Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
RaiLab, il nuovo fratello Educational
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. RaiLab, il nuovo fratello Educational
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Manifesto
02 Ottobre 2001

RaiLab, il nuovo fratello Educational
Da ieri un canale sat sul mondo del lavoro e l'aggiornamento professionale

ALESSANDRA BARBERIS

Rai Educational raddoppia, scegliendo di espandersi verso un orizzonte oggi tanto obbligato quanto difficile, quello della formazione e del lavoro. Da ieri primo ottobre è attivo il secondo canale satellitare di Rai Educational, battezzato RaiLab, che si occuperà di aggiornamento professionale, educazione permanente, integrazione sociale dei disabili, incontro tra domanda e offerta di lavoro, documentazione sui vecchi e nuovi lavori.
Il progetto è stato presentato ieri in viale Mazzini con un seminario di un'intera giornata al quale non mancava davvero nessuno. Con una sola eccezione: l'assenza del ministero dell'istruzione e dell'università. Per il resto tutti gli invitati sono arrivati all'appuntamento: Confindustria e sindacati, istituti di ricerca, università, agenzie pubbliche, enti locali.
Per la tv pubblica, e per il suo canale educational in particolare, comincia una nuova avventura che ne metterà alla prova non solo le finalità ma anche la capacità di lasciare il segno. L'offerta di formazione professionale in Italia è piuttosto satura e in genere non eccelle per qualità, almeno a giudicare dai risultati sul mercato del lavoro. RaiLab raccoglie il guanto della sfida.
Su tutto questo pesano le recenti riflessioni di Letizia Moratti. Passando al setaccio programmi e budget di Rai Educational, la signora ministro dell'istruzione, università e ricerca, si è convinta che anche le tv Mediaset dovrebbero entrare nella spartizione dei fondi per l'educazione permanente. RaiLab non è solo un canale satellitare, ma un progetto multimediale che mette in piedi una macchina complessa, utilizza abbondantemente le tecnologie innovative e si appoggia sulla lunga esperienza del servizio pubblico radiotelevisivo nel campo della formazione professionale (chi ricorda le trasmissioni "Non è mai troppo tardi" promosse dalla Rai negli anni ཮, col compitissimo professor Manzi?). Cinquemila scuole sono state dotate di antenna parabolica e decoder. Insieme ad altre duemila già attrezzate, formeranno una rete di settemila centri pubblici di ascolto distribuiti sul territorio nazionale. Qui le lezioni trasmesse dal canale televisivo satellitare in chiaro potranno essere seguite in aula, con l'aiuto di un tutor, uno ogni quindici studenti. Le lezioni più importanti si potranno rivedere su Rai 3, nelle prime ore del mattino. Poi ci saranno Internet, con un nuovo sito interattivo che permetterà al tutor di dialogare con la redazione di RaiLab, di proporre esercitazioni e approfondimenti; a questo si aggiungeranno sussidi didattici come videocassette, cd rom, libri, dispense etc. Al termine delle lezioni il centro di ascolto rilascerà un attestato di frequenza oppure, per alcuni corsi, quasi un diploma. I centri pubblici di ascolto saranno a disposizione non solo degli studenti, ma anche dei cittadini sprovvisti di Tv digitale e di computer. RaiLab si addentra anche sul delicato terreno dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, via Internet.
Oltre alla formazione, il nuovo canale satellitare vuole fare anche ricerca e documentazione sul lavoro. A partire dalla lista degli 81 profili professionali individuati dall'organismo paritetico di Confindustria e sindacati, RaiLab si propone di scoprire come lavora un tornitore, dove sono finiti i carpentieri e chi sono oggi i saldatori.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 02 Oct, 2001 on 20:57
RaiLab, il nuovo fratello Educational
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne