Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Moratti: 19.000 miliardi per la scuola, segnali positivi dai sindacati
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Moratti: 19.000 miliardi per la scuola, segnali positivi dai sindacati
Reply to this topic with quote Modify your message
da CNN Italia
28 novembre 2001
Articolo messo in Rete alle 19:40 ora italiana (18:40 GMT)

Moratti: 19.000 miliardi per la scuola, segnali positivi dai sindacati

ROMA (CNN) -- Diciannovemila miliardi di lire in cinque anni da investire nella scuola. E' lo stanziamento che il ministro dell'istruzione Letizia Moratti ha promesso mercoledì ai sindacati che si sono detti in larga misura soddisfatti.

In particolare sono state individuate undici priorità e su queste si concentreranno gli investimenti: riforma degli ordinamenti; innovazione tecnologica; valorizzazione professionale dei docenti e del personale Ata; formazione iniziale e continua; spese per l'autoaggiornamento; trattamento professionale dei dirigenti scolastici; dispersione scolastica, obbligo formativo e educazione degli adulti; edilizia scolastica; servizi di valutazione; diritto allo studio; finanziamento alle scuole paritarie.

I prossimi incontri d'approfondimento fra il ministro e i sindacati sono in programma a partire da gennaio, dopo l'approvazione della Finanziaria.

Le reazioni da parte dei sindacati
Il segretario generale della Cisl Scuola, Daniela Colturani, si è detta ''piacevolmente sorpresa per aver sentito che si comincia a dare concretezza a quelle che finora erano state solo dichiarazioni d'intenti".

Per il leader della Uil Scuola, Massimo Di Menna, ''due elementi sono sicuramente positivi: il ministro ha parlato a nome dell'intero governo, con la delega a gestire le risorse; inoltre viene confermata l'esigenza di procedere con la concertazione e il confronto con i sindacati su tutti i punti previsti dal piano quinquennale''.

Oggi, ha sottolineato il segretario generale dello Snals Fedele Ricciato, ''c'è stato l'impegno del governo ad assumere la scuola quale punto centrale della politica dello sviluppo in Italia''.

''Finalmente - è il commento del coordinatore nazionale della Gilda, Alessandro Ameli - un segnale di discontinuità. Ci troviamo finalmente di fronte a elementi di concretezza''.

Perplessità vengono solo dalla Cgil Scuola: ''Si tratta di risorse nuove o del riutilizzo di risparmi già previsti per il settore?'', è il dubbio sollevato dal segretario generale Enrico Panini.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 29 Nov, 2001 on 14:35
Moratti: 19.000 miliardi per la scuola, segnali positivi dai sindacati
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne