Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
"Teoma" propone un nuovo sistema di classificazione dei siti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. "Teoma" propone un nuovo sistema di classificazione dei siti
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Repubblica
Sabato, 22 Settembre 2001

Competizione on line tra i motori di ricerca

"Teoma" propone un nuovo sistema di classificazione dei siti

FRANCESCA TARISSI

Si presenta con una grafica scarna senza tanti fronzoli e si propone come il più diretto e temibile concorrente di Google ( http://www.google.com ): è Teoma ( http://www.teoma.com ), un nuovissimo motore di ricerca che promette di dare battaglia al più noto e, decisamente apprezzato, concorrente.
Il presupposto è quello che i metodi per rintracciare materiale in Rete possano essere soggetti a continui miglioramenti e che la strada aperta da Google possa essere implementata sino a conquistare il primo posto come miglior search engine di Internet. Teoma, il cui nome in gaelico vuol dire "esperto", ha così deciso di puntare sulla pluralità dei risultati delle ricerche per riuscire nel suo intento e conquistarsi l'agognato podio.
Basandosi, infatti, su un concetto già introdotto dal suo efficiente avversario che concentra l'attenzione sulla popolarità dei siti, Teoma raggruppa in tre sezioni i risultati della ricerca: un gruppo tematico di cartelle (Web pages grouped by topic), i singoli indirizzi Web correlati di una breve descrizione (Web Pages), una serie di link a siti specializzati sull'argomento richiesto (Expert's Links).
Facendo un esempio, se si inserisce nel campo "search" la parola chiave "cinema", si otterranno in pochi secondi un elenco di cartelle tipo "film", "recensioni", "festival" ecc, dieci pagine di indirizzi Web ed una sezione che rimanda a siti specializzati come Cinemasites e altri.
Frutto degli sforzi congiunti di un team di scienziati dell'americana Rutgers University, che si sono dedicati allo sviluppo degli algoritmi di ricerca contenuti nel search engine sin dal 1998, Teoma è stato recentemente acquistato dalla Ask Jeeves Inc., ed è attualmente disponibile in una versione beta che non mancherà di essere soggetta a modificazioni e miglioramenti, dopo un periodo di collaudo.
Secondo il CEO della Ask Jeeves Inc., Skip Battle, "dopo le email, la ricerca in Rete è l'attività più popolare tra gli utenti. Unendo la tecnologia di Teoma con la ricerca automatizzata di Ask Jeeves e un interfaccia amichevole, riusciremo a creare la migliore esperienza di ricerca di tutto il Web". Resta da chiedersi a questo punto: riuscirà alla fine Teoma a sostituirsi a Google nel cuore degli utenti?

Date: 22 Sep, 2001 on 08:50
"Teoma" propone un nuovo sistema di classificazione dei siti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne