Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Google fornirà servizi a pagamento
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Google fornirà servizi a pagamento
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Nuovo

Google fornirà servizi a pagamento

Il celebre motore di ricerca sta studiando alcuni mercati di nicchia in cui lanciare servizi premium con sottoscrizione. Una strategia per non dipendere unicamente dalla pubblicità


MILANO – Google, il leader dei motori di ricerca su Internet, sta studiando una serie di servizi a pagamento da offrire a un pubblico specializzato. Attualmente, infatti, il 70% dei ricavi del sito dipende dalla pubblicità, ma l’obiettivo è diversificare le fonti di entrate.

Altri motori di ricerca hanno potenziato il paid listing, cioè il tariffario in base a cui si ottiene una posizione migliore fra i risultati delle ricerche; le aziende, così, devono pagare di più per apparire ai primi posti. La politica di Google esclude questo sistema, perché basa la ricerca e la classifica sulla frequenza dei link di un sito in tutto il Web; questo strumento che ne ha decretato il successo mondiale e l’anno scorso il traffico sul sito è triplicato, mentre rivali storici come AltaVista hanno perso popolarità.

La strada che vogliono percorrere i vertici della società è, appunto, fornire, accanto al motore di ricerca tradizionale, servizi premium a pagamento a università o aziende, interessate a ricerche specifiche, oppure a navigatori disposti a pagare per settori di nicchia come informazione, sanità o tecnologia.

Google fornisce già adesso servizi di questo tipo per siti governativi e militari, università e tecnologie, come Apple e Linux, oltre a cedere a pagamento la propria tecnologia di ricerca a portali e aziende come Yahoo! e Sony. I servizi a pagamento sono una realtà di successo per alcuni motori di ricerca più piccoli, come Northern Light e Moreover e costituiscono un’alternativa al paid listing. Un altro passo verso quell’Internet a pagamento che non dovrà sostituire, bensì affiancarsi ai contenuti attuali.

(26 OTTOBRE 2001, ORE 12:50)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 26 Oct, 2001 on 17:33
Google fornirà servizi a pagamento
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne