Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Eco-Scuole?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Eco-Scuole?
Reply to this topic with quote Modify your message
Eco-Scuole?

Una proposta per le scuole

Pensa globalmente ed agisci localmente. Con questo invito il progetto Eco-Scuole si potrebbe rivolgere ad alunni e studenti italiani. Si tratta di un programma europeo gestito dalla Fee-Italia (Fondazione per l'Educazione Ambientale) e riconosciuto dall’UNESCO il cui scopo è incoraggiare e riconoscere l’impegno della scuola a favore dell’ambiente.
La rete Europea coinvolge 23 Paesi con oltre 6.000 scuole iscritte di ogni ordine e grado. In Italia il programma è stato lanciato nel 1998 con un progetto pilota di nove scuole in Friuli-Venezia Giulia. E proprio in questa regione, a Udine, ha sede il coordinamento nazionale. Attualmente oltre cento scuole appartenenti a quattordici regioni diverse si stanno organizzando per prendere parte al programma 2001-2002.
In Italia la campagna non è molto diffusa in quando la realtà dell’Educazione Ambientale è molto polverizzata e le scuole spesso si affidano a dei pacchetti preconfezionati caratterizzati da lezioni periodiche ma che spesso non sortiscono grandi effetti a livello educativo. Con questo non si vuole condannare ogni attività che la scuola organizza affidandosi magari a soggetti esterni; tuttavia per onestà è doveroso sottolineare che limitandosi ad attività episodiche non si raggiungono le finalità proprie dell’Educazione Ambientale.
Metodi
Il progetto Eco-Schools si distingue per l’originalità del metodo ed è un valido esempio di Educazione Ambientale partecipata organizzata in base ai dettami dell’Agenda 21 (il documento realizzato dopo la Conferenza di Rio del 1992 sull’Ambiente). L’educazione ambientale non può esaurirsi in un’ora aggiuntiva al mese che la scuola “acquista” rivolgendosi all’ampio mercato dell’offerta. Piuttosto si tratta di integrare le tematiche ambientali con i programmi delle singole “materie”. Quindi è una proposta che si affida alla sensibilità degli insegnanti chiamati ad individuare dei percorsi didattici che consentano di veicolare dei valori attraverso le discipline di loro competenza. In tal senso si può comprendere quanto sia importante considerare l’Educazione Ambientale non un Sapere ma un Saper Essere.
Certamente è uno sforzo maggiore che richiede anche una cooperazione interdisciplinare.
Obiettivi
La campagna mira ad aumentare la consapevolezza e la sensibilità di bambini e ragazzi in merito alle problematiche ambientali, ma soprattutto vuole promuovere un'Educazione Ambientale stabile all'interno della scuola con alunni e studenti protagonisti dei "Piani d'Azione" con obiettivi mirati, quotidiani, semplici ma efficaci. Si cerca di bilanciare gli aspetti teorici con quelli pratici e di adottare molteplici prospettive al fine di facilitare un pensiero globale ma un’azione locale.
Il progetto Eco-Schools è anche strumento che permette alla scuola di acquisire visibilità presso la propria comunità locale al fine di diffondere nuovi modelli comportamentali eco-sostenibili che nascono in seno alla scuola stessa.
All'atto dell'iscrizione, la scuola è invitata a seguire un percorso guidato fatto di sette passaggi (i sette step) che accompagnano studenti, genitori, dirigenti didattici e amministrazioni comunali (l’eco-comitato) dall’analisi iniziale del plesso scolastico fino alla definizione di un proprio eco-codice. Dopo un cammino che solitamente dura un anno, nel momento in cui la scuola ritiene di aver concluso un percorso significativo, invia alla segreteria operativa delle Eco-Schools una sintesi che possa documentare il lavoro svolto per ambire alla certificazione e alla conseguente assegnazione della prestigiosa Bandiera Verde.
La scuola non è tenuta a pagare alcuna quota di iscrizione.
Molte scuole svolgono già un ottimo programma anche per quanto riguarda le tematiche ambientali e l'adozione del modello operativo della FEE può aiutare gli istituti a facilitare le possibili sinergie tra i soggetti che vengono a contatto con il mondo della scuola: famiglie, amministratori locali, agenzie territoriali, mass media o altre associazioni.
Inoltre, entrando a far parte della rete europea possono nascere interessanti scambi con altre scuole italiane o straniere che aderiscono alla campagna e condividono i valori di fondo per un nuovo modo di pensare al rapporto con l'ambiente.
Alcuni risultati
Da uno studio svolto in Irlanda è emerso che le scuole certificate come eco-schools si distinguono nettamente per l’impegno che i ragazzi dimostrano nelle scelte di consumo (acqua, energia, trasporti,…), nella capacità di coinvolgere coetanei in comportamenti eco-sostenibili, nell’avviare quel processo così definito di “rieducazione” nei confronti degli adulti, in particolar modo dei genitori. Inoltre l’efficacia di un’educazione ambientale partecipata, si riscontra in una propensione dei ragazzi delle scuole certificate ad assumere posizioni di leadership nel gruppo dei pari. Infine un dato assoluto motivo di orgoglio emerge dalla constatazione che le eco-scuole irlandesi nel corso di un anno sono riuscite a ridurre del 45% la loro produzione di rifiuti. In ogni caso non sono i dati a qualificare un processo che rimane sempre di difficile valutazione, pero’, come ha sottolineato il coordinatore europeo Sergio Santos, «I dati possono rivelarsi importanti per dimostrare che stiamo lavorando bene e che abbiamo dei risultati concreti» e potrebbero rivelarsi strategici per attirare l’attenzione politica non solo nelle singole realtà nazionali ma anche a livello europeo.

Ritengo che qualsiasi disciplina possa essere in qualche modo correlabile all'Educazione Ambientale, soprattutto se si adotta un'accezione piuttosto ampia del concetto di ambiente che eviti ogni tipo di fanatismo e parta dall’esigenza di dialogo, confronto e ricerca di coerenza tra gli uomini e con la natura. Non occorrono grandi sforzi di immaginazione per capire quanto, in questo frangente storico, sia necessario un ulteriore sforzo per imparare a costruire il dialogo.
La pagina Web delle eco-scuole italiane fornisce tutte le indicazioni in merito alla Campagna Eco-Schools ed illustra sinteticamente alcuni programmi svolti dalle eco-scuole nei precedenti anni.
www.eco-schools.it
Damiano Travani
Segreteria Operativa Eco-Schools
c\o Arch. Piero Blanchini
via Ciro di Pers, 17
33100 Udine
Tel-Fax: 0432.512001
cell. 349.3604544
Email: ecoschools@libero.it

Date: 17 Oct, 2001 on 23:00
Eco-Scuole?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne