Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Raffica di scioperi, oggi voli a rischio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Raffica di scioperi, oggi voli a rischio
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Martedì, 8 Gennaio 2002

Giovedì toccherà ai traghetti della Tirrenia. Proteste anche nella scuola e nel settore del pubblico impiego

Raffica di scioperi, oggi voli a rischio

Mese nero per i trasporti: dalle 12 alle 16 si fermano gli uomini radar. Venerdì si replica


ROMA - A dare il via saranno oggi i controllori di volo che si fermeranno per quattro ore a partire dalle 12 paralizzando il traffico aereo. Poi giovedì sarà la volta dei trasporti marittimi. Ma entro la fine del mese, complice la protesta dei sindacati confederali contro le deleghe del governo su lavoro e pensioni, avremo disagi da ogni settore: dalla scuola alla pubblica amministrazione e banche. Ma soprattutto sarà caos nei trasporti. Nonostante il parere negativo emesso ieri dalla commissione di garanzia, che ravvisa «possibili violazioni al principio del raffreddamento» e a quello dell’«eccessivo addensamento nello stesso settore», non è stata annullata la raffica degli scioperi che renderà le prossime settimane a rischio per chi viaggia.

AEREI - Oggi tutti a terra per 4 ore: dalle 12 alle 16 si fermeranno gli uomini radar. La protesta è stata indetta da Fit-Cisl, Uiltrasporti, Cila-Av, Licta, Cisal, Ugl e Assivolo-quadri, contro l’Enav che, secondo i sindacati, continua «a penalizzare il servizio operativo a discapito del buon funzionamento dell'assistenza al volo». L’Alitalia prevede «pesanti ripercussioni» nei voli e annuncia cancellazioni e ritardi. Sempre oggi si fermeranno i piloti di Air Dolomiti dalle 11.45 alle 15.45.
Ma la giornata «nera» sarà venerdì 18. Sarà un’astensione generale nazionale di 8 ore (10 alle 18) alla quale aderiranno 9 sigle sindacali del settore aereo (Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilT, Ugl, Anpac, Up, Anpav, Atv e Sulta). Martedì 29 un altro sciopero di 4 ore (12-16) del personale Enav del Crav di Milano e del Crav di Linate.


TRAGHETTI - Giovedì 10 possibili disagi nei collegamenti marittimi per un’astensione di 24 ore del personale della Tirrenia. Saranno comunque assicurati i servizi essenziali.


BLOCCO NAZIONALE - Il 30 gennaio per 4 ore nei trasporti sarà blackout in tutta Italia. Dalle 10 alle 14 si fermeranno treni, aerei e traghetti. Sarà escluso solo il trasporto pubblico locale (autobus e metro) per il quale le modalità dell'astensione saranno decise a livello regionale tra il 14 e il 31 gennaio.


SCUOLA - Venerdì 11 scenderanno in piazza i dirigenti scolastici, che aspettano il rinnovo definitivo del contratto dopo il preaccordo firmato lo scorso ottobre. Infine il 15 febbraio è previsto uno sciopero generale di 8 ore di tutto il comparto proclamato da Cgil, Cisl e Uil. Sono interessati circa 3 milioni di lavoratori che chiedono il rinnovo dei contratti con il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni calcolato sull'inflazione effettiva. Hanno aderito anche i lavoratori della scuola.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 Jan, 2002 on 09:00
Raffica di scioperi, oggi voli a rischio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne