Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Tuo figlio è a scuola? Lo sai con un click
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Tuo figlio è a scuola? Lo sai con un click
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Nuovo

Tuo figlio è a scuola? Lo sai con un click


In una scuola di Bari arriva il primo software di gestione per scolaresche. Con una password i genitori potranno accedere alla pagina dedicata al figlio e conoscerne assenze e rendimento scolastico.


BARI - Catalogati, numerati, schedati e a disposizione dei genitori. Non ci saranno segreti nel comportamento scolastico degli studenti del Duemila. Papà e mamma, da casa, potranno tranquillamente collegarsi con il sito della scuola frequentata dal figlio, ed entrare nella pagina a lui dedicata.

Qui, con qualche semplice click, si potrà scoprire quante interrogazioni ha subito il proprio rampollo, che voti ha preso, quante assenze ha fatto, come si comporta e altro. Futuro possibile? No, attualità. Sì, perché il software in questione, a breve, sarà attivo presso il Liceo Classico “Orazio Flacco” di Bari.

La scuola ha infatti adottato un software che consente ai genitori di controllare 24 ore su 24, la situazione scolastica dei figli. Si tratta del primo esperimento in tal senso nel Sud. Il suo sistema di funzionamento è molto semplice: i genitori di ogni alunni ricevono una password, attraverso la quale possono avere accesso a una pagina dove sono riportati i voti, le assenze e gli scrutini del proprio figlio.
Gli istituti scolastici, ai quali il sistema costa un milione per l'installazione e un canone di 100 mila lire al mese per la manutenzione, devono inserire un anagrafica studente e una anagrafica docenti. Gli insegnati potranno inserire nell’apposito spazio i voti e le assenze e, poco dopo, i genitori potranno visualizzare le notizie sullo schermo.
Il software, realizzato dalla Ibol ( http://www.ibol.it/voti ) può essere personalizzato per specifiche esigenze della scuola e qualora si ritenga necessario si può anche implementare un sistema che permette ai genitori di richiedere le informazioni via telefono.

Il sistema certamente non farà piacere ai ragazzi, che dovranno dire addio a qualche “marinata” a scuola, ma costituisce un passo in avanti importante nei rapporti scuola-famiglia.

(31 OTTOBRE 2001, ORE 13.08)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 31 Oct, 2001 on 16:07
Tuo figlio è a scuola? Lo sai con un click
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne