Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuola, raffica di scioperi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, raffica di scioperi
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Repubblica
Sabato, 13 Ottobre 2001

Scuola, raffica di scioperi

Lo Snals scende in piazza, la Gilda pronta a fermarsi
Bufera sulle misure contenute nella Finanziaria. Dopo i Cobas, si muovono anche gli altri sindacati

MARIO REGGIO

ROMA - Il mondo della scuola in fermento contro la Finanziaria: da più parti ieri sul fronte sindacale non sono mancate critiche e prese di posizione fino alla proclamazione di scioperi e iniziative di mobilitazione. Dopo i Cobas, che hanno già proclamato lo sciopero generale e una manifestaziona nazionale a Roma per il 31 ottobre, ora a scendere in campo è lo Snals. L'organizzazione sindacale autonoma ieri ha indetto uno sciopero generale di tutto il personale, dando mandato alla segreteria generale di fissare la data. La legge, secondo Fedele Ricciato, segretario dello Snals, «rappresenta l'ultimo atto di una più che decennale politica scolastica miope e disattenta, con provvedimenti governativi che, nel tempo, hanno da un lato svilito la funzione istituzionale della scuola statale e, dall'altro, mortificato il personale. I provvedimenti della finanziaria con i tagli compromettono poi - ha concluso - tutte le potenzialità collegate all'autonomia scolastica». I confederali s'incontreranno con il ministro Moratti lunedì 15 ottobre, ma vista l'aria che tira e la decisione del governo di non modificare la Finanziaria, sarà difficile che la trattativa prosegua.
E ancora: gli universitari dell'Udu (Unione degli universitari) preannunciano battaglia già a partire dalle prossime settimane, con mobilitazioni e assemblee permanenti in tutti gli atenei italiani, chiedendo più finanziamenti per l'università. «La riforma - ha detto Francesco Sinopoli, coordinatore dell'Udu - è partita male. E' nata incompleta e questa, nella sua attuazione, si sta trasformando in un problema per gli atenei. Al ministro Moratti - ha concluso - chiediamo quindi più fondi. La Finanziaria di guerra è una semplice scusa, i soldi non ci sono mai stati». Anche la Gilda degli insegnanti, criticando i contenuti della Finanziaria sta preparando uno sciopero generale. Il sindacato critica la legge per le «inadeguate risorse economiche stanziate e le disposizioni in materia di organizzazione scolastica, particolarmente lesive del diritto allo studio e della qualità complessiva del sistema scolastico».
Intanto ieri, la commissione Pubblica istruzione di Palazzo Madama ha espresso parere favorevole, con alcune osservazioni, sulla finanziaria per le parti relative a scuola, università e ricerca. «Il Governo - ha spiegato il parlamentare di An Francesco Bevilacqua - ha concordato con le osservazioni mosse a mettere in evidenza alcuni aspetti critici della tabella di previsione di spesa del ministero, dichiarandosi disponibile a recepire, dove possibile, le nostre richieste. In particolare - ha proseguito Bevilacqua - è stata sottolineata l'opportunità che i risparmi conseguiti rimangano destinati alla scuola, così come che venga incrementata la quota di risparmio devoluta alla valorizzazione dei docenti».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 13 Oct, 2001 on 08:28
Scuola, raffica di scioperi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne