Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Crocifisso tolto in aula, insegnante sotto accusa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Crocifisso tolto in aula, insegnante sotto accusa
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Mercoledì, 31 Ottobre 2001

L’episodio in una scuola media di La Spezia. Critiche anche dalla comunità islamica della città: «Eccessivo, poteva evitare di farlo»

Crocifisso tolto in aula, insegnante sotto accusa

La professoressa lo ha messo da parte dopo l’arrivo di uno studente musulmano. Insorgono le famiglie, la preside lo fa riappendere


GENOVA - Alla supplente di italiano, era sembrato un bel gesto, il trionfo della correttezza politica. Togliere il crocifisso dall’aula, per non turbare la sensibilità di uno studente musulmano di 14 anni. Invece la decisione della professoressa della media «Cattaneo» di La Spezia non è piaciuta a nessuno. Non ai genitori degli studenti. Non alla preside, che ha fatto rimettere al suo posto il crocifisso. Non alla comunità islamica spezzina, che ha ritenuto «eccessivo» lo zelo dell’insegnante. Non alla Lega Nord, non alla Cei e neppure all'ex ministro della Solidarietà sociale, Livia Turco. La piccola guerra del crocifisso è cominciata lunedì mattina in una scuola media di Melara, alla periferia di La Spezia. In una classe prima è arrivato un ragazzo rom, da poco in città con la famiglia. I servizi sociali del Comune si erano accorti che non andava a scuola ed erano riusciti a convincere i genitori a fargliela frequentare. In classe lo studente ha trovato 29 compagni e una giovane supplente annuale di lettere. Questa, seguendo le indicazioni della scuola, ha subito avviato quella che viene definita «attività di accoglienza». Al ragazzino rom è stato chiesto di parlare di sé. Quando è emerso che era musulmano, la professoressa si è messa a parlare di tolleranza. Poi, pensando di dare un esempio di convivenza, ha tolto il crocifisso appeso sopra la cattedra. I compagni di classe appena tornati a casa hanno raccontato il fatto ai genitori, che hanno cominciato a telefonare alla scuola protestando. La preside, Gabriella Tartarini, è caduta dalle nuvole: «La supplente ha ecceduto - è stato il suo commento -: doveva informarmi, decisioni simili spettano agli organi collegiali. Io sono cattolica, nel mio ufficio il crocifisso c’è e ritengo che la nostra civiltà e la nostra religione vadano rispettate, così come ritengo un valore la tolleranza».
«E' stato un tentativo di far comprendere al ragazzo che questa è una scuola statale e non confessionale - ha commentato il provveditore Roberto Bacchioni, che si definisce studioso dell’islamismo -. Per i professori spezzini abbiamo organizzato corsi di cultura islamica». Ma Bacchioni è l’unico a difendere la supplente. «L’insegnante ha ecceduto - è stato il commento dell’ex ministro Livia Turco -, anche se il suo comportamento è nato dalla giusta preoccupazione di accogliere il nuovo studente». «Idea del tutto fuori luogo», è stato il giudizio dell’agenzia della Cei «Sir». Scontate le proteste della Lega Nord: «Non si può accettare passivamente la subordinazione della nostra cultura e delle nostre tradizioni religiose ad un integralismo islamico sempre più aggressivo», ha detto il vicepresidente del consiglio regionale ligure, Francesco Bruzzone.
Ma anche la comunità islamica spezzina, 1.200 persone, 60 studenti nelle scuole italiane, non ha gradito la rimozione del crocifisso: «E’ stato un gesto eccessivo - ha commentato il segretario della comunità Moulay El Akkioui -, quella professoressa poteva anche evitarlo. Però non trovo che sia stato scandaloso, visto che l’ha fatto in buona fede».

Stefano Secondino


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 31 Oct, 2001 on 08:24
Crocifisso tolto in aula, insegnante sotto accusa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne