Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Musica e balli, settantamila in corteo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Musica e balli, settantamila in corteo
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Venerdì, 21 Dicembre 2001

Musica e balli, settantamila in corteo

Assedio sonoro, sfilano insieme studenti e No global. Scajola: prova superata


ROMA - Loro chiamano i genitori e i genitori chiamano loro al telefonino. «Anna come va? Tutto bene, sei sicura?». «Tranquilla mamma, a Roma c’è il sole, c’è tanta polizia, ma non succede niente, non ti preoccupare». Dopo Genova, era la prima volta che No global e studenti tornavano in piazza insieme. Cinque mesi esatti dopo piazza Alimonda (c’è uno striscione: «Carlo Giuliani, uno di noi»). Alla vigilia, perciò, c’era grande paura. Così è un trillare continuo di telefonini, prima durante e dopo il corteo nazionale (100 mila dicono loro, ma sono un po’ meno, 70 mila) di studenti medi, universitari, docenti dei Cobas e popolo No global («tutti compatti, contro la Moratti»). «Venti dicembre 2001: la più grande manifestazione studentesca che si ricordi, dal ’77 ad oggi», dice Paolo Cento, deputato dei Verdi. L’assedio stavolta riesce. Da piazzale Douhet a piazzale dell’Industria, ribattezzata con tanto di targa «piazzale dei popoli di Seattle». Sono arrivati da tutta Italia viaggiando di notte: Piacenza, Lecce, Foggia, Palermo, Ragusa, Pontedera, Livorno, Milano, Torino, Chiavari, Bologna, Casalecchio, Lanciano, Campobasso, Perugia, Terni, Cagliari. I No global, con Casarini, Caruso e Agnoletto, sono mischiati tra la folla. Niente Black Bloc. Manifestazione colorata, allegra, pacifica. Lungo la strada dalle finestre di qualche ufficio c’è chi batte le mani e mostra il pugno chiuso. Gli studenti dal basso rispondono con ovazioni e canti. Musica, molta musica. Gli altoparlanti montati sui furgoni dei centri sociali e della Sinistra Giovanile diffondono ritmi ska e «Bella Ciao». I giovani ballano in mezzo alla strada. La fantasia al potere. Ma intorno a loro, discreta e massiccia, è la presenza delle forze dell’ordine. Ci sono tremila tra poliziotti e carabinieri a presidiare l’Eur e il Palazzo dei Congressi: l’edificio viene perlustrato all’inizio della mattinata perfino dai cani anti-esplosivi utilizzati dopo l’11 settembre all’aeroporto di Fiumicino.
Chiusi i negozi, chiusa la via Cristoforo Colombo, trasporti in tilt, chiusi anche i benzinai lungo la strada, che si ritroveranno le pompe imbrattate da slogan e stelle dell’anarchia. Sull’obelisco di piazzale Guglielmo Marconi resta una scritta con la vernice rossa: «La cultura», il writer non deve aver fatto in tempo a completare la frase. C’è tensione solo alla fine, quando dal Palazzo dei Congressi escono alcuni degli studenti che stavano dentro e raccontano dei tafferugli avvenuti in sala, della contestazione al ministro e della reazione della polizia. A quelli che stanno fuori, allora, un centinaio, vien voglia di saltare le transenne. Così i celerini infilano i caschi, alzano gli scudi e sembra proprio un fotogramma di Genova. Anche il cielo si fa cupo, sparisce il sole, gli studenti avanzano con le mani alzate, esplode qualche petardo, gli agenti però non reagiscono e la rabbia a poco a poco svanisce.
In serata, il ministro dell’Interno Claudio Scajola si complimenta con il prefetto Emilio Del Mese per l’ordine pubblico. Del Mese a sua volta ringrazia tutti: «Grazie ai manifestanti, grazie alle forze dell’ordine, grazie a Roma che con la sua eterna, ironica pazienza ha superato anche questa prova». Ma i ragazzi avvertono: «Gli Stati generali sono finiti, la protesta no».


Fabrizio Caccia Alessandro Capponi


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Dec, 2001 on 08:32
Musica e balli, settantamila in corteo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne