Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuola, salta l'accordo sulle regole anti-scioperi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, salta l'accordo sulle regole anti-scioperi
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Sole 24 ore
4 ottobre 2001

Dietrofront dei sindacati, il 9 round dalla Moratti
Scuola, salta l'accordo sulle regole anti-scioperi

ROMA - Salta l'accordo Aran - sindacati sugli scioperi nella scuola. Ieri Cgil, Cisl, Uil e Snals hanno deciso di non firmare l'intesa già siglata all'inizio di agosto. Ma il ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, tenta di rasserenare il clima: ha convocato i confederali, lo Snals e la Gilda per martedì prossimo. All'ordine del giorno, le misure sulla pubblica istruzione previste dalla Finanziaria. Un tema che, finora, ha unito contro l'Esecutivo tutte le forze sindacali della scuola. L'intesa disdetta riguarda gli scioperi degli insegnanti e dei capi di istituto. Secondo i sindacati, il Governo ha modificato il testo già siglato e ha stabilito che un preside deve considerare automaticamente in sciopero un docente, se quest'ultimo non invia una comunicazione di adesione o di rinuncia all'agitazione. «E inaccettabile e così si avvelena il clima sindacale», dice Enrico Panini (Cgil), mentre Massimo Di Menna (Uil) sostiene che «è sconcertante vedere com'è cambiato un testo sul quale, invece, si era riusciti a trovare faticosamente un' intesa». Lo Snals aveva avuto perplessità già a luglio, ma poi alla fine aveva messo la sigla.

La Finanziaria, comunque, è l'argomento principale all'ordine del giorno. «Abbiamo convocati per l' 11 e il 12 ottobre gli organi statutari dello Snals -ha detto il segretario generale Fedele Ricciato - la manovra economica mette in discussione l'autonomia scolastica e pone seri interrogativi sul rinnovo contrattuale del personale docente, dirigente ed Ata per le irrisorie risorse economiche messe a disposizione». Alessandro Ameli (Gilda) contesta «l'aggravamento delle condizioni degli insegnanti, con un inaudito appesantimento dei carichi di lavoro, in dispregio delle norme contrattuali. La gravità dei provvedimenti inducono la Gilda a proclamare lo stato di agitazione della categoria».

Ma ieri c è stato anche un accordo sugli Ata, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Nascono due nuove figure professionali: il coordinatore tecnico, in vista dell'introduzione di un ufficio tecnico in ogni scuola, e quello amministrativo. Le novità sono contenute nell'accordo siglato tra Aran e Cgil, Cisl, Uil e Snals. Procedono intanto le 4.421 nomine in ruolo previste per la categoria. L'accordo, ha reso noto la Uil scuola, «prevede la costituzione di un'area specifica con l'introduzione di queste due nuove figure».

M.LUD.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 04 Oct, 2001 on 18:12
Scuola, salta l'accordo sulle regole anti-scioperi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne