Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
A caccia dell'euro scomparso sulla tastiera del computer
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. A caccia dell'euro scomparso sulla tastiera del computer
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

La nuova valuta è in vigore ma non tutti i pc sono pronti
per aggiornare le macchine bisogna scaricarsi la modifica

A caccia dell'euro scomparso sulla tastiera del computer


di DARIO OLIVERO

PROBLEMA: come si digita il simbolo dell'euro sulla tastiera di un personal computer? Per la lira, lo sanno tutti, si preme il tasto maiuscolo e si preme 3. Il dollaro è un tasto più in là, sul 4. Bene. E l'euro dov'è? In alcune tastiere compare in basso a destra sul tasto della lettera E. Ma, provando su alcuni computer le combinazioni più diverse di tasti non c'è niente da fare: l'euro non compare sul monitor.

Perché? Ricominciamo da capo. L'euro è sotto la E. Premete i tasti Ctrl+Alt+E. Non succede nulla? Provate Alt+E. Ancora nulla? Proviamo con AltGr+E. Niente? Viene fuori un'altra cosa? Allora un altro tentativo può essere AltGr+5 oppure AltGr+4. Come va? Compare solo un quadratino vuoto? Proviamo allora le combinazioni collegate alla tastiera numerica, quella piccola sulla destra che di solito viene utile quando si utilizzano tastiere americane. La combinazione è Alt+0128. Allora? Niente. Un momento, forse utilizzate un Apple in una versione precedente l'estate del ྟ, quando il simbolo è stato introdotto sulla tastiera. La combinazione in questo caso è Alt+I. Ora dovremmo esserci.

Se invece, tornando a Windows, dopo tutte le operazioni fatte il simbolo della moneta unica non è comparso, significa che il sistema operativo non è aggiornato. E cioè che si sta utilizzando una versione di Windows precedente il ྞ. In questo caso, a meno di non voler aggirare l'ostacolo utilizzando la parola per esteso o l'abbreviazione finanziaria ufficiale rgistrata dalla International Organisation for Standardisation (EUR), bisogna perdere un po' di tempo.

Occorre andare sul sito di Microsoft e scaricare (gratis) l'aggiornamento. L'operazione, di per sé semplicissima, può però come tutti i download essere rallentata dal traffico delle linee telefoniche. Se si riesce ad arrivare alla fine, il risultato è gratificante. Provate adesso a battere Ctrl+Alt+E o AltGr+E o AltGr+5. Lo vedete? Bello vero?

Bello, se ci riuscite. Altrimenti c'è un altro sistema. E' un po' più da furbi, un po' più casereccio. Andate su "Inserisci simbolo" di Word. Nei caratteri "Symbol", il sesto della penultima riga è il simbolo logico di "esiste", la lettera greca "epsilon" (della quale l'euro, nelle intenzioni del coniatore, è effettivamente un'evoluzione). Assegnatele una combianzione di tasti di scelta veloce. Il risultato finale è un po' più striminzito del simbolo originale. I due trattini orizzontali (che a seconda delle interpretazioni più colorite dovrebbero rappresentare la stabilità della moneta oppure le colonne d'Ercole, simbolo dell'identità millenaria occidentale) diventano uno solo. Il carattere è più basso, meno imponente di quanto dovrebbe essere. Ma, almeno fino a quando la gente non avrà dimestichezza con l'euro, probabilmente nessuno ci farà caso.

(3 gennaio 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 04 Jan, 2002 on 00:35
A caccia dell'euro scomparso sulla tastiera del computer
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne