Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Non chiamatelo lingua morta
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Non chiamatelo lingua morta
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Resto del Carlino
Giovedì, 25 Ottobre 2001

Non chiamatelo lingua morta

Omaggio alla lingua latina, ai libri, alla cultura in genere: l'iniziativa, intitolata Apertis verbis e organizzata dal liceo classico Muratori di Modena, si inaugura domani, venerdì, alle ore 16 nell'aula magna della scuola, con una conferenza del prof. Ivano Dionigi, docente di letteratura latina all'università di Bologna, su Il latino e l'Europa, eredità di un modello.
«Le celebrazioni scolastiche dell'anno europeo delle lingue, a differenza che in altri Paesi, in Italia non hanno trovato riscontro — spiega l'ideatrice e coordinatrice dell'iniziativa, professoressa Rossella Ruggeri —. Ci è sembrato dunque doveroso rimediare a questa trascuratezza con la nostra iniziativa di omaggio al latino, lingua franca fino al 1700 in gran parte dell'Europa, lingua che ha svolto per secoli un ruolo simile a quello dell'inglese nell'epoca del personal computer».
Apertis verbis è stato organizzato in collaborazione fra il liceo Muratori e l'associazione Amici del Muratori, con il patrocinio del dipartimento di Italianistica dell'università di Bologna.
Sempre domani pomeriggio il liceo vivrà un momento di elevato livello culturale. Sarà infatti presentato il catalogo a stampa delle edizioni del fondo antico (dal XVI al XVIII secolo) della biblioteca del Muratori, curato da Paolo Tinti (edizioni Patron di Bologna). Presso la scuola modenese è stata infatti trasferita la ex biblioteca dei Gesuiti. L'importanza del patrimonio bibliografico acquisito dal Muratori sarà illustrato dalla professoressa Maria Gioia Tavoni, docente di biblioteconomia presso l'università di Bologna. Alle 18 sarà poi inaugurata la mostra dei volumi del fondo della biblioteca del liceo, allestita con la collaborazione del coordinamento biblioteche del Comune di Modena e con il contributo dell'Emilceramica di Fiorano Modenese. Si tratta di esemplari di opere a stampa che illustrano la presenza e la diffusione del latino, la sua funzione di lingua veicolare, il suo progressivo cedere di ruolo di fronte alle lingue nazionali.
La rassegna, che è stata pensata in particolare in funzione degli studenti dell'ultimo anno della scuola media e delle superiori, resterà aperta fino al 24 novembre. Per accedervi sarà necessaria una prenotazione (tel. 059221974).

di Grazia Franchini


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Oct, 2001 on 17:02
Non chiamatelo lingua morta
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne