Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Finanziaria, 10 mila miliardi a famiglie e pensionati
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Finanziaria, 10 mila miliardi a famiglie e pensionati
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Martedì, 25 Settembre 2001

Previsti risparmi e tagli di spesa per recuperare circa 30 mila miliardi. Investimenti per la difesa e la sicurezza pubblica

Finanziaria, 10 mila miliardi a famiglie e pensionati

Deduzioni per 4 mila miliardi. Crescono le rendite minime. Slitta il pacchetto fiscale per le imprese


ROMA - Pensioni minime, sgravi fiscali per le famiglie, fondi e sicurezza. La Finanziaria per il 2002, che dovrebbe essere approvata venerdì dal governo, distribuirà, sostanzialmente fra queste tre voci, una cifra tra i 10 e i 15 mila miliardi (5,16-7,75 miliardi di euro). I tagli e i risparmi di spesa viaggiano sui 30 mila miliardi (15,5 miliardi di euro), con una forte stretta alle uscite dei ministeri. Sarà ridimensionato, per esempio, il piano dell’innovazione informatica. Non ci saranno, invece, sconti fiscali per le imprese, a parte un primo riordino dell’Irap (imposta sulle attività produttive). Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti illustreranno oggi pomeriggio lo schema della manovra a 32 delegazioni delle parti sociali, dai sindacati alla Confindustria. Ieri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta ha scritto ai segretari di Cgil, Cisl e Uil, sostenendo che «i drammatici avvenimenti verificatisi in Usa hanno imposto una sostanziale revisione e una parziale riscrittura della Finanziaria». I provvedimenti di emergenza (crisi delle compagnie aeree e altro) potrebbero confluire in un disegno di legge «collegato».

SCONTI ALLE FAMIGLIE - Berlusconi e Tremonti tenteranno di convincere i sindacati (già in allerta) che la manovra, nonostante l’effetto terrorismo, contiene, come hanno detto ieri i ministri Roberto Maroni (Welfare) e Rocco Buttiglione (Politiche comunitarie) «un sostegno massiccio alla famiglia». Dall’altra parte il premier e il ministro chiederanno a industriali e commercianti di «accontentarsi» degli incentivi della Tremonti-bis e del sommerso. La riduzione della pressione fiscale sulle imprese, a cominciare dall’Irpeg, è rinviata di un giro. Nel complesso la Finanziaria prevede interventi su due livelli. Il primo riguarda il contenimento del deficit pubblico. Tremonti teme il rimbalzo nel 2002 di gran parte dell’extradeficit di 25 mila miliardi (12,9 miliardi di euro) previsto per il 2001. Nella Finanziaria, quindi, saranno contemplati risparmi, tagli, introiti supplementari per recuperare almeno 20 mila miliardi (10,3 miliardi di euro).


I DUE LIVELLI - Il governo, però, non vuole esordire con una manovra di semplice contenimento. Ma per salire al secondo livello, quello degli incentivi e degli sgravi, occorrono altre risorse. Ieri sera ministri e sottosegretari hanno tirato tardi con calcoli e tabelle. Saranno aboliti «balzelli» come la tassa sulle insegne, pagata dai commercianti ai Comuni. Ma il grosso delle risorse si concentrerà su poche voci: circa 1.000 miliardi (520 milioni di euro) per la sicurezza e altri 2.000 (poco più di un miliardo di euro) per la Difesa. Su pensioni e sgravi fiscali per le famiglie si sta ancora discutendo. Aumentare le rendite minime fino a un milione può costare, a seconda della platea dei beneficiari, tra i 1.000 e i 4.000 miliardi (da 520 milioni a 2 miliardi di euro). I calcoli sugli sconti per le famiglie sono un po’ più rigidi: portare la detrazione fiscale da 560 mila lire a un milione per ogni figlio, costa 4.400 miliardi (2,2 miliardi di euro), se, come è previsto dall’ultima Finanziaria, si comprendono tutte le famiglie che hanno un reddito inferiore ai 100 milioni annui (52 mila euro). È probabile, quindi, che la decisione (precedenza alle pensioni o alle famiglie?) venga presa dopo il confronto con i sindacati.


LE FORBICI DI TREMONTI - In ogni caso il «secondo livello» della Finanziaria potrebbe assorbire tra i 10 e i 15 mila miliardi, che, sommati al fabbisogno per coprire il deficit, portano il conto a 30 e forse 35 mila miliardi. Le forbici di Tremonti agiscono a tutto campo. Tagliate le spese all’Autorità Antitrust, ridimensionate le richieste del ministro all’Innovazione Lucio Stanca (aveva chiesto 1.000 miliardi, difficilmente ne otterrà la metà), limati del 10% i bilanci dei ministeri (dalla Sanità alle Attività produttive). L’altra carta giocata da Tremonti è il lancio dei fondi immobiliari con incentivi fiscali «all’olandese»: un canale per mettere sul mercato parte del patrimonio dello Stato e degli enti (dalle Poste alle Ferrovie). Infine le assicurazioni (possibile il collegamento della polizza all’auto e non più al conducente), l’energia (in arrivo norme per l’ulteriore liberalizzazione dei mercati) e le opere pubbliche. La lista dei grandi lavori da inserire in Finanziaria potrebbe essere ritoccata fino all’ultimo. Ci sono dubbi, per esempio, sul via immediato al Ponte sullo Stretto. Viene confermato, invece, il coinvolgimento della Cassa Depositi e prestiti nel finanziamento delle grandi opere. Le nuove norme potrebbero essere inserite in un disegno di legge collegato alla manovra. L’istituto potrà offrire ai risparmiatori obbligazioni collegate al «cantiere Italia».

Giuseppe Sarcina


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Sep, 2001 on 08:28
Finanziaria, 10 mila miliardi a famiglie e pensionati
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne