Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
A Saronno il «movimento» assedia la scuola delle Orsoline
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. A Saronno il «movimento» assedia la scuola delle Orsoline
Reply to this topic with quote Modify your message
da Avvenire
Giovedi 06 Dicembre 2001

IL CASO Gli studenti «antagonisti» contestano il buono-scuola lombardo
A Saronno il «movimento» assedia la scuola delle Orsoline

Angelo Picariello

Milano. I buoni scuola della Lombardia per loro non sono buoni affatto, per cui hanno deciso di non starsene buoni, ma di protestare. Si auto-definiscono «studenti del movimento». Quali studenti e quale movimento non si capisce bene, in compenso dicono chiaro con chi ce l'hanno, con la «minestra» Moratti, con la «scuola privata che rapina soldi alla pubblica», e soprattutto con «la scuola più vampira della provincia» che a loro dire sarebbe, nel Varesotto, l'istituto delle suore Orsoline a Saronno, dove il «movimento» si dà appuntamento, stamattina, per una «giornata regionale di disobbedienza civile». Studenti contro altri studenti, insomma. Ma «pacifisti». Che attaccano il ministro - anzi la «minestra» - colpevole di «farci pagare anche i massacri in Afghanistan».
Fanno i conti, parlano di 499 buoni, per una «rapina di oltre un miliardo». «Non so dove prendano questi dati - dice suor Maria Pia Rolando, rettrice dell'istituto Orsoline di San Carlo -, noi non vedremo una lira. I buoni scuola vanno alle famiglie, per evitare che paghino due volte. Da noi - spiega - l'istruzione costa circa 5 milioni e mezzo ad allievo, molto meno dei 9 che in media costa nella scuola statale. I buoni risarciscono del 25% questi costi che ingiustamente le famiglie che scelgono la nostra scuola debbono sopportare in più, e siccome il tetto di reddito è molto ampio, 60 milioni pro-capite, credo che ci rientrino quasi tutti i nostri studenti». Che sono circa 800, fra materne (comunali), elementari, medie, e superiori, liceo socio-pedagogico, scientifico-economico, scientifico-linguistico, e progetto «Egeria» per tecnici di servizi sociali. «Forse è proprio il numero di famiglie che scelgono la nostra scuola, nonostante le condizioni di disparità in cui operiamo, a concentrare l'attenzione contro di noi. La retta, infatti, proprio grazie al numero di iscritti, riusciamo a tenerla piuttosto bassa». La protesta di oggi ha un precedente, due anni fa: «Quella volta era però su scala comunale, volarono anche uova marcia verso le nostre finestre. Stavolta invece il concentramento è regionale, confesso che siamo preoccupati. Abbiamo avvertito Questura e Carabinieri, perché non intendiamo rinunciare a fare lezione, sarebbe come darla vinta a loro. Non abbiamo niente da nascondere, abbiamo invitato anche la stampa e denunceremo per diffamazione chi parla di "rapina" e "scuola vampira"».
Quella che sarebbe «la scuola di ricchi» di Saronno è invece scelta da famiglie di varia estrazione, alcune con minori possibilità sono aiutate con borse di studio stanziate dal consiglio d'istituto. Nove portatori di handicap frequentano i corsi con l'aiuto di insegnanti di sostegno pagati in gran parte con i fondi della congregazione per precisa scelta delle Orsoline. «Non so perché ce l'hanno con noi - dice la preside Gilda Vago - cercherò di capirlo oggi dagli slogan che grideranno. Credo anch'io però che è per il numero di iscritti. Che è segno, invece, del gradimento delle famiglie per il servizio che diamo. Siamo, certo, preoccupati. Ma sereni. Non abbiamo niente da nascondere. Siamo disposti a spiegarci anche con chi protesta. Ma temo che un preconcetto ideologico ottenenebri le loro menti».

Angelo Picariello


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 Dec, 2001 on 00:49
A Saronno il «movimento» assedia la scuola delle Orsoline
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne