Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuole, i sindaci trovano un alleato
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuole, i sindaci trovano un alleato
Reply to this topic with quote Modify your message
La Nuova Sardegna
domenica 28 ottobre 2001


Il dirigente regionale Pietrella condivide le preoccupazioni degli amministratori sulle carenze strutturali
Scuole, i sindaci trovano un alleato
Ha scritto una lettera al ministro: «Pronto anch'io ad andare a Roma»


CAGLIARI. Ha trovato subito sostegno l'appello dei sindaci e degli assessori delle quattro province sarde al governo perchè destini fondi all'edilizia scolastica dell'isola. Il direttore generale dell'Istruzione per la Sardegna, Armando Pietrella, condivide le preoccupazioni degli amministratori locali per le carenze delle strutture scolastiche e ha inviato una lettera al ministro Moratti, dicendosi anche pronto a accompagnare gli amministratori per un incontro a Roma.
Il Direttore generale ha ricordato al Ministro della Pubblica istruzione che sulla preoccupante situazione già il Presidente della Regione, Mario Floris, e gli Assessori regionali, nell'incontro che si è svolto a Villa Devoto il 16 ottobre scorso in occasione della sua visita in Sardegna, avevano avuto modo di sensibilizzare il Governo affinchè esaminasse la possibilità di integrare per un pari importo il Piano straordinario di intervento della Regione previsto per 400 miliardi di lire nel triennio 2001-2003.
E' stata chiesta, quindi, maggiore attenzione per la scuola sarda alla quale è necessario dare risposte concrete soprattutto nelle zone e nelle situazioni di disagio e di carenza.
«Si potranno così anche creare le condizioni in Sardegna - ha concluso Pietrella - per rafforzare le capacità autonome delle singole istituzioni scolastiche che sono già in grado di utilizzare le risorse ottenute anche dall' Unione europea, e di risolvere possibilmente con la riunificazione a Cagliari (come chiede da anni il personale dell'ufficio) i problemi logistici della Direzione generale e dell'Ufficio scolastico provinciale».
Nella sua lettera il direttore generale ricorda in particolare al ministro Moratti che la soluzione dei problemi di edilizia scolastica potrebbe contribuire «sensibilmente a sconfiggere la dispersione scolastica, male endemico della scuola sarda».
La'altro ieri a Ghilarza settanta tra amministratori locali e assessori provinciali alla pubblica istruzioni si erano riuniti per valutare la situazione, alla luce della recente visita in Sardegna del ministro Moratti, che aveva elogiato la scuola sarda assegnandole un bel «dieci». Un voto, però, che si scontra con una realtà fatta di carenze strutturali.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Oct, 2001 on 17:46
Scuole, i sindaci trovano un alleato
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne