Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
E Moratti copiò De Mauro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. E Moratti copiò De Mauro
Reply to this topic with quote Modify your message
da L'Espresso
23.11.2001

La riforma
E Moratti copiò De Mauro
La scelta delle superiori a 14 anni. L’obbligo fino ai 18. E il liceo quadriennale. Tutto già previsto...

di Andrea Benvenuti ed Enrico Pedemonte

La riforma della scuola targata Moratti è quasi pronta. I sei commissari della Commissione nominata il 17 luglio per proporre alcune correzioni di rotta alla riforma Berlinguer-De Mauro, stanno mettendo a punto gli ultimi ritocchi dopo mesi di sopralluoghi, indagini, riunioni. La proposta sarà presentata il 19-20 dicembre a Roma, dove si svolgeranno gli Stati generali della scuola, un’invenzione mediatica del ministro per dare enfasi alla svolta. Molti hanno lanciato l’allarme, temendo una grande svolta restauratrice. Ma le informazioni raccolte da “L’Espresso” vanno in un’altra direzione.
OTTO PIÙ QUATTRO. Dopo una scuola materna di tre anni, i ragazzi affronteranno un ciclo primario di otto anni, diviso in quattro bienni uguali per tutti, alla fine dei quali è previsto un esame di Stato (quello attuale di quinta elementare è abolito). La scelta tra scuole professionali e licei avverrà a 14 anni, esattamente come oggi. Le scuole superiori saranno ridotte a quattro anni, e gli studenti, quindi, potranno iscriversi all’università un anno prima rispetto a oggi. Gli indirizzi delle superiori dovrebbero restare in gran parte simili a quelli attuali, e saranno studiati dei meccanismi per consentire agli studenti di passare dal filone professionale a quello liceale, e viceversa. L’idea di creare un liceo classico di cinque anni (notizia rilanciata da numerosi giornali) per rinforzare il suo ruolo chiave nella formazione della classe dirigente, non è mai stata in realtà presa in considerazione. Il classico durerà quattro anni, esattamente come gli altri.
Su un punto i sei commissari insistono: i due canali di formazione (licei e istituti professionali) non dovranno essere rigidamente distinti, come invece prevede il modello tedesco. Al contrario, le superiori dovranno essere un “sistema integrato” (come aveva proposto Berlinguer) con la possibità di passare da un canale all’altro durante il percorso formativo.
LE PRESSIONI DI AN. Ma siccome la commissione non può fornire un progetto chiuso di riforma, ma un ventaglio di opzioni, qui sorge il problema più delicato. Il modello “8+4” (otto anni di scuola di base e quattro di superiori) rischia di scatenare la dura opposizione di Alleanza nazionale, che si è già più volte schierata per un liceo di cinque anni. Allora i sei commissari hanno deciso di lasciare aperta l’opzione alternativa del modello “6+6” (sei anni per la primaria e sei per le superiori). L’importante, dicono, è che la scelta della scuola da fare avvenga non prima dei 14 anni e che quindi i primi due anni delle superiori siano “orientativi” e uguali per tutti (esattamente come nella riforma concepita da Berlinguer). C’è chi fa notare però che il “6+6” ha una controindicazione di base: le superiori incomincerebbero a 12 anni e, pur prevedendo un biennio uguale per tutti, sarebbe difficile impedire una scelta precoce tra tipi di scuole diverse. Questo, quindi, si configura come il punto più delicato di tutto il progetto.
in classe fino alla maggiore età. La commissione della Moratti è invece unanime nel voler portare, fin da subito, l’obbligo scolastico a 18 anni. Con un’eccezione: i ragazzi che proprio non ne avranno più voglia potranno smettere a 17, utilizzando un abbuono concesso per aver frequantato i tre anni di materne. Ma andiamo avanti.
ESAME DI AMMISSIONE. Alla fine delle superiori (a 18 anni) tutti gli studenti (sia quelli usciti dai licei sia quelli diplomati alle professionali) potranno scegliere tra l’università e gli Istituti di formazione tecnica superiore (Ifts). Ma l’accesso non sarà del tutto libero: per entrare sarà necessario superare un esame di ammissione. Niente numero chiuso, solo un test per verificare se i giovani hanno sufficienti conoscenze di base per affrontare il corso di studi scelto. Difficilmente un diplomato uscito dalle professionali supererà l’esame di ammissione a Lettere antiche. Chi sarà respinto potrà seguire un corso di recupero che durerà da due mesi a un anno. A tenerlo saranno i docenti in soprannumero dei licei, rimasti senza cattedra per la riduzione di un anno delle superiori.
Per elaborare questa proposta i sei commissari (Giuseppe Bertagna, Norberto Bottani, Giorgio Chiosso, Michele Colasanto, Ferdinando Montuschi e Silvano Tagliagambe) hanno svolto quattro diverse consultazioni. La prima è stata una lunga serie di audizioni dei più importanti esperti di scuola. La seconda è stata un’indagine commissionata all’Istat su un campione significativo di 8 mila insegnanti italiani con domande dettagliatissime sulle eventuali ipotesi di riforma. La terza è stata la visita degli stessi commissari a 36 scuole italiane in tre aree del paese: Piemonte, Lazio-Abruzzo e Sicilia occidentale. La quarta: una lettera con dieci domande inviata a 150 destinatari privilegiati.
Alla fine di questo faticoso percorso è emersa la proposta descritta in queste pagine. A ben guardare, si tratta di un progetto complessivo che, se non verrà ritoccato a sorpresa nelle prossime settimane, somiglia assai più alle strategie dell’Ulivo che a quelle del Polo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Nov, 2001 on 09:23
E Moratti copiò De Mauro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne