Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
CORSI DI DIREZIONE D'ORCHESTRA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. CORSI DI DIREZIONE D'ORCHESTRA
Reply to this topic with quote Modify your message
Città di Cantù - Assessorato per la cultura
Nuova Scuola di Musica di Cantù
patrocinio della
Amministrazione Provinciale

CORSI DI DIREZIONE D'ORCHESTRA

SESTA EDIZIONE
gennaio - giugno 2002

con la partecipazione della Orchestra Sinfonica del Lario
e della Orchestra Filarmonica "Oltenia" di Craiova

docente
PIERANGELO GELMINI

I corsi sono aperti a direttori senza limiti di età, a studenti e musicisti (insegnanti, strumentisti, compositori, operatori musicali ... ) che già si occupino, a qualsiasi livello, di direzione e sentano l'esigenza di migliorare il proprio bagaglio tecnico-gestuale e le proprie capacità di studio delle partiture e di gestione delle prove.
ARTICOLAZIONE DEI CORSI
Sono attivati due corsi con contenuti differenziati in relazione agli interessi e alle esigenze dei partecipanti:
1. Corso di tecnica
2. Corso professionale
PROGRAMMA
1. Corso di tecnica
Si affronteranno le fondamentali nozioni tecniche e gestuali finalizzate alla direzione di gruppi strumentali o vocali diversificati; verranno sviluppate inoltre le problematiche relative allo studio e alla preparazione delle partiture e analizzate le diverse strategie di prova. Il corso si articolerà in 10 lezioni domenicali, con cadenza quindicinale, a partire dal 27 gennaio 2002.
2. Corso professionale
Accanto a un maggiore approfondimento e ampliamento delle tematiche sopra citate, e sulla base di nozioni di orchestrazione e di analisi musicale, verranno affrontate partiture anche complesse del repertorio sinfonico classico e contemporaneo (composizioni di Bach, Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Rossini, Strauss, Mahler, Debussy, Sibelius).
Il programma dettagliato verrà fornito ai corsisti all'atto dell'iscrizione e potrà essere integrato in relazione agli interessi o alle esigenze personali, con particolare riguardo alla biennalizzazione o triennalizzazione del corso. Potranno essere elaborati anche programmi personalizzati di tutoring per la preparazione di concorsi ed esami di ammissione a scuole internazionali di alto perfezionamento. Le lezioni si articoleranno in 2 incontri mensili, che si terranno la domenica a partire dal 27 gennaio 2002, per un totale di 10 lezioni. In cinque di questi incontri è prevista la presenza dell'orchestra da camera per le esercitazioni.
E' prevista la possibilità di collaborazione con l'Orchestra Sinfonica del Lario in attività di prove e/o concerti.

Sono inoltre previsti per tutti gli iscritti 3 incontri con musicisti dell'Accademia Orchestrale del Lario dedicati alle diverse problematiche strumentali di archi, legni, ottoni.

CONCERTO FINALE
Al termine del corso gli allievi del corso professionale avranno l'opportunità di dirigere in un concerto pubblico l'Orchestra Filarmonica di Craiova. In tale occasione ai corsisti verranno consegnati i diplomi di frequenza.

PIERANGELO GELMINI


Compiuta la sua formazione musicale a Milano, Ginevra e Berlino, e perfezionatosi con Janos Fürst, Juri Simonov e Peter Maag, è stato vincitore di concorsi internazionali a Mürzzuschlag ("Brahms Wettbewerb"), Firenze ("ORT Orchestra della Toscana") e San Pietroburgo ("Concorso Prokofiev").
Dopo il debutto a Milano con "Carmen" di Bizet, nel 1992 lavora con Peter Maag per la produzione de "Il turco in Italia" di Rossini e "Lucia di Lammermoor" di Donizetti al Teatro Comunale di Treviso e collabora alla realizzazione di uno stage sulle problematiche relative alla tecnica e all'interpretazione vocale condotto da Joan Sutherland e Regina Resnik. In seguito diviene assistente di Richard Bonynge.

Nel corso della sua attività ha diretto in Italia orchestre quali I Pomeriggi musicali di Milano, ORT-Orchestra della Toscana, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Filarmonia Veneta, Orchestra Mozart e Milano, Orchestra Sinfonica di Savona, Coro Filarmonico di Milano; inoltre ha diretto nelle stagioni concertistiche di orchestre europee a Dublino, Stoccarda, Berlino, Bayreuth, San Pietroburgo, Besançon, Graz, Bruxelles.

Dal 1988 al 2000 ha diretto stabilmente l'Orchestra Sinfonica di Lecco, e dalla stagione 2000-2001 è divenuto direttore artistico dell'Accademia Orchestrale del Lario.

Nel 2001 è stato nominato direttore musicale stabile del Festival Autunno Musicale a Como.

QUOTE

Iscrizione Euro 100

Corso di tecnica Euro 350
Corso professionale Euro 800

Uditori Euro 160
(non è prevista la tassa di iscrizione)


AMMISSIONI
Il corso di tecnica, in quanto introduzione alla direzione d'orchestra, è aperto a tutti e non richiede il possesso di particolari titoli di studio.
Per il corso professionale, per il quale è previsto un numero massimo di allievi effettivi, si farà riferimento all'ordine di presentazione delle domande di iscrizione. Si svolgerà inoltre un colloquio preliminare che servirà a valutare il grado di preparazione musicale (studi precedenti, titoli di studio, esperienze ecc.).
E' consentita la partecipazione ai corsi anche in qualità di uditori.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

NUOVA SCUOLA DI MUSICA DI CANTU' Via Pontida, 5 - Cantù
Telefono e Fax: 031.704985 - 031.706418

Le iscrizioni, anche telefoniche o via fax, andranno effettuate entro il 12 gennaio 2002.
All'atto dell'iscrizione dovrà essere versata la relativa tassa.

http://www.scuoladimusica.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Nov, 2001 on 12:38
CORSI DI DIREZIONE D'ORCHESTRA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne