Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Il giudice boccia le nomine il provveditore le difende
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Il giudice boccia le nomine il provveditore le difende
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Messaggero
Sabato 22 Settembre 2001

SCUOLA

Il giudice boccia le nomine il provveditore le difende

Il Tribunale del Lavoro ha emesso una nuova sentenza a favore di altri 33 insegnanti che avevano presentato ricorso in quanto esclusi dagli elenchi definitivi della mobilità. Il giudice Tiziana Orrù, ha ordinato al ministero dell’Istruzione e al Provveditorato agli studi di provvedere all’immediata sospensione dell’efficacia degli elenchi definitivi di mobilità in termini di passaggi di cattedra e di ruolo, all’inserimento delle domande di mobilità dei ricorrenti, nonché all’immediata nuova pubblicazione dei movimenti tenendo conto dei ricorrenti.
La sentenza si aggiunge a quella identica emessa ad agosto nei confronti di altri 45 docenti che hanno conseguito l’abilitazione in altre classi di concorso grazie a sessioni riservate. Gli elenchi degli abilitati e degli idonei dovevano essere pubblicati entro maggio. Il giudice ha verificato che non è avvenuto e che il Provveditorato ha eliminato le domande dei ricorrenti. «Questi ricorsi non condizionano le nomine. E’ solo un’altra ordinanza cautelare - il commento del provveditore Roberto Fedele - aspettiamo una decisione di merito. Coloro che hanno avuto l’ordinanza di sospensione sono stati inseriti in graduatoria, tra gli aventi diritto potenziali a partecipare a una procedura di tipo concorsuale. Quando finiremo le nomine dei precari ripeteremo la fase dei passaggi di cattedra, e per qualcuno potrebbe esserci il passaggio, cioè il riconoscimento giuridico che avrà effetto dall’anno prossimo. Ma non lo otterranno automaticamente tutti i ricorsisti».
Alle parole di Fedele fanno da contraltare quelle dell’avvocato dei ricorsisti, Domenico Naso: «Stavolta la Orrù è andata a toccare anche la fase del merito, smontando la tesi del provveditorato. Non capisco questa posizione ancora di attesa del provveditorato quando fino al ventesimo giorno dall’inizio di scuola potrebbe provvedere. Così si mette a rischio: ci sono doveri d’ufficio da eseguire e un risarcimento danni in vista, dato che i passaggi di ruolo volevano dire aumenti di stipendio». Per Naso, che la prossima settimana discuterà il ricorso di altri 40 insegnanti, «il provveditorato dovrà stravolgere completamente la pianta organica su cui ha fatto le immissioni in ruolo». Intanto, sta predisponendo una denuncia penale, una diffida e il risarcimento danni.

R.Tro.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Sep, 2001 on 16:42
Il giudice boccia le nomine il provveditore le difende
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne