Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Politecnico, esami superati con meno di «18»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Politecnico, esami superati con meno di «18»
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Venerdì, 30 Novembre 2001

Torino: novità a Ingegneria dell’informazione. «Ci adeguiamo all’Europa»
Politecnico, esami superati con meno di «18»


TORINO - Si chiamano «esami incompleti» e sono quelli che uno studente può superare anche se ha conseguito un voto inferiore al 18. Una novità introdotta dalla terza Facoltà d’ingegneria dell’informazione del Politecnico di Torino, che fa già discutere gli ambienti accademici. La sorpresa è accresciuta dal fatto che l’ateneo ha fama di essere particolarmente severo e selettivo. «È un sistema già adottato in Francia nelle Grandes Écoles e nei collegi inglesi - dice il preside della Facoltà, Carlo Nandi, preoccupato che si pensi al suo corso di studi come a una scorciatoia per la laurea - e l’Italia deve armonizzare i propri percorsi formativi con quelli degli altri Paesi europei, come è stato fatto parzialmente con la laurea triennale».
Il consiglio di facoltà ha perciò stabilito che possono procedere negli studi anche quei giovani che hanno conseguito risultati «moderatamente negativi». In sostanza, nell’arco di un triennio gli studenti potranno utilizzare tre esami incompleti (cioè con un voto non inferiore a 15), purché la media complessiva non sia inferiore a 23.
Un segnale di lassismo? «Nemmeno per idea - ribatte Naldi -, la selezione di entrata alla nostra facoltà è assai severa, inoltre per gli studenti in difficoltà vi sono corsi integrativi e tutor . La preparazione dei nostri iscritti è dunque buona, tant’è vero che finora nessuno ha approfittato della possibilità che gli offre l’esame incompleto, introdotto a maggio».
Vantaggi: con questo sistema si arriva prima alla laurea. Naldi ha infatti notato: «Un Paese moderno, con un’economia industriale non può permettersi di avere quadri tecnici di alto livello che passano il loro periodo di maggiore creatività in attesa di laurearsi. La stragrande maggioranza dei giovani deve avanzare negli studi con regolarità».
Un’impostazione condivisa dall’ex rettore del Politecnico, Rodolfo Zic, che la giudica «positiva», ma che viene bocciata dall’ex sottosegretario all’Industria e docente alla facoltà di Economia e commercio Giovanni Zanetti: «È un’altra tappa nello svilimento della qualità universitaria».

Edoardo Girola


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 30 Nov, 2001 on 08:44
Politecnico, esami superati con meno di «18»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne