Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Facoltà umanistiche, tornerà la laurea di 4 anni
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Facoltà umanistiche, tornerà la laurea di 4 anni
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Mercoledì 26 Settembre 2001

Il ministro annuncia una banca dati online per aiutare gli studenti. Berlinguer: sulla riforma idee che preoccupano

Facoltà umanistiche, tornerà la laurea di 4 anni

Moratti: il modello 3»2 convince solo gli atenei scientifici, critiche anche da giurisprudenza

Virginia Piccolillo

ROMA - Lauree umanistiche di nuovo quadriennali, una banca dati online a disposizione degli studenti per l’orientamento universitario e, in un prossimo futuro, la trasformazione delle singole scuole in una «rete» ben collegata alla quale il ministero serva solo da indirizzo e supporto. Ecco la scuola che vuole il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Letizia Moratti. Ieri l’ha illustrata, in rapida successione, alla Commissione Istruzione del Senato e alla platea del «Maurizio Costanzo Show», precisando però: «Non sarà una "mia" scuola, ma una scuola "di tutti". Per questo una commissione sta dialogando con tutte le categorie coinvolte: insegnanti, studenti e le loro famiglie». Critico il predecessore della Moratti, Luigi Berlinguer: «Ho ascoltato con preoccupazione - ha detto - l’idea di ridiscutere la riforma dell’università per quanto riguarda il settore umanistico».

LE LAUREE LUNGHE - Per giurisprudenza e altre facoltà, come quelle umanistiche, sarà rivisto il modello proposto dall’ultima riforma conosciuto come 3»2 (laurea breve più specializzazione). «Ci risulta - dichiara il ministro alla Commissione Istruzione del Senato - che quasi tutte le università di stampo scientifico siano convinte della validità della riforma e vogliano proseguire su questa strada. Forti preoccupazioni vengono invece dalle facoltà di tipo umanistico e da giurisprudenza. Quindi ci prendiamo un anno di tempo per valutare se, per alcune facoltà, non abbia più senso tornare a una laurea di tipo quadriennale o rifarsi a qualche altro modello». In particolare, a preoccupare il ministro è il proliferare dei corsi di laurea: «Non è serio dare agli studenti l’illusione di un corso di laurea, magari dal nome accattivante, ma che non ha alcuno sbocco professionale».

BANCA DATI ONLINE - Quanti posti a sedere ci sono in un’aula, quanti laboratori in un ateneo e quanti libri in consultazione in una biblioteca. Da oggi gli studenti potranno mettere a confronto i dati su università e singole facoltà nel sito http://www.cnvsu.it . La Moratti è entusiasta di aver sottratto questi dati ai «forzieri dell’amministrazione» e averli messi a disposizione per l’orientamento degli studenti.

UNA «RETE» DI SCUOLE - Secondo la Moratti, i singoli istituti scolastici ora sono «isole». E’ bene invece che vengano messi in collegamento, perché, fatta salva l’autonomia, possano scambiarsi proposte, individuare situazioni di eccellenza e di disagio. Il piano di studi, secondo il ministro, deve essere comune: «Per dare il senso dell’identità nazionale. Lasciando alle singole scuole, in collaborazione con le regioni, la possibilità di arricchire l’offerta formativa».

LA RAI - Il ministro non vorrebbe tornare sulla poltrona di Viale Mazzini. «Fare il presidente della Rai - ha dichiarato a Costanzo - è stata un’esperienza straordinaria. Il mio obiettivo era quello di risanare i conti e riportare l’azienda al suo ruolo di leader nel settore della comunicazione. Un obiettivo che è stato raggiunto. Io ho forse aiutato un processo che però è nato dall’azienda. Come ministro forse sento maggiore il peso della responsabilità perché in gioco è il futuro e la vita dei ragazzi», ha aggiunto.

SUI BANCHI - «A me piaceva studiare. Amavo molto la Storia dell’arte perché avevo una professoressa bravissima che per tre anni ci ha spiegato solo il Rinascimento ma ci ha insegnato l’amore per lo studio». E di fronte alle telecamere racconta gli anni «difficili» dell’adolescenza. Quelli «dell’insicurezza». Quando la prima della classe («che era anche bella») la faceva entrare in crisi: «Ancora me la ricordo».

LA NUOVA SCUOLA L’obiettivo è la creazione di una rete delle scuole che metta in comune le diverse esperienze. Al ministero rimarrebbero solo funzioni di indirizzo e controllo. È previsto un piano di studio nazionale, le singole scuole in collaborazione con le Regioni potranno poi arricchire contenuti e offerta formativa. Circa la parità scolastica, il ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti parla della necessità di eliminare la connotazione ideologica del problema

INFORMAZIONI ONLINE E’ in arrivo una banca dati online , a cui i ragazzi possono accedere per avere le informazioni necessarie sugli atenei e le facoltà. Sul sito http://www.cnvsu.it si potrà scoprire di tutto: dai posti a sedere in aula ai laboratori e alle biblioteche disponibili, fino al tasso di abbandono durante gli studi, alle percentuali di laureati in corso e fuori e al rapporto numerico tra docenti e studenti. L’intento è di attribuire gli strumenti per scegliere consapevolmente tra le diverse proposte formative

RIFORMA UNIVERSITARIA Per le facoltà umanistiche e giurisprudenza probabile un ritorno al vecchio modello quadriennale; il modello «3»2» va invece bene per le facoltà scientifiche. Gli Atenei avranno 30 mesi, anziché 18, per rivedere i corsi e scegliere se proseguire sulla strada della riforma del «3»2». In cantiere anche novità sul numero chiuso, da ripensare per adeguarsi alla normativa europea. Si valuteranno poi, in un anno, i criteri di attivazione dei nuovi corsi di lauree triennali


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 26 Sep, 2001 on 06:59
Facoltà umanistiche, tornerà la laurea di 4 anni
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne