Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Sì della Camera alla Finanziaria
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Sì della Camera alla Finanziaria
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Giovedì, 20 Dicembre 2001

Asili aziendali agevolati, più sgravi per i figli
Sì della Camera alla Finanziaria
Pensioni minime a un milione. Cinquanta miliardi per i poveri


ROMA - Arriva lo sconto fiscale sulla parte di salario contrattata a livello aziendale e collegata ai risultati dell'impresa. È una delle tante novità della delega fiscale, presentata dal ministro dell’Economia Tremonti, che rivoluziona l’Irpef e rende omogenea la tassazione dei redditi finanziari. Si tratta per ora, è bene ricordarlo, solo di un disegno che dovrà essere riempito di contenuti specifici dal Parlamento. I decreti delegati dovranno essere definiti entro due anni ma le misure fiscali potrebbero essere «spalmate» su un periodo più ampio.

SALARI - La delega prevede un «regime differenziato di favore» per il prelievo sulla quota di retribuzione collegata all'andamento dei risultati delle aziende. La norma, in pratica, potrebbe estendere sul piano fiscale quanto è già previsto su quello contributivo.


CAPITAL GAIN - I dividendi e le plusvalenze derivanti da partecipazioni (azioni e quote di capitale) significative o come si dice in termine tecnico «qualificate» saranno soggette, solo parzialmente, all’imposta progressiva entrando nell’imponibile. Sono qualificate le partecipazioni che superano il 2% dei diritti di voto o il 5% del capitale di una società quotata o il 20% dei diritti di voto e il 25% del capitale per le non quotate.

RENDITE FINANZIARIE - L’aliquota unica prevista per i redditi da capitale (12,50%) sarà applicata immediatamente, senza gradualità, a tutti gli strumenti finanziari posseduti all’entrata in vigore dei decreti delegati.


IL CODICE UNICO - Nel nuovo codice unico fiscale saranno inseriti i «principi» della normativa tributaria. Eccone uno: le sanzioni penali potranno scattare solo se si verifica un «effettivo e rilevante danno per l'erario». Ciò vuol dire che se l’evasore fiscale paga le tasse dovute può aspettarsi la cancellazione o la riduzione della punibilità in sede penale.


AUTONOMI - Per artigiani e commercianti, ma anche per piccoli imprenditori, arriva la possibilità di pagare le imposte con il «concordato preventivo».


SOCIETÀ - L' Irap sarà depotenziata fino a essere cancellata. L’imposta sui redditi delle società scenderà invece al 33%.


R.R.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 20 Dec, 2001 on 08:36
Sì della Camera alla Finanziaria
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne