolgerà il 20 marzo 2002 alle ore 10, presso la Segreteria del Corso di perfezionamento, c/o Presidenza della Facoltà di lingue e Letterature Straniere (via santo Stefano 43, 40125 Bologna). La graduatoria degli ammessi sarà esposta entro il 27 marzo all’albo della Segreteria della Presidenza della Facoltà di lingue e letterature straniere, nonché sul sito del corso, http://www.facli.unibo.it/Facolta/Perfezionamento/Dilm.htm. Saranno ammessi al Corso i primi 60 candidati in graduatoria; in caso di rinuncia subentrerà chi segua in graduatoria.

Iscrizioni

I candidati ammessi dovranno presentare entro e non oltre il 19 aprile 2002 la seguente documentazione:

domanda di iscrizione redatta su apposito modulo (da ritirare presso la Segreteria del Corso o da scaricare dal sito del corso, http://www.facli.unibo.it/Facolta/Perfezionamento/Dilm.htm ), corredato di marca da bollo da L. 20.000 (€ 10,33, o eventualmente del taglio di marca da bollo che una volta entrato in vigore l’Euro andrà a sostituire la marca da bollo da L. 20.000);
fotografia formato tessera;
fotocopia della Carta d’Identità non scaduta (fronte e retro), necessaria per la procedura di autentificazione* della fotografia;
ricevuta comprovante il pagamento dei seguenti contributi*°:
contributo specifico Corsi di Perfezionamento
€ 774,68534
L. 1.500.000,00

contributo ordinario Corsi di Perfezionamento
€ 309,87413
L. 600.000,00

contributo operazioni di ammissione e rilascio diploma finale
€ 50,00000
L. 96.813,50

premio di assicurazione
€ 1,80759
L. 3.500,00

Totale
€ 1.136,37--
L. 2.200.313,50
L. 2.200.313,48

Pagamento rateale

È possibile effettuare il pagamento dei contributi anche in tre rate. Nel caso si opti per il pagamento rateale, l’iscrizione andrà formalizzata entro il 15 aprile, accludendo i documenti specificati nel paragrafo Iscrizioni, col pagamento della prima rata, cui seguiranno il 15 maggio e il 15 giugno le altre due. Le somme da versare nelle tre rate sono dunque

15 aprile
€ 436,37
L. 845.569,109

15 maggio
€ 350,00
L. 677.694,500

15 giugno
€ 350,00
L. 677.694,500

Totale
€ 1.136,37
L. 2.200.313,48

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul C/C n° 1052782 presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna (Codice ABI 05387, CAB 67721, SWIFT BPMOIT22), intestato a Ce.U.B. Soc. Cons. a r.l.

Si prega di specificare la causale del versamento e il nome esatto della persona iscritta; solo così il bonifico potrà valere come ricevuta a tutti gli effetti.

Dato il carattere residenziale del corso, è previsto un servizio di foresteria e mensa presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.

Si ribadisce il generale divieto di contemporanea iscrizione a più corsi universitari (dottorati, corsi di laurea, diplomi universitari, scuole di specializzazione). A studenti fuori corso iscritti ad una seconda laurea è stata invece consentita la contemporanea iscrizione a Corsi di perfezionamento.

Informazioni

Le informazioni di carattere amministrativo, relative alla didattica e all’organizzazione del Corso possono essere richieste alla Segreteria del Corso:

e-mail: dilm@lingue.unibo.it
Tel: 051-226186

http://www.facli.unibo.it/Facolta/Perfezionamento/Dilm.htm
fax: 051-237169

Bologna, 15 novembre 2001 IL PRESIDE: Prof. Edoardo Vineis

NOTA BENE

Il Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne DILM attivato dall’Università di Bologna per il quarto anno consecutivo NON è la Scuola di Specializzazione biennale ai fini abilitanti per il reclutamento del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado. È un corso annuale post-laurea che si colloca fra le offerte di alta formazione ricorrente previste dagli Atenei italiani, con un monte ore totale pari a 250, suddivise in 120 h di lezioni plenarie, 70 h di lavoro individuale assisitito e 60 h di preparazione tesina. La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna ha assegnato 15 crediti formativi alla frequenza del Corso DILM. Fra le caratteristiche che lo contraddistinguono, segnaliamo a) l’intensità e la residenzialità: il calendario compatto consente infatti la frequenza anche a chi ha impegni di lavoro durante l’anno; b) si rivolge a neolaureati e docenti in servizio in ogni ordine di scuola, ed è plurilingue; c) ai fini dei concorsi e nelle graduatorie dei provveditorati e di istituto vale 1,5 punti.

°
La conversione dell'importo da Lire in Euro è stata eseguita secondo i criteri stabiliti dall'UE, con relativo arrotondamento dei decimali. Per questo motivo la somma delle singole voci può non corrisponde al totale indicato.

*
Nel caso in cui dalla documentazione presentata dal concorrente risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell’iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui agli artt. 483, 495 e 496, lo stesso dichiarante decade automaticamente d’ufficio dall’eventuale iscrizione. Non verranno rimborsate le tasse pagate dall’interessato, mentre la dichiarazione mendace di cui sopra comporterà l’esposizione all’azione di risarcimento da parte dei controinteressati.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 Jan, 2002 on 15:36
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne