Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
L'universo musicale è raccolto su Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. L'universo musicale è raccolto su Internet
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Repubblica
Sabato, 3 Novembre 2001

L'universo musicale è raccolto su Internet

Notizie, ascolto e acquisti, fonte inesauribile è la Rete
Migliaia di siti portano a scoprire brani e autori sconosciuti, ma anche i big delle hit parade

ERNESTO ASSANTE

Leggere, ascoltare, vedere e acquistare musica: la Rete, nel breve volgere di qualche anno, è diventata il paradiso degli appassionati di musica. E non solo per i download da Napster, ma per una ricchezza d'offerta, quantitativamente incredibile e qualitativamente eccellente. Si, perché Internet, anche oggi, consente quello che finora nessun altro media consentiva, ovvero poter leggere, ascoltare, vedere e acquistare la musica che più ci piace, con pochi clic di mouse. I siti Internet dedicati alla musica si sono infatti trasformati in piattaforme multimediali che contengono informazione scritta, videoclip, dischi, live, radio, prenotazione di biglietti per i concerti e vendita di Cd.
E, a differenza degli "old media", la scelta dei generi e degli stili è praticamente infinita. Il fenomeno non è solo internazionale, perché anche in Italia sono nati e si sono sviluppati dei siti che sono in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Il sito più ricco sul fronte della multimedialità e dell'informazione è Kwmusica ( http://www.kwmusica.com ), che ha al suo interno una serie di sezioni dedicate ai videoclip, agli mp3, ai concerti dal vivo, ha una gigantesca Internet radio con oltre 100 canali, un negozio on line, una enciclopedia, una serie di "jukebox" dove ascoltare musica a richiesta, oltre alle interviste, le recensioni, le news, le anteprime e i servizi speciali. Molto seguiti ed apprezzati dai navigatori Internet sono anche siti "storici" come Rock On Line ( http://www.rockol.it ), o più giovani come Vinile ( http://www.vinile.com ), mentre tra le nuove proposte della rete ci sono il sito della Baldini & Castoldi ( http://www.delrock.it ) e Rockit ( http://www.rockit.it ), quest'ultimo dedicato alla musica italiana.
Le grandi realtà della rete sono comunque americane, colossi che per ricchezza e profondità d'informazione e di offerta sono davvero imbattibili. Primo fra tutti è Sonicnet ( http://www.sonicnet.com ), gestito dalla società "interattiva" di Mtv, un sito dove qualsiasi desiderio di un appassionato di musica può essere probabilmente appagato, ma la concorrenza di Launch ( http://www.launch.com ) rende difficile la scelta. Chi vuole meno news e più suoni o immagini può indirizzarsi su Listen ( http://www.listen.com ), che ha una vasta scelta di canali musicali (oltre 150) e tra breve proporrà anche il downloads a pagamento.
Le grandi testate dell'informazione musicale internazionale non sono state a guardare e oggi in rete si trovano tutti i principali giornali musicali. Per chi ama la musica la versione Web di Rolling Stone ( http://www.rollingstone.com ) è il massimo, mentre chi vuole informazioni sul mercato della musica e le classifiche di vendita non può non far sosta da Billboard ( http://www.billboard.com ). Molto belle sono le versioni on line di giornali blasonati come Q ( http://www.q4music.co.uk ), Spin ( http://www.spin.com ), Vibe ( http://www.vibe.com ) New Musical Express ( http://www.nme.com ) o il più importante e celebre mensile dedicato al jazz, Down Beat ( http://www.downbeat.com ). Per finire bisogna ricordare ancora qualche sito imperdibile, come quello della House Of Blues ( http://www.hob.com ), con il più ricco catalogo di concerti da vedere on line, l'eccellente sito di Radio Deejay ( http://www.deejay.it ), seguitissimo dal pubblico più giovane, e quello di Mtv ( http://www.mtv.com ), dove si possono trovare tutti i video più recenti.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 03 Nov, 2001 on 08:26
L'universo musicale è raccolto su Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne