Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Economia, tre americani vincono il premio Nobel
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Economia, tre americani vincono il premio Nobel
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Repubblica
Giovedì 11 Ottobre 2001

Economia, tre americani vincono il premio Nobel
Akerlof, Spence e Stiglitz: analisi sui mercati e l'informazione

ROMA - Va a tre studiosi americani il milione di dollari (oltre due miliardi di lire) del Nobel 2001 per l'Economia. Si tratta di George Akerlof, Michael Spence e Joseph Stiglitz. L'Accademia svedese delle Scienze ha apprezzato i loro lavori sui mercati «con asimmetria di informazione». La teoria economica dell'informazione asimmetrica studia le differenze di informazione tra i vari soggetti economici (produttori e consumatori, creditori e debitori, manager e azionisti...), che possono determinare distorsioni dei mercati.
«Le speculazioni di Borsa il giorno prima dell'attentato alle Twin Towers sono un perfetto esempio della nostra teoria», ha detto ieri Akerlof in un'intervista a Radio 24: «I terroristi e chi li fiancheggia disponevano infatti di un'informazione esclusiva a discapito degli altri investitori. Questo dimostra come la teoria dell'informazione asimmetrica si possa applicare a qualunque mercato». Dei tre economisti, il più conosciuto è Stiglitz, che è stato - fino all'aprile 2000, quando polemicamente rassegnò le dimissioni - vicepresidente della Banca Mondiale. In quell'occasione, Stiglitz pubblicò un duro articolo contro l'Fmi, attaccandolo per come aveva gestito la crisi asiatica e la transizione in Russia: «Quando il Fondo monetario decide di aiutare un Paese invia una "missione" di economisti, che spesso non hanno esperienza del Paese e conoscono meglio gli alberghi a cinque stelle dei villaggi».
Nato nel 1943 a Gary, nell'Indiana, Stiglitz si è laureato al Mit nel 1967. Ha insegnato a Yale, Princeton, Oxford e Stanford. Da quest'anno è docente alla Columbia University di New York. Akerlof ha 61 anni. Anch'egli si è laureato al Mit nel ‘66. Ha insegnato all'Indian Statistical Institute e alla London School of Economics. Dallྌ insegna all'Università di California. Spence, 58 anni, è nato nel New Jersey e si è laureato a Harvard nel 1972, dove ha insegnato. Ora è a Stanford.
(r.d.g.)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 11 Oct, 2001 on 06:55
Economia, tre americani vincono il premio Nobel
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne