Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
La rivolta finisce all’Eur: i vigili tornano dalle ferie
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. La rivolta finisce all’Eur: i vigili tornano dalle ferie
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Messaggero
Martedì 18 Dicembre 2001

Allarme sicurezza dopo la comunicazione che gli Stati generali della Scuola si terranno a Roma domani e giovedì. Oggi vertice col Prefetto

La rivolta finisce all’Eur: i vigili tornano dalle ferie

Veltroni diserterà l’assise: «Garantite la tranquillità dei romani e la libertà dei manifestanti»

di ELISABETTA CANTONE

Gli Stati Generali si spostano nella Capitale. E mentre gli studenti esultano, per quella che considerano una loro vittoria («A Foligno saremmo stati in tanti a Roma saremo un esercito»), in tutta fretta, la città s’attrezza per ospitare il vertice sulla Scuola convocato da Letizia Moratti. A Palazzo Senatorio tira aria di sconcerto, probabilmente per il fatto che la città è stata avvertita con sole quarantott’ore di preavviso. A rappresentare il Campidoglio al summit in programma domani e giovedì al Palazzo dei Congressi dell’Eur ci sarà l’assessore alla Scuola, Maria Coscia. Assenti il sindaco, Walter Veltroni e il suo vice, Enrico Gasbarra.
«Siamo stati informati solo adesso dal ministro Moratti della scelta di spostare da Foligno a Roma gli Stati Generali della scuola. Prendiamo atto della decisione - fa sapere il primo cittadino della Capitale - Per quanto ci riguarda, ci auguriamo che nella nostra città venga salvaguardato, nei prossimi giorni, un clima di tolleranza e di confronto civile sia garantendo i diritti di ciascuno a manifestare in modo libero e pacifico le proprie opinioni e il proprio dissenso sia assicurando la tutela della sicurezza e della serenità dei cittadini, già tanto duramente scossa dagli avvenimenti degli ultimi tempi».
Poche battute, quelle di Veltroni, ma chiare. Da cui si capisce senza ombra di equivoco che la cosa che sta più a cuore al sindaco non è solo garantire ai romani che il clima sereno, natalizio, di questi giorni non sarà intaccato da un evento non previsto ma anche tutelare il diritto di studenti, sindacati, insegnanti, genitori a manifestare il proprio dissenso nei confronti di una riforma che non condividono.
Due i cortei in programma. Il primo è fissato per domani, con partenza da piazza della Repubblica. Il secondo, per giovedì. E c’è anche chi parla di un eventuale assedio del Palazzo dei Congressi da parte di studenti, Cobas e no global. Anche se dalla Questura precisano che l’unica manifestazione autorizzata è quella di domani. Mentre nessuna richiesta è stata ancora avanzata per il corteo annunciato per il 20. E che, nel caso, vista la preannunciata presenza di 20mila persone, la manifestazione sarà presidiata da un consistente spiegamento di poliziotti e carabinieri. Oggi pomeriggio si riunirà il Comitato proviciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per pianificare le misure da adottare nella due giorni dell’Eur. «L’obiettivo - precisa il prefetto, Emilio Del Mese - è tutelare l’ordinato svolgimento della vita cittadina, soprattutto in questo momento di shopping natalizio, e allo stesso tempo garantire la libertà di manifestare».
Ma già ieri il presidente del XII Municipio, Paolo Pollak, ha chiesto al comandante del XII gruppo dei vigili urbani di sospendere ferie e licenze degli agenti sia domani che dopodomani, sollecitando il gruppo del Centro a mandare altri berretti bianchi di rinforzo. Inoltre tutta l’aria intorno al Palazzo dei Congressi sarà transennata. Bollenti i telefoni del Municipio, dove sono arrivate decine di telefonate da parte degli abitanti dell’Eur, preoccupati per le ripercussioni che il vertice sulla Scuola e le relative manifestazioni potrebbero avere sulla vita del quartiere.
I più allarmati sono i commercianti. A parlare per loro è Bruno Mestichella, presidente dell’associazione viale Europa e dintorni, che raccoglie duecento iscritti: «Non abbiamo neppure avuto il tempo di organizzarci. Se fossero solo ragazzi, passerebbe, ma noi abbiamo paura dei no global, perchè temiamo che ci saranno sicuramente strumentalizzazioni e danni: con loro finisce sempre così. E poi il traffico sarà bloccato tutto intorno, un disastro completo. Due giorni così, proprio sotto Natale, per noi sono un danno enorme».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 Dec, 2001 on 20:41
La rivolta finisce all’Eur: i vigili tornano dalle ferie
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne