Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
IL PROGETTO E-ROBOT: Robotica via Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. IL PROGETTO E-ROBOT: Robotica via Internet
Reply to this topic with quote Modify your message
CNR-IAN Robotlab
IL PROGETTO E-ROBOT: Robotica via Internet

Sabato 20 Ottobre 2001 alle ore 10:30 presso SMAU
Sala Marte, Palazzo CISI, Fiera di Milano

Gianmarco Veruggio, responsabile del Robotlab del CNR-IAN di Genova
presenterà l'esperimento e-Robot che avrà luogo a Dicembre 2001
nel corso della XVII Spedizione Italiana in Antartide del PNRA

Nel corso della conferenza verrà realizzata una demo virtuale dell'esperimento reale che verrà realizzato a dicembre in Antartide, durante la XVII Spedizione del PNRA a Baia Terra Nova, utilizzando il robot Romeo, già impiegato nel corso della XIII Spedizione.
Romeo è un prototipo di Robot Sottomarino da ricerca, caratterizzato da un'architettura di controllo distribuita e modulare, la cui stazione di controllo può essere collegata ad Internet. Il collegamento con l'Italia del campo remoto sul pack verrà realizzato, in collaborazione con il Servizio Reti di Comunicazione del CNR, tramite link satellitare Inmarsat. Per trasmettere tutti i dati sarà necessario impiegare 3 canali a 64 Kbps: un canale verrà impiegato per inviare i comandi e ricevere la telemetria del robot e un flusso di immagini che permetteranno di monitorare l'attività in corso; due canali verranno uniti da un aggregatore di flusso a formare un unico canale da 128 Kbps che supporterà la trasmissione di immagini di migliore qualità secondo lo standard H320, impiegato commercialmente per la realizzazione di videoconferenze. Il sistema consentirà di pilotare il robot dall'Italia in tempo reale e vedere in diretta sia le immagini dell'azione al campo che le immagini riprese dal robot negli abissi col proprio PC, semplicemente collegandosi al sito "www.e-robot.it" con un comune Browser (Netscape®, MS Internet Explorer®) e scaricando l'applet Java che visualizza la console del robot.
Nel corso della dimostrazione a SMAU sarà possibile pilotare da Milano la replica virtuale di Romeo, immersa nell'ambiente di simulazione e sviluppo "Underwater Virtual World" in funzione nei laboratori di Genova del Robotlab, esattamente nello stesso modo in cui sarà possibile pilotare il robot reale durante le missioni scientifiche che condurrà in Antartide nel corso del progetto denominato Antarctic Benthic Shuttle.
I problemi che è stato necessario superare sono molteplici, sia per quanto riguarda la parte comunicazioni che per l'architettura di Navigazione, Guida e Controllo di Romeo, che deve tener conto del ritardo di comunicazione e dei disturbi introdotti dal collegamento satellitare e dell'attuale scarsa affidabilità di Internet. La valenza dell'esperimento è però notevole in quanto dimostra in pratica, e nelle peggiori condizioni possibili, uno dei tanti modi in cui i robot del futuro entreranno a far parte della nostra vita, modificando il nostro modo di svolgere lavori ingrati all'uomo.
Controllare un robot via Internet significa poterlo telecomandare da qualunque punto della Rete, anche senza la necessità di unità di comando specializzate. Anche se l'avvento di una rete a banda larga basata su fibra ottica permetterà di superare l'inefficienza attuale di Internet, il controllo di robot tramite Web richiederà comunque sempre robot dotati di una notevole intelligenza ed autonomia, sufficiente a fargli superare i ritardi e gli errori nella trasmissione dei comandi.
Possiamo quindi pensare a robot assistiti sul campo da tecnici specializzati e governati da specialisti che operano a turno dai loro laboratori, senza la necessità di raggiungere il luogo delle operazioni, ma possiamo pensare anche a schiere di robot di servizio, collegati alla rete dei futuri edifici cablati e in grado di scambiarsi informazioni e di essere controllati a distanza, che si prendono cura dell'ambiente e dei suoi ospiti, sia che si tratti di abitazioni, di ospedali o di alberghi.

Per informazioni: tel (39) 010 - 64 75 625 - fax +(39) 010 - 64 75 646
http://www.robotlab.ian.ge.cnr.it
mailto:veruggio@ian.ge.cnr.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 12 Oct, 2001 on 19:07
IL PROGETTO E-ROBOT: Robotica via Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne